Il ben noto marchio sportivo Nike inizia a mettere radici stabili e proficue nel mondo del calcio femminile.
Dopo diversi anni come sponsor tecnico di alcune delle Nazionali Femminili e linee calcistiche dedicate al genere femminile, per questa FIFA Women’s World Cup il brand Americano ha preso accordi per vestire ufficialmente ben 14 rose!
La grande notizia è stata presentata proprio a Parigi, paese ospitante del prossimo Mondiale di Francia 2019. Alla presentazione ben 40 atlete sportive di fame mondiale, di cui 28 delle migliori giocatrici di calcio, a sostenere e promuovere l’iniziativa e il lancio delle nuove divise firmate Nike che saranno disponibili su nike.com da Maggio.

Numerosi gli studi di Nike Sports Research Lab prima del lancio delle collezioni, dove gli esperti hanno analizzato e costruito divise nei minimi dettagli per dare la possibilità di migliori movimenti e performance alle atlete: un leggere scollo a V è stato preferibile, i pantaloncini non troppo corti per far apparire le atlete “più femminili”, zone focalizzate di traspirazione, un nuovo sistema di misura delle taglie.
Inoltre dal 2010, Nike produce abbigliamento utilizzando plastica riciclata con lo slogan di miglior performance sportiva e minor impatto sull’ambiente.

Di seguito il comunicato integro ufficiale:

Nike ribadisce il suo impegno verso la nuova generazione di giovani atlete
A Parigi, Nike svela 14 collezioni delle squadre nazionali e annuncia una nuova partnership con UEFA per il calcio femminile 

PARIGI, Francia, 11 marzo 2019 – Oggi 40 tra le migliori atlete al mondo, tra cui 28 delle migliori giocatrici di calcio, si sono unite a Nike (NKE: NYSE) a Parigi per presentare le 14 collezioni per le squadre nazionali che saranno impegnate in Francia questa estate e per annunciare le nuove partnership per la promozione dello sport al femminile.

“Riteniamo che questa estate possa costituire un altro punto di svolta per la crescita del calcio femminile”, ha dichiarato Mark Parker, Chairman, Presidente e CEO di NIKE Inc. “E la nostra più grande ambizione è che quella energia e partecipazione si estendano a tutti gli sport. L’impegno di Nike è quello di continuare a supportare le atlete competitive, investire nella prossima generazione a partire dal livello di base e offrire un prodotto per le donne dal design più innovativo e irresistibile “.

Nike persegue questi obiettivi attraverso diverse iniziative.

Supporto dello sport giovanile, ispirando le atlete del futuro
A livello di grassroots, attraverso nuove collaborazioni con le community locali e l’accesso ai prodotti, Nike sta affrontando gli ostacoli che limitano il coinvolgimento delle ragazze nello sport per aiutarle a partecipare con maggiore fiducia. A Parigi, Nike affianca Sport dans la Ville per formare allenatrici e coinvolgere le ragazze attraverso sport che spaziano da calcio e pugilato a tennis e danza. A livello mondiale, Nike ha stretto una partnership con Women Win e Gurls Talk per supportare le allenatrici emergenti che stanno ispirando la prossima generazione di ragazze a essere attive. E da Londra a Los Angeles, da Pechino a Buenos Aires, Nike sta pilotando un programma per fornire prodotti come Nike Pro Hijab e Nike Classic Sports Bra a ragazze attraverso scuole e partner comunitari in tutto il mondo.

Sostenibilità
Consapevoli del fatto che le risorse naturali non sono infinite, Nike utilizza la sostenibilità come un’opportunità per la creatività e per il design critico. Questo è già stato fatto attraverso approcci consapevoli al colore (la collezione Nike Plant Color utilizza coloranti vegetali), la costruzione (la nuova VaporMax2 Random utilizza il filo in eccesso Flyknit per la tomaia) e l’innovazione dei materiali (Flyleather è realizzata con almeno il 50 percento di fibra di cuoio naturale riciclata).
Inoltre, tutti i kit da calcio Nike sono realizzati con bottiglie di plastica riciclate. I prodotti Nike hanno riutilizzato oltre 6 miliardi di bottiglie di plastica dalle discariche dal 2010. Ora, più di 1 miliardo di bottiglie di plastica all’anno vengono riciclate in nuovi prodotti Nike e Nike è l’utilizzatrice principale del poliestere riciclato nel settore tessile e dell’abbigliamento da cinque anni.

Taglie per tutte
Nello storico Palais Brongniart, Nike ha svelato una serie di innovazioni al femminile che guardano al futuro. Il progetto delle divise delle 14 nazionali è iniziato raccogliendo input dettagliati sulla vestibilità da calciatrici professioniste, cui ha fatto seguito la scansione in 4-D e la motion capture nel Nike Sports Research Lab. L’attenzione sull’ingegneria di precisione specifica per le donne è perfettamente riflessa nella collezione Primavera/Estate 2019 dei bra Nike a sostegno elevato, anch’essa presentata all’evento, adatti per qualsiasi donna e per qualsiasi sport.

Credit Photo: Elaine Costantine

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