Il mese di Maggio ha portato a termine la lunghissima stagione iniziata l’ottobre scorso, colpi di scena, certezze e record illuminano già la prossima stagione.

31 giorni di passione e partite determinanti, mese che ha visto scendere in campo le atlete dal primo all’ultimo giorno, o quasi. Apre il sipario la Serie A con le ultime quattro giornate, la Juventus alla ricerca del record di imbattibilità e davanti a lei, in ordine, passano Florentia, Napoli, Roma e Inter. Quella contro il Napoli, dopo aver vinto contro le spiruline per 6 a 1, si rivelerà fondamentale per agguantare matematicamente lo scudetto consecutivo numero quattro. Anche Roma e Inter si arrendono alle campionesse d’Italia consegnando così alle juventine il cappotto in campionato con 22 vittorie su 22 partite, risultato che entra di diritto nei record dello sport, mai nessuno come loro.

Nelle sfide parallele il Milan si aggiudica la qualificazione in Champions nella sfida chiave contro l’altra contendente, il Sassuolo; La Roma si ferma in quinta posizione, superata di un punto dalla Fiorentina. La classifica continua in ordine con Empoli, Florentia (Penalizzata di un punto), Inter, Hellas Verona e Napoli, chiudono la classifica San Marino Academy e Pink Bari che salutano la Serie A con l’ambizione di tornarci presto.

Finite le ultime quattro giornate, con campionato archiviato, va in scena la Coppa Italia, Milan e Roma in finalissima giocata al Mapei Stadium di Reggio nell’Emilia. Partita chiusa e molto difensiva con il terrore degli spazi scoperti, brividi da entrambe le parti ma alla fine 120 minuti non bastano per decretarne la vincitrice. La lotteria dei calci di rigore, dopo tre errori del Milan ed uno solo della Roma, consegna a quest’ultima la attesissima coppa, alzata al cielo e festeggiata davanti al primo pubblico in tribuna dopo il periodo di stadi chiusi per via della pandemia, una vera festa nella festa.

La stagione è ufficialmente giunta al termine, tanti gli addii ma dal prossimo anno le nuove stelle in entrata, le giovani promettenti e le campionesse affermate daranno vita ad un nuovo ed imperdibile campionato, con data fissata per la ripartenza ad Agosto.