Nella 20^ giornata del girone B della Serie C Femminile, il Venezia FC rimane in lotta per la vetta della classifica superando il Mittici, dopo le vittorie di coppa e campionato.

Il gol del vantaggio per le lagunari arriva già al 7’: servita da Alessandra Nencioni, Elena Govetto supera Anna Zannoni e serve dentro l’area Alice Zuanti, in anticipo sul portiere.

Le padrone di casa cercano subito il pareggio con Gaia Maria Sovilla, che approfitta di un errore difensivo delle ospiti ma non capitalizza l’occasione.

Al 12’ è raddoppio per il Venezia: Anna Stankovic va in rete con un colpo di testa servitoo dal calcio d’angolo di Ida D’Avino.

Un minuto più tardi, il Mittici accorcia le distanze in ripartenza, con un pallonetto di Sovilla su cui Ilaria Italiano non può nulla.

Le arancioneroverdi mantengono il controllo del gioco con gli ottimi tentativi, seppur non conclusivi, di Martina Dezotti e Francesca Carleschi.

Al 38’, il Venezia trova il gol dell’1-3: Stankovic legge un taglio di Jole Dal Ben, che controlla dentro l’area e aspetta l’arrivo di Zuanti per la conclusione in porta.

Nel secondo tempo, il Mittici torna in campo con la voglia di recuperare la partita, trovando il gol dopo sette minuti grazie a Zannoni.

Il Venezia non si spaventa, cercando anzi di consolidare il vantaggio.
Al 15’, infatti, Zuanti vede Govetto defilata sulla fascia e la serve, con l’esterno che conclude a rete alle spalle di Donadel.

Sarà poi Cacciamali a chiudere la gara al 44’, su assist di Maylis Gissi dentro l’area di rigore.

Mittici 2-5 Venezia
Marcatori: Zuanti (pt 7’, V), Stankovic (pt 12’, V), Sovilla (pt 13’, M), Zuanti (pt 38’, V), Zannoni (st 7’, M), Govetto (st 15’, V), Cacciamali (st 44’, V)

Mittici: Donadel; Sommariva, Modolo, Torresin, Zannoni (st 23’ Da Ros); Pillon, Lorenzon (st 29’ Simeoni), Marchesin (st 17’ Polese), Sovilla (st 15’ Lucca), Zilli (st 36’ Ceccato)
A disposizione: Milanese, Bertazzon
Allenatore: Boscolo

Venezia: Italiano; Zizyte, Martinis (st 15’ Sclavo), Carleschi, Dezotti; Nencioni, D’Avino (st 21’ Stefanello), Dal Ben; Zuanti (st 26’ Gissi), Stankovic (st 34’ Mella), Govetto (st 23’ Cacciamali)
A disposizione: Pinel, Grossi, Quaglio
Allenatore: Comin

Credit Photo: Venezia F.C.

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.