Le Juventus Women si arrendono alla Fiorentina nella finale di Supercoppa Italiana.

Non basta un grande pressing finale alle Juventus Women: la Fiorentina si aggiudica la Supercoppa Italiana con un gol di Mauro nella ripresa. Allo stadio Picco di La Spezia, le ragazze di Rita Guarino non riescono ad alzare il primo trofeo stagionale, punite da un episodio dopo una partita bloccata e con poche occasioni.

il primo tempo

Partenza diesel delle Juventus Women che trovano una Fiorentina molto spigliata ad inizio primo tempo: le toscane vanno vicine al vantaggio lampo con il pallonetto di Kostova al 3′ e con il tentativo di Clelland al 9′. Le ragazze di Rita Guarino però cominciano a scaldare i motori con Aluko e Bonansea fino all’occasione più ghiotta della prima frazione: il colpo di testa in girata di Girelli che si stampa sull’incrocio dei pali al 42′.  

la ripresa

A campi invertiti le bianconere partono meglio. Cernoia squilla alla porta di Ohrstrom che salva la porta della Fiorentina. Sono però le ragazze di Ciccotta a passare in vantaggio al 68′: Clelland scappa sulla sinistra e mette in mezzo per Mauro che appoggia in rete. La Juve prova subito a reagire e alza il baricentro chiudendo la Fiorentina nella propria metà campo, ma Ohrstrom sale in cattedra, in particolare al 78′ chiudendo su Salvai, e permette alle viola di alzare la coppa.

le parole di rita guarino

Delusa ma orgogliosa delle proprie ragazza coach Rita Guarino a fine partita: «Come tutte le partite che si giocano alla pari il primo errore si paga. Non siamo state abbastanza brave a sfruttare le occasioni che abbiamo avuto e c’è mancata la giusta convinzione e dispiace perché è un’occasione mancata, ma abbiamo lottato e creato».

«Bisogna rimboccarsi le maniche – aggiunge Rita Guarino – e continueremo a lavorare come abbiamo sempre fatto e con la testa alta perché la ragazze si sono impegnate dando quello che potevano e ho visto comunque una crescita».

Stadio “Picco” di La Spezia – Finale di Supercoppa Italiana Femminile

Juventus Women – Fiorentina 0-1

Reti: 22′ st Mauro

Juventus Women (4-3-3): Giuliani; Hyyrynen (27′ st Sikora), Gama, Salvai, Boattin; Cernoia, Galli, Caruso; Bonansea (38′ st Glionna), Aluko, Girelli. All. Guarino. A disp:Russo, Sanderson, Panzeri, Nick, Glionna, Ekroth, Sikora

Fiorentina (4-3-3): Ohrstrom: Guagni, Tortelli, Agard, Philtjens; Breitner, Parisi, Kostova (1′ st Adami); Bonetti (42′ st Caccamo), Clelland (37′ st Vigilucci), Mauro. All. Cincotta. A disp: Fedele, Jaques, Adami, Vigilucci, Caccamo, Nocchi, Fusini.

Arbitro: Del Rio di Reggio Emilia

Ammonizioni: 17′ st Clelland, 34′ st Bonetti

Credit photo: Juventus FC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here