Dopo le passate esperienze con il Real Colombo, la Viterbese Castrense e la Lazio, una nuova importante sfida si prospetta per Andrea Firrincieli, esperto e navigato conoscitore del calcio in rosa, nuovo responsabile del settore femminile della Ternana, squadra umbra militante nel girone D della serie C.

Ciao Andrea, come è nata l’idea di approdare alla Ternana ?
“Una volta rassegnate le dimissioni dalla Lazio per visioni differenti di gestione dell’attività, ho valutato con interesse la proposta che mi era successivamente pervenuta da parte della società umbra, accettando con rinnovato entusiasmo la nuova destinazione, stimolato dall’ambizioso progetto e dagli interessanti programmi che mi erano stati prospettati. Colgo l’occasione comunque per ringraziare tutta la Ss Lazio ed i dirigenti della Lazio Women per avermi dato l’opportunità di vivere 5 mesi intensi che hanno arricchito la mia esperienza professionale ed aumentato la mia sfera di competenze.

Il tuo nuovo ruolo
“Rivestirò il ruolo di responsabile del settore femminile, coadiuvato nelle mie mansioni dalla team manager Flaminia Lombardozzi, persona molto preparata nel settore, nonostante sia alla sua prima esperienza ufficiale. Mi avvalgo anche della preziosa collaborazione del club manager Roberto Cundari ed Ottavio Celestino.”

La serie C
“Il nostro primo obiettivo resta la salvezza, occorre recuperare terreno e risalire la classifica, pur consapevoli che la posizione in graduatoria non rispecchia il valore della squadra e della società. Stiamo lavorando per tirarci fuori dalle sabbie mobili, partendo dal presupposto di avere un bagaglio di risorse tecniche e morali importanti.”

Altri obiettivi
“Ci siamo proposti di creare i presupposti per far fiorire il settore giovanile a Terni, dando la possibilità alle bambine di poter coltivare il proprio sogno ed aspirare a diventare delle calciatrici professioniste da grandi, contando su strutture ben organizzate, guidate da maestri del settore.”

La ripartenza del campionato
“Ripartiamo il 24 Gennaio con il Chieti, una delle big del girone. Sarà una gara chiave che ci darà la giusta portata della nostra dimensione e ci farà capire quanta strada ancora servirà eventualmente per migliorare. Il torneo è molto interessante, affrontare squadre blasonate come la Res Women ed altre di livello sarà motivo di stimolo e di confronto per crescere, consapevoli che abbiamo rispetto di ogni avversaria ma paura di nessuno.”

Credit Photo: Ternana Calcio Femminile