Ripartire dalle più giovani dando loro la possibilità di avvicinarsi al mondo del calcio. Questa in sintesi la volontà che ha accomunato nelle ultime settimane due squadre dell’Emilia Romagna ovvero la Reggiana maschile e l’Asd Nubilaria. La Reggiana, che dopo la promozione dalla Serie C si sta destreggiando nel campionato maschile di B,  da settimane  ha intensificato, infatti, i suoi rapporti con l‘Asd Nubilaria. Il sodalizio capeggiato dalla presidentessa Elisa Caselli milita nell’ Eccellenza femminile, dove è inserita nel girone A dell’Emilia Romagna. La società, che conta oltre 60 tesserate, vede formazioni iscritte inoltre nella Serie B di calcio a 5 femminile del campionato CSI, oltre che nei tornei Under 12 e 15. I due club a novembre hanno siglato una sinergia di intenti in grado promuovere il calcio femminile dando una chance alle ragazze della zona.

Cosi è nata l’idea di aprire le porte alle più giovani con incontri sul territorio. Nel mese di dicembre, infatti, si è svolto, grazie all’impegno dei dirigenti dell’Asd Nubilaria, un interessante open day rivolto alle più giovani. La stessa società con l’appoggio prezioso della Reggiana ha dedicato cosi a appassionate e curiose nate dal 2008 al 2012 la possibilità di avvicinarsi al mondo del calcio.  Nel primo appuntamento, preparato da diversi collaboratori del Nubilaria come Selene Mombelli, Cristina Troni e Marian Carra, presenti erano anche tanti istruttori. Tra questi Monia Previdi., allenatrice anche della squadra di calcio a 5, Mattia Casali Sergio Culzoni, tecnici delle Under 12, Diego Napolitano, allenatore della prima squadra e Claudio Lasagna, preparatore dei portieri. Ovviamente diversi anche gli occhi vigili di casa Reggiana, che hanno seguito da vicino lo svolgimento dell’open day grazie a Patrizia Idili e Fabio Crespo.

Vista l’ottima riuscita le stesse due società hanno in programma altre date per dare seguito alla bella iniziativa. I prossimi saranno, infatti, in gennaio sempre di sabato con date fissate il 9 il 16 ed il 23. Queste le dichiarazioni, delle ore scorse, della dirigenza del Nubilaria rilasciate a margine del primo open day:
La giornata ha avuto una grande risposta dal territorio, oltre alle già iscritte tra le file della Nubilaria, si sono presentate numerose nuove bambine e ragazzine, desiderose di provare a giocare a calcio. Tutto si è svolto all’insegna del divertimento e dell’amicizia con giochi ed esercizi tecnici individuali, coordinativi e motori con il pallone. Il pomeriggio è terminato con una bella sfida ai calci di rigore. Le piccole atlete hanno risposto con entusiasmo e si sono divertite molto“.

Credit Photo: Pagina Facebook Nubilaria Femminile

 

Christian Vitale
Mi chiamo Christian Vitale, sono un giornalista pubblicista con la grande passione per lo sport. Nell'estate del 2015, con amici, apriamo il sito Parametro Zer0, divertendoci a parlare del movimento calcistico in ambito nazionale. Nell'ottobre del 2015 inizio la collaborazione con Info Cilento, portale d'informazione che copre l'area a sud di Salerno. Comincio con una trasmissione in streaming in onda ogni lunedì, sul mondo del calcio dilettantistico, per poi scrivere con lo stesso portale nell'aprile del 2016. La collaborazione con Info Cilento, ancora viva ed intensificatasi nel 2017, mi ha portato a stringere rapporti con qualche emittente televisiva e radiofonica salernitana, con ospitate varie in trasmissioni sul calcio locale. Nello stesso anno inizio a scrivere con Le Cronache di Salerno, quotidiano della zona, mentre nel 2018 entro a far parte dell'ufficio stampa della Polisportiva Santa Maria, società di Eccellenza di calcio ad 11 maschile. Nel 2019 inizio a scrivere con altri due siti on line: Campania Football, in ambito regionale, e Salerno Sport 24, in ambito provinciale, oltre a curare la comunicazione della Folgore Acquavella Femminile, squadra di calcio a 5 iscritta nel torneo di Serie C2.