La sconcertante notizia riportata sul Quotidiano “La Stampa” ci lascia tutti sgomentati, e con una punta di amarezza in bocca, perché la domanda che in molti si sono posti sicuramente è stata: ”ma come è possibile che, nella giornata della lotta contro la violenza sulle donne e di genere, l’ex mister della Novese ottiene un incarico tale?”

Nel giorno della lotta contro la violenza sulle donne la notizia ispira un sorriso amaro, come se non bastasse le accuse che pendono su di esso sono state definite ”ignobili” da chi le ha accolte è di conseguenza un dubbio turba la nostra giornata: “Che cosa commenterà il mister Fossati, come si porrà di fronte alle giocatrici nei suoi futuri commenti, scriverà di calcio oppure si baserà su aspetto fisico e orientamento sessuale?”

I fatti in questione ci riportano al mese di ottobre quando, dalle dichiarazioni delle giocatrici, emersero denunce e testimonianze che fecero scandalo a Novi Ligure, in cui il mister della Novese Fossati venne accusato di essersi reso protagonista di abusi, stalking e offese nei confronti delle sue giocatrici. Uno scandalo che ha provocato un terremoto, suscitato indignazione e perplessità nel mondo del calcio femminile. Una ferita davvero profonda soprattutto per chi si impegna socialmente per la crescita dello sport, per chi lotta per i diritti e parità delle donne e che nella giornata dedicata alla violenza sulle donne appare come uno schiaffo sulla faccia delle ragazze vittime degli abusi denunciati.

La procura federale, però deve ancora fissare l’udienza per ascoltare le ragioni che il mister Giuseppe Maurizio Fossati porterà a difesa della propria tesi e che il suo avvocato ha già ampiamente diffuso nei giorni, immediatamente, successivi allo scandalo. Le argomentazioni sono ovviamente che tutte le accuse sono state inventate e sono prive di fondamento.

L’uomo è libero e innocente fino a prova contraria e fino a che non venga emessa una sentenza di colpevolezza, dunque, il mister Fossati che al momento è solo indagato è un uomo innocente.
Resta solo da chiarire il piccolo dettaglio che le testimonianze hanno messo in luce sul comportamento del mister, accuse che gli sono state rivolte non solo dalle solo atlete.

Mister Fossati, in attesa di sentenza, ha avuto un nuovo ruolo nel mondo italiano del Calcio Femminile: è stato nominato commentatore della serie A per un sito on line.
In attesa di sviluppi legislativi: “ai posteri larga sentenza !”.