Nuovo appuntamento con “A scuola di tecnica”, la rubrica dedicata ai gesti calcistici in collaborazione con il Maestro di tecnica Matteo Pierleoni. Ogni settimana analizzeremo quello che secondo noi è il goal più bello, a livello tecnico, della giornata di Serie A appena conclusa.

8° Giornata di Serie A (05-06/11/2021)

Chi: Paloma Lázaro
Cosa: Goal dell’1-0 (9’)
Squadra di appartenenza: AS Roma
Match: Hellas Verona – AS Roma [1-5]

Partita pirotecnica al comunale di Vigasio, dove la Roma infligge all’Hellas Verona una sconfitta pesantissima che la fa piombare sempre più in fondo alla classifica. Le giallorosse si godono invece un quarto posto trovando la seconda vittoria consecutiva. Le sorti della partita sono subito a favore delle ospiti: dopo soli 9′ un’azione da manuale porta in vantaggio la Roma.

L’AZIONE
Se il gol è incredibile è merito anche dei movimenti corali messi in atto dalle capitoline. C’è tanta qualità e una visione di gioco importantissima dal punto di vista tattico. “Il primo passaggio, di prima, viene fatto dal terzino sinistro Thaisa alla centrocampista centrale Giuliano, che con un tocco va a servire la propria compagna che si posiziona proprio davanti a sé mentre si apre a mezza luna per ricevere indietro il pallone. Qui notiamo un bel movimento tattico e una gran sensibilità del piede di entrambe le giocatrici. Nel frattempo l‘esterno della Roma, Glionna, si stava avvicinando sfruttando la zona lasciata libera dal terzino del Verona, e quando parte il tiro della numero 10 va ad attaccare la profondità inserendosi alle spalle del terzino: movimenti fatti ad hoc“, analizza il Maestro di tecnica Matteo Pierleoni.

IL GOL
Giuliano effettua un lancio di prima e d’esterno: questo è un movimento – come spiegato in un altro focus della nostra rubrica – che va ad anticipare la difesa avversaria, e qui lo vediamo benissimo. “La palla è data con il contagiri e Glionna se la ritrova proprio davanti alla sua corsa. Il terzino del Verona non legge la giocata e di conseguenza deve rincorrere – commenta Pierleoni -. La numero 18 è bravissima: controlla, guarda in mezzo e vede Lázaro, che attacca la profondità ancor prima che la palla arrivi a Glionna, fiondandosi in area di rigore sul primo palo: un movimento da vera punta. Quello che nasce è un gol spettacolare: una palla messa a rasoterra, sapendo già che la compagna sarebbe arrivata lì… bellissimo. Forse era leggermente in anticipo ed è per questo che va a colpire di tacco, ma con questo gesto tecnico anticipa tutta la difesa. Bravissima con il corpo a buttarsi in avanti e a far passare la palla quel poco che basta per deviarla in rete. Qui notiamo una sensibilità enorme perché ci sono tanti fattori in gioco, difficilissimi. Grande la difficoltà anche per l’esterno, che confeziona l’assist con un tocco di fino“.

GESTI TECNICI DA EVIDENZIARE
– Lancio di esterno e di prima di Manuela Giuliano
– Controllo e tiro rasoterra millimetrico di Benedetta Glionna
– Posizionamento e gol di tacco di Paloma Lázaro

Credit Photo: Federico Fenzi