La situazione emergenziale dovuta alla pandemia da covid-19 ha avuto un impatto non trascurabile in tutti i settori, il mondo calcistico non è stata un’eccezione. I dati del 2021 però rilasciati dalla Federazione calcistica francese, la FFF, fanno ben sperare: sono circa 1200 i club che hanno ottenuto il riconoscimento federale. 

Ai club che hanno ottenuto tale riconoscimento spetteranno le dotazioni federali, che consistono sia in materiale prettamente tecnico sia pedagogico. 

Tale supporto, finanziariamente sostenuto anche dal partner francese Crédit Agricole, riguarda anche il mondo del Futsal. In questo contesto le cifre dei club sono minori ma ugualmente importanti: nel 2021 sono 32 le nuove aggiunte, che si uniscono alle altre 71 già presenti e riconosciute. 

Per quanto riguarda il comparto femminile nello specifico, la cifra è di tutto rispetto: sono 395 le nuove aggiunte, un netto aumento se paragonato ai dati della stagione 2019 – 2020, quando se ne contarono 291. Sul sito ufficiale della federazione è inoltre possibile visionare la lista completa, contenente il distretto in cui si colloca la squadra e la lega in cui sono impegnate nel corso della stagione. 

Credit Photo: Fédération français de football