Ci siamo. Il campionato di calcio di Serie A ripartirà secondo le norme stabilite dal Comitato Tecnico Scientifico. Insieme al massimo torneo, riprenderanno anche la Serie B, la Lega Pro e la Serie A Femminile che si riavvierà intorno alla metà di luglio. A tre mesi dall’ultima partita giocata in campionato, il pallone tornerà a rotolare sui campi di calcio. Purtroppo però gli stadi resteranno chiusi al pubblico ancora per un po’ ma intanto la ripartenza porterà una ventata di normalità in un Paese voglioso di ricominciare.

Il Ministro Vincenzo Spadafora ha riferito i risultati del vertice al Premier Conte subito dopo la conclusione della riunione. Il protocollo approvato, al quale sono arrivati anche i pareri positivi degli esperti, prevederà la quarantena di due settimane per le squadre nelle quali saranno trovati dei positivi al Covid 19. Si giocherà ogni tre giorni per consentire al campionato di concludersi entro fine luglio. La data per la ripresa della Serie A è il 20 giugno, la Coppa Italia invece riprenderà il 13 dello stesso mese.

Spadafora ha sottolineato anche la presenza di un piano B che prevede l’inserimento nel calendario di un torneo formato da play-off e play-out. “Il calcio sarebbe ripartito quando ci sarebbero state le condizioni di sicurezza e quando il Cts avrebbe dato l’ok ai protocolli. L’Italia sta ripartendo ed è giusto riparta anche il calcio” ha dichiarato il titolare del dicastero ai microfoni dei media al termine del vertice.

Questione donne: la volontà di far ripartire anche il campionato di Serie A femminile è forte. Bisognerà verificare solo se il protocollo di sicurezza da utilizzare sarà lo stesso usato per gli uomini. Nel caso fosse così, la FIGC dovrà consentire ai club di accedere ai fondi per sanificare le strutture. Nell’attesa di rivedere le nostre donne in campo intanto i maschi porteranno avanti il ritorno alla normalità. Tuttavia sembra che le linee guida, chieste e presentate dal mondo femminile, siano state ben accolte dal Ministro dello sport. Ciò consentirebbe a luglio un’alta possibilità di ripresa del campionato femminile.