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Come ogni anno, Deloitte ha rilasciato un nuovo report sul mondo del calcio, l'”Annual Review of Football“. In questa edizione sono stati trattati argomenti relativi al calcio femminile, alla sua crescita e i cambiamenti portati all’interno della società.

Sicuramente UEFA Women’s EURO 2022 ha avuto un grande impatto a livello mediatico e di gioco, con maggior interesse da parte dei fan e di investire nello sport a livello commerciale. Avere l’Inghilterra come nazione ospitante del torneo ha avuto un ruolo chiave. Già a marzo 2021, la BBC ha siglato un contratto da £8 milioni per anno per trasmettere la FA Women’s Super League. Considerando tutte le leghe femminile, le partnership commerciali rappresentano il 50% dei ricavi per i club, mentre i diritti televisivi sono il 30%.

I momenti chiave del 2022:

  • UEFA Women’s Euro 2022: oltre 500,000 biglietti venduti, record di spettatori a Wembley (87,192), finale vista da più di 17,9 persone in Germania e 17,4 in Inghilterra
  • FA Women’s Super League: contratto da £8 milioni per anno per i diritti televisivi che ha già rappresentato un 285% di crescita di spettatori da casa
  • EA Sports: inclusione club di WSL (Inghilterra) e Division 1 Féminine in FIFA 23. Prima volta nella storia ad esserci club femminili nel videogioco
  • Equal Pay: US Soccer ha concordato la parità di salario tra le squadre femminili e maschili della nazionale

Il calcio femminile ha un grande potenziale anche al di fuori del campo di gioco. Vi è opportunità di innovazione, creatività e esplorazione per plasmare il futuro di questo sport.

Quattro punti chiave:

  • Le sponsorships sono scelte in linea con il brand del club per creare più attrazione commerciale e una missione comune
  • Diversità, uguaglianza ed inclusione sono la base per creare legame con i fan. Soprattutto le tematiche LGBT+ e violenza sulle donne ricoprono un tema ricorrente, come anche avere new role models
  • Adattamento alla tecnologia per raggiungere nuovi fan: diritti TV, disponibilità di vedere le partite su piattaforme online, social media
  • Accessibilità allo sport per creare opportunità dal livello giovanile fino alla pensione

Il processo analizzato nel report punta ad avere più partnership coinvolte che porterebbe ad avere più soldi ed esposizione, un miglioramento della governance, salari più alti con più possibilità di carriera, un miglioramento del talento cresciuto a livello giovanile ed infine un prodotto completo e migliore sul mercato.