Per la Nazionale femminile di calcio tutto è pronto per l’importante appuntamento in programma dal 14 al 22 febbraio 2022.

Le azzurre di Milena Bertolini saranno impegnate a Lagos ed a Faro, in Portogallo, per la sua 6° partecipazione all’Algarve Cup. Il sorteggio dei gironi che ha visto la nostra squadra tricolore essere inserita nel raggruppamento contro la Danimarca e la Norvegia saranno le sfide che le nostre ragazze dovranno affrontare da subito in questo torneo.

Due anni dopo che l’ Italia ha raggiunto la finale, nel 2020 e mai disputata contro la Germania a causa del rientro anticipato per la pandemia del Covid 19, con (aimè) la sconfitta a tavolino; finalmente si potrà dimostrare il nostro valore a livello mondiale.

Il tecnico azzurro ha così commentato“È un torneo prestigioso che ci darà l’opportunità di capire a che punto siamo e di lavorare in vista delle sfide di qualificazione al Mondiale 2023 in programma ad aprile. Affronteremo nazionali di prima fascia, saranno partite difficili e molto intense dal punto di vista fisico. Le ragazze avranno modo di fare esperienza, misurandosi con avversarie dello stesso livello di quelle che troveremo all’Europeo, e questo mi consentirà di fare le giuste valutazioni per il futuro”.

 

Questo il calendario completo degli incontri:

 

Mercoledì 16 febbraio

Ore 12 (13 italiane) Danimarca- ITALIA (Estadio Municipal de Lagos)

Ore 18.30 (19.30 italiane) Norvegia-Portogallo (Estadio Municipal de Lagos)

 Venerdì 18 febbraio

Ore 17 (ore 18 italiane) Svezia- Danimarca (Estadio Algarve di Faro)

Domenica 20 febbraio

Ore 11.00 (ore 12.00 italiane) ITALIA- Norvegia (Estadio Algarve di Faro)

Ore 17.15 (18.15 italiane) Portogallo-Svezia (Estadio Algarve di Faro)

Mercoledì 23 febbraio

Ore 11.00  (12.00  italiane) Finale 1 e 2 posto (Estadio Municipal de Lagos)

Dalle  ore 10.30 alle 13 (11.30 alle 14 italiane) Triangolare 3-4-5 posto (Estadio Algarve di Faro)

 

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.