Una stagione tanto impegnativa quanto esaltante sta per prendere il via anche per il settore giovanile femminile della San Marino Academy, che si presenta ai blocchi di partenza della nuova annata confermando tutte le fasce di età della passata stagione: Under 8, Under 10, Esordienti/Giovanissime. Rispetto a 12 mesi fa non ci sarà una formazione Juniores, bensì una squadra Primavera: effetto diretto, quest’ultimo, della promozione in Serie B nazionale delle seniores.

Un campionato del tutto nuovo attende le più grandicelle del comparto calcistico femminile sammarinese, serbatoio tecnico della prima squadra – come testimoniato già l’anno passato dagli esordi di Beccari, Cecchini, Gennari e Mariotti -, che già dal gruppo affidato a Filippo Zaghini attinge in questa fase per gli allenamenti, ai quali è aggregata anche Giulia Zaghini – l’anno passato portiere di riserva nella sfida promozione con la Riozzese ad appena 14 anni -. Quello in rampa di lancio, assicura Valeria Canini (Responsabile Tecnico del settore giovanile femminile della San Marino Academy) “sarà un torneo estremamente impegnativo sotto tutti i punti di vista: tanto a livello organizzativo – con trasferte mai così lunghe -, quanto dal punto di vista tecnico data che andremo ad affrontare squadre di comprovato valore e conclamato blasone. Abbiamo pensato di inserire qualche giocatrice per poter essere all’altezza di un campionato tanto importante, che andremo ad affrontare con l’umiltà di chi si affaccia per la prima volta in una competizione di questo spessore e che comporterà evidentemente una prima fase di adattamento”. Staff tecnico guidato da Filippo Zaghini, mentre entra a far parte della squadra a livello organizzativo Francesca Lanotte – tra le artefici in campo della promozione dello scorso anno (suo il gol dal dischetto che ha sbloccato lo spareggio promozione).

E se la punta della piramide del settore giovanile femminile ha iniziato già da una decina di giorni la preparazione atletica e ne avrà almeno per un altro paio di settimane –  con obiettivo il debutto in campionato del prossimo 15 settembre con la AS Roma -, la partenza ufficiale dell’attività delle altre formazioni è fissata per il prossimo 4 settembre. Primo di tanti allenamenti nel mese di settembre a partecipazione libera e gratuita per tutte le ragazze che intendano approcciarsi allo sport più popolare e praticato nel mondo. Insomma, non un Open Day ma un vero e proprio Open Month:

©FSGC | per tutto il mese di settembre 2019 gli allenamenti del settore femminile saranno gratuiti ed aperti a tutte!

Tra le novità della stagione agonistica del settore giovanile femminile della San Marino Academy, spiccano quelle messe in campo per le Giovanissime/Esordienti (nate negli anni 2007 e 2008) che torneranno a confrontarsi con i pari età maschietti nel Campionato Sammarinese U12 e parteciperanno alla Danone Cup, torneo a concentramenti organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

Per toccare con mano quella che è e sarà l’attività della San Marino Academy improntata al settore femminile, siete tutti invitati a partecipare alla festa del calcio femminile sammarinese – Football Festival – venerdì 30 agosto a Faetano, a partire dalle 20:30!

La stagione integrale del movimento calcistico femminile sammarinese – dalla prima squadra all’Under 8, nessuna esclusa – sarà invece presentata alla stampa sabato 31 agosto 2019, a partire dalle ore 15:00 presso la Sala Conferenze della Casa del Calcio. Farà seguito l’amichevole ufficiale con il Bologna presso l’impianto di Acquaviva, con calcio di inizio alle ore 18:00.

Credit Photo: Federazione Sammarinese Calcio Femminile