Si è concluso anche il mese di Febbraio, in 28 giorni le emozioni non sono di certo mancate… come i gol.

Il secondo mese dell’anno ha riservato per atlete e addetti ai lavori emozioni incredibili, emozioni regalate in particolar modo da una sfida decisiva, giocata su un campo non nuovo alle partite importanti e che anche questa volta ha fatto esultare e ballare la macarena. Ovviamente si sta parlando delle azzurre che dopo 2 anni tornano a giocare nello stadio Artemio Franchi di Firenze e ancora una volta, come un deja vu, a fine partita tutte le ragazze convocate da mister Bertolini esultano in mezzo al campo per aver centrato la qualificazione. Nel 2019 quella per il mondiale francese e nel 2021 per l’europeo di Inghilterra in programma per il prossimo anno.

Una partita senza storia, la netta differenza si è vista fin dai primi minuti quando Giacinti apre le marcature, seguita a ruota da Girelli, Bonansea, Salvai, Rosucci, Sabatino, Caruso e Giugliano. Tra primo e secondo tempo le atlete azzurre si sfogano, mettono a rete quanti più gol possibile per far si di portare a casa un risultato che permette alle azzurre di presentarsi in terra inglese come una tra le favorite, sperando di portare alla fine di tutto il trofeo a casa.

Febbraio non è stato solamente il mese delle azzurre perché il campionato è andato avanti, con le stesse protagoniste elencate. Infatti, Giugliano ha trovato la sua seconda e terza rete in campionato segnando per due giornate consecutive, precisamente contro Pink Bari e l’Empoli. Girelli in coppia con Lina Hurtig sembra non volersi fermare, nelle due sfide di febbraio Cristiana ha segnato tre reti con la Juve e due con la nazionale portandosi sempre più in alto nella classifica delle bomber. All’attivo in campionato conta 16 reti in 14 partite.

Con quattro gol in meno rincorre Valentina Giacinti, la tripletta in azzurro conferma ancora una volta la sua fame di gol e la sua grande freddezza e lucidità con la palla tra i piedi. Non solo capitano delle rossonere ma vera condottiera ovunque si trovi e in ogni condizione. Condottiera come Daniela Sabatino, nella sfida al Franchi subentra e sigla una doppietta caricandosi anche del peso della fascia dopo la sostituzione forzata di Sara Gama. le sfide per Sabatino non si fermano qui, perché insieme alla viola dovrà affrontare la corazzata Manchester City, squadra con un organico incredibile, giocatrici dal talento spropositato e che di sicuro punteranno forte sulla Champions League.

Salvai e Caruso si sbloccano in maglia azzurra, Cecilia si riscatta segnando dopo il lungo stop che non le aveva permesso di partire per i mondiali e Arianna trova la sua prima rete in nazionale. Entrambe segnano un gol fotocopia, la prima sfrutta un rimpallo alto e la insacca di testa dal primo palo, mentre la seconda da calcio d’angolo spizza la sfera in mezzo al gruppo di difesa e gonfia la rete. Giocatrici dalle caratteristiche diverse ma quando c’è da mettere il pallone dentro la rete si trasformano in vere bomber.

Ultime, ma non per importanza, Bonansea e Rosucci. Atlete che non hanno bisogno di presentazioni, in azzurro mai assenti con prestazioni costanti e mai banali. Le due Juventine si inseriscono tra le marcatrici del Franchi e confermano ancora una volta di essere giocatrici di enorme qualità, versatili e sempre concentrate sul piano del gioco.

Riflettori che per ora si spengono sulla nazionale con ”ce ne andiamo in Inghilterra!” e puntano su campionato e coppe. La Juventus sabato sfiderà la sua inseguitrice Milan, sarà di sicuro una gara avvincente e che potrà dare una prima sentenza sulle sorti di questo campionato.