La seconda ondata di Covid 19 purtroppo ci riporta indietro di alcuni mesi. Tutti ricordiamo la conferenza stampa del Premier Giuseppe Conte in cui veniva annunciato il lockdown su scala nazionale. Di conseguenza, tutte le attività sportive vennero definitivamente sospese. Verrebbe da dire “ci risiamo”, ma stavolta le chiusure saranno mirate. Nella notte appena trascorsa, il Primo Ministro ha firmato un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio. Oltre alle misure di restrizioni per altre attività, il testo tocca nuovamente lo sport e il calcio femminile.

A partire dalla sua entrata in vigore (domani lunedì 26 ottobre 2020), i campionati dilettanti femminili dall’Eccellenza in giù vengono fermati con effetto immediato. Tutto fino alla data di validità della norma che scadrà il 24 novembre prossimo. Oggi dunque verranno giocate le ultime gare in programma prima dello stop. Resta da capire quale destino attenderà la Serie C. Essendo un campionato di livello Nazionale, il provvedimento non dovrebbe interromperne le funzioni. Ma spetterà ai governatori regionali l’ultima parola.

Alle 13.30 il Premier è apparso in conferenza stampa dichiarando: “saranno sospese, le competizioni sportive, tranne quelle professionistiche a livello nazionale”. E’ risaputo che Serie A, B e C vengono considerate come tali. Resta da sciogliere il nodo Serie C ma, salvo clamorosi ripensamenti, dovrebbe proseguire. Il resto del calcio femminile si ferma nuovamente causa pandemia.