Per il terzo anno consecutivo, dal 23 al 30 settembre, la FIGC festeggerà la Settimana Europea dello Sport. Per valorizzare al meglio l’iniziativa, in ogni regione d’Italia verranno organizzate attività ed eventi che coinvolgeranno l’intero movimento giovanile ed amatoriale: ragazze e ragazzi, genitori e formatori, tecnici e dirigenti, ambasciatori e testimonial d’eccezione.
L’evento si congiunge alle iniziative promosse dalla UEFA al fine di valorizzare l’attività Grassroots svolta in ciascuna delle 55 Federazioni Associate anche attraverso eventi sportivi dedicati, convegni e workshop rivolti al mondo del calcio giovanile ed amatoriale, aperto a tutti i praticanti, abili e diversamente abili.
Nell’occasione, particolare attenzione verrà posta alla promozione dell’attività femminile e all’integrazione attraverso il calcio dei minori stranieri non accompagnati, coinvolgendo le scuole e le società sportive del territorio.
Di seguito le principali iniziative in programma su tutto il territorio nazionale:
23 Settembre
Torneo Finale di Calcio Misto (maschile e femminile) a carattere nazionale sviluppato nell’ambito del TROFEO CONI 2017. All’evento finale che si terrà a Senigallia (AN) e in cui sono coinvolte diverse Federazioni Sportive si affronteranno le vincenti regionali del Torneo di calcio misto 3:3 (con 3 ragazze e 3 ragazzi). Il 23 Settembre sarà la giornata conclusiva del Trofeo con le gare finali, che coinvolgeranno 20 regioni, rappresentate da società maschili e/o femminili, società professionistiche e non, oltre a squadre rappresentative dei Centri Federali Territoriali
25 Settembre      
Progetto RETE!: Calcio è inclusione presentazione dei risultati ed avvio delle attività rivolte ai giovani migranti stranieri non accompagnati. Evento di presentazione dei risultati delle attività svolte nell’ambito del Progetto Rete!2017 e di avvio delle attività sportive dedicate presso i Centri di Gela, Matera/Bari, Perugia-Solomeo e Milano. Premiazione del Progetto SPRAR vincitore dell’edizione 2017 del Torneo Rete!
26 Settembre  
Talkingaboutwomen’sfootball, Tavola rotonda sul calcio delle donne ed evento  promozionale. Con il coordinamento dell’Ufficio Sviluppo Calcio Femminile della FIGC prevista l’organizzazione di un Convegno Internazionale sul calcio femminile contestualmente ad un evento sportivo promozionale nazionale da svilupparsi in una piazza prestigiosa. Nel corso della settimana in ogni regione verranno organizzati incontri/convegni per promuovere l’attività femminile.
23-30 Settembre
Open Days del Calcio Femminile, eventi promozionali finalizzati a sviluppare la pratica giovanile femminile da realizzarsi nelle città principali delle 20 Regioni. Molteplici le attività che coinvolgeranno le società femminili dilettantistiche e professionistiche, le istituzioni e i soggetti interessati a promuovere lo sport femminile tra i quali gli Istituti Scolastici che hanno aderito al progetto FIGC-MIUR “Ragazze in Gioco”. Gli eventi promozionali saranno direttamente organizzati dai Coordinamenti Regionali del Settore Giovanile e Scolastico nelle Piazze e nei principali Centri Sportivi delle città.
25-27 Settembre
Open Days dei Centri Federali Territoriali, per promuovere l’attività calcistica e far conoscere l’attività dei poli formativi federali alle società e alle istituzioni del territorio. L’attività prevede momenti di informazione/formazione dedicati ai genitori e ai tecnici del territorio oltra all’organizzazione di una giornata di allenamento con i tecnici del Centro Federale.
Credit Photo: http://www.figc.it/