Un altro tassello va a completare il quadro proposto dal progetto CALCIO: UN GIOCO DA RAGAZZE del Trento Calcio Femminile in collaborazione con UISP Comitato del Trentino e sostenuto dall’ufficio Pari Opportunità della Provincia Autonoma di Trento.

L’ obiettivo è quello di abbattere gli stereotipi di genere nel calcio proponendo una serie di azioni di divulgazione e coinvolgimento che quest’anno si sono svolte per lo più, obbligatoriamente, sul web. Così dopo le giornate di “porte aperte” con allenamenti gestiti dalle ragazze della prima squadra del Trento a cui poteva partecipare ogni ragazza affascinata da questo sport, lo studio e l’approfondimento sociale legato alla conoscenza delle dinamiche che portano alle difficoltà di emergere del calcio femminile sono stati organizzati e presentati attraverso la rete.

E sul web troviamo ora online 6 puntate, sei video con interviste ad esperti e giocatrici, che raccontano attraverso le voci delle protagoniste, il calcio femminile nel dettaglio.

I contenuti multimediali si sono ispirati alle domande selezionate tra più di 200 interviste realizzate  attraverso un questionario che aveva l’obiettivo di raccogliere informazioni ed esperienze rispetto al mondo del calcio femminile e ai suoi stereotipi. Il progetto ha infatti come ultimo obiettivo la stesura di un report dettagliato proprio a partire dai dati raccolti. Intanto date un’occhiata a questi contenuti usciti a Novembre e Dicembre sul web.

PUNTATA N°1: Le calciatrici vengono pagate come i calciatori ❓ Per rispondere abbiamo chiesto aiuto ad Alessia Tuselli del Centro Studi Interdisciplinari di Genere – CSG che è la protagonista delle prime 2 puntate.

PUNTATA N°2: Le calciatrici vengono pagate come i calciatori ❓

PUNTATA N°3: Quanto è difficile per una ragazza fare parte di una squadra giovanile maschile ❓

PUNTATA N°4: Quanto è difficile per una donna giocare a calcio ❓

PUNTATA N°5: Quanto è difficile per una ragazza convincere i propri genitori a lasciarla giocare a calcio in una società sportiva❓ Per rispondere a questa domanda abbiamo chiesto l’aiuto di Giordana Torresani e della sua mamma Daniela.

PUNTATA N°6: Quanto è difficile per una ragazza convincere i propri genitori a lasciarla giocare a calcio in una società sportiva❓ Questa volta abbiamo intervistato Michela Chemotti, sua mamma Francesca e suo papà Danilo.

Photo Credit: Trento Calcio Femminile