Credit Photo: Andrea Amato

L’Arnold Clark Cup è alle porte e le convocazioni delle Nazionali coinvolte, uscite tra mercoledì e giovedì scorso, hanno già sollevato polemiche e discussioni, anche in merito alle scelte di mercato fatte da alcune giocatrici qui in Inghilterra.

Se la competizione quest’anno sembra non avere lo stesso fascino dell’anno scorso per la Nazionale Inglese in quanto le squadre del torneo sono ritenute meno competitive, le convocazioni, o meglio, le mancate convocazioni, hanno di certo fatto sollevare più di un sopracciglio agli addetti ai lavori. Con Beth Mead fuori per infortunio (crociato), Bethnay England e Lucy Staniforth che strategicamente hanno cambiato squadra a gennaio, per essere notate da Sarina Wigeman – allenatrice della Nazionale Inglese e guadagnarsi un posto per il Mondiale, restano le grandi escluse tra le convocate inglesi per la Arnold Clark Cup.

In conferenza stampa Sarina ha dichiarato: “Sono in contatto con loro: sono tutte in competizione per essere selezionate, e sono contenta che sono in squadre in cui possano giocare di più. La competizione per i loro ruoli è alta ma almeno ora possiamo fare una valutazione più accurata delle prestazioni perchè vengono utilizzate in partita e giocano di più’”. Inizialmente anche Jordan Nobbs non era rientrata tra le convocate. L’ex bandiera dell’Arsenal e da metà gennaio all’Aston Villa, è’ riuscita a guadagnarsi la convocazione dopo la conferma dell’infortunio muscolare di Kirby (Chelsea) che quindi non potrà essere disponibile.

L’Italia che si radunerà domenica sera a Coverciano, il ct Milena Bartolini ha convocato tra le altre, la giovanissime Emma Severini e Benedetta Orsi, di rientro in azzurro dopo aver entrambe subito pesanti infortuni al ginocchio (crociato e menisco). Fuori Mascarello per problemi muscolari, Galli, in forza all’Everton ed abituata ai ritmi della WSL e del tempo nell’entroterra inglese, rientra in Nazionale per fare la differenza.

Prima della partenza da Firenze vi sarà in conferenza stampa, lunedì’ 13 alle 13.15, che anticiperà il primo allenamento del 2023 della Nazionale previsto per le 15:00. Le azzurre arriveranno, quindi, a Milton Keynes martedì 14 sera, con il primo allenamento in terra inglese in programma per mercoledì 15 febbraio in mattinata e da quel momento sarò per Voi tutti a seguire questo evento sul campo.

Natascia Bernardi
Appassionata di calcio femminile dagli anni 90, prima portiere, poi arbitro ed ora allenatrice con il patentino di UEFA B in via di lavorazione. È attualmente Academy Manager per la realtà femminile giovanile della Kinetic Foundation ed Head Coach per QPR U12 Girls. Ambasciatrice per Kick It Out - l'associazione inglese contro ogni forma di discriminazione, se non su un campo da calcio o sugli spalti di uno stadio, la si può incontrare in qualche caffè indipendente intenta a leggere una biografia calcistica o un libro di narrativa italiana. Adora ascoltare BBC radio 2 o musica anni 80 quando guida anche se preferisce podcast calcistici in autostrada. Ha vissuto un po' ovunque ma ora è di base a Londra.