La lezione su “L’allenatore professionista” con relatori l’Avv. Maurizio Folli ed Antonio Cincotta, Allenatore della Fiorentina femminile, analizzerà la figura dell’allenatore sia dal punto di vista giuridico sia da quello tecnico pratico.
In primo luogo verranno approfondite le modalità per diventare allenatore, le varie differenze dell’allenatore nelle categorie ed i tipi di patentino esistenti nel nostro ordinamento sportivo e le modalità di acquisizione.
Successivamente i relatori si soffermeranno su la differenza tra allenatore del settore dilettantistico e di quello professionistico.
Una analisi più approfondita verrà dedicata alla C.d. “Riforma dello sport” ed alle importanti novità introdotte con il D.Lgs 36/2021, con particolare attenzione alla figura dell’allenatore ed al rapporto di lavoro sportivo, con cenni sull’evoluzione che la figura dell’allenatore ha avuto nel nostro ordinamento.
Da un punto di vista tecnico – pratico verranno analizzate le differenze di allenamento e di gestione della squadra tra il settore maschile e quello femminile, le varie metodologie di allenamento, la psicologia sportiva, la comunicazione ed i rapporti con le atlete, con una analisi comparata rispetto alle metodologie usate negli Stati Uniti.
Infine i relatori si soffermeranno su la figura dell’allenatore manager, una figura non ancora pienamente presente nel nostro paese ma in continua evoluzione in Inghilterra ed in Germania, dove giovani allenatori guidano squadre di Bundesliga con ottimi risultati con giovani allenatori. L’evoluzione dell’allenatore che diventa un professionista con una visione a 360°, che sa osservare le cose da più punti di vista, da prospettive differenti, unendo la figura dell’allenatore con quella del manager e, molte volte, anche del direttore sportivo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here