Il Presidente Federale Carlo Tavecchio, dopo aver disposto l’osservanza di un minuto di raccoglimento in occasione delle gare di tutti i campionati in programma durante il fine settimana per onorare la memoria delle vittime di Parigi, ha voluto esprimere “il sincero cordoglio e la profonda solidarietà di tutta la famiglia del calcio italiano” al Presidente della Federcalcio francese Noel Le Graet. “Siamo sempre al vostro fianco” ha aggiunto il Presidente federale, dopo aver ribadito che “di fronte alla follia omicida che ha colpito Parigi e la Francia ieri, il calcio ed i suoi valori devono aiutarci più che mai a sconfiggere l’odio e la violenza ed a fare degli stadi dei luoghi di pace”.

La UEFA ha inoltre disposto il minuto di raccoglimento ed il lutto al braccio per tutte le amichevoli internazionali del prossimo 17 Novembre, compresa la sfida Italia – Romania, in programma martedì allo stadio ‘Dall’Ara’ di Bologna alle 20.45, per la quale erano state già previste iniziative per commemorare le vittime dell’incendio di una discoteca a Bucarest nelle scorse settimane.

Da questo pomeriggio, la FIGC ha inoltre disposto di esporre a mezz’asta le proprie bandiere presso la sede di Via Allegri e presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano in segno di lutto.

Anche la Lega Nazionale Professionisti B ha voluto stringersi alla Francia e ai parenti delle vittime: prima dell’inizio delle gare della 13a giornata di Serie B, tra oggi e domani, le squadre saranno accompagnate in campo dalla bandiera nazionale francese e verrà suonata la ‘Marsigliese’.

Fonte: www.figc.it