Novità dietro l’angolo per DAZN e per il calcio femminile globale. La piattaforma di streaming di eventi sportivi, in qualità di principale promotore globale del calcio femminile, ha annunciato l’avvio di “Un Nuovo Palco Per Il Calcio Femminile”. Una nuova call to action globale a supporto delle atlete e al movimento sportivo femminile con un unico obiettivo: garantire sempre più visibilità alle competizioni attraverso il coinvolgimento di un pubblico di appassionate e appassionati ancora più ampio, per assicurare al calcio femminile un futuro sostenibile. Dazn includerà nella lista di eventi fruibili in app in modalità gratuita le migliori competizioni di calcio femminile da tutto il mondo, tra cui una selezione di partite della Serie A eBay Femminile, Liga F, Women’s Super League, Women’s Premier League e tutte le partite della Uefa Women’s Champions League.

«Il calcio femminile è di fronte a un bivio», – dichiara Hannah Brown, co-ceo dello sport femminile di Dazn – «Vediamo due possibili futuri. In uno, gli stakeholder si “alleano” per costruire insieme un importante giro d’affari intorno al calcio femminile, portandolo ad avere l’attenzione globale che merita. Nell’altro, i progressi procedono lentamente e si rischia di perdere un’occasione straordinaria per accelerarne la crescita. Il calcio femminile ha un notevole potenziale commerciale e questa opportunità deve essere colta adesso». Brown, infine, aggiunge: «Certamente, fare tutto questo richiede una mentalità da capitale di rischio, con un orizzonte di investimento di diversi anni».

Attraverso il costante supporto all’uguaglianza delle atlete e del calcio femminile, con questa ‘call to action’ DAZN condivide con tutto il sistema che opera nel mondo dello sport, in particolare del calcio, l’urgenza di promuovere la crescita del gioco e accrescere il valore mediatico delle competizioni femminili.

Oggi più che mai, DAZN sta rendendo le competizioni il più possibile accessibili alle tifose e ai tifosi in tutto il mondo. Il futuro del calcio femminile passa attraverso le scelte cruciali che ne aumentano la visibilità, favorendone la crescita della sua audience e costruendo giorno dopo giorno un’autentica piattaforma di riferimento per il gioco, le atlete e i fan.

 

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.