Photo Credit: Elia Soregaroli

Una storia di una bambina che ha la passione per il pallone scritta da due persone che hanno a che fare col mondo del calcio. Francesca Gargiulo, attualmente Responssabile Attività di Base del Como Women, e Gaia Missaglia, che ora occupa la posizione di allenatrice nelle giovanili del Milan, hanno deciso, lo scorso anno, di scrivere un libro intitolato “Voglio fare la calciatrice”, manoscritto edito da Piemme per la collana “Il Battello a Vapore”. Dopo dodici mesi il libro ha raggiunto ben 2500 copie vendute.

Il racconto parla di Letizia, ma per tutti gli amici e le amiche è “Leti”, una bambina che vive con il pallone attaccato ai piedi, e che la porterà a far parte di una squadra femminile con la speranza di diventare un giorno una campionessa e, grazie al supporto della sua famiglia, conoscerà, allenamento dopo allenamento, quei valori che nello sport si sono persi, ovvero il sacrificio, la pazienza e l’amicizia. Al termine di ogni capitolo ci sono storie di calciatrici o ex giocatrici che sono riuscite ad essere quelle che sono diventate, ovvero essere donne che amano il pallone.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.