Credit Photo: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Dopo tre settimane torna, davanti al pubblico amico, il Milan femminile di Davide Corti. Le rossonere ospitano il Como Women in quello che sarà anche l’ultimo incrocio tutto lombardo della stagione, un’occasione importante per archiviare il pareggio rimediato sul campo del Pomigliano e tornare a vincere. Si gioca domenica 5 alle 15.00, ci avviciniamo con la nostra Match Preview.

QUI PUMA HOUSE OF FOOTBALL

Il Como evoca ricordi decisamente positivi per le rossonere, che hanno vinto gli ultimi due incroci (entrambi nel 2024) con ben sette gol segnati. Il pari contro il Pomigliano ha fermato una striscia di sei vittorie consecutive, ma anche in Campania le rossonere hanno dimostrato la loro prolificità e, in generale, miglioramenti costanti dal punto di vista offensivo. L’obiettivo è quello di chiudere questa Poule Salvezza con tre successi, e un risultato positivo contro le comasche certificherebbe la certezza matematica del sesto posto.

Queste le convocate rossonere: Copetti, Giuliani, van Eijk; Bergamaschi, Fusetti, Guagni, Mesjasz, Piga, Soffia, Swaby; Cernoia, Dubcová, Mascarello, Rubio Ávila, Vigilucci; Arrigoni, Asllani, Dompig, Ijeh, Laurent, Marinelli, Nadim, Stašková.

QUI COMO WOMEN

Dal match dello scorso 30 marzo le lariane sono rimaste imbattute con due vittorie – una sul campo del Pomigliano e una contro la Sampdoria – e un pareggio esterno con il Napoli. Una sequenza di risultati, quella sopracitata, valsa il sorpasso in classifica sulle doriane per la squadra guidata, proprio da fine marzo, da Stefano Maccoppi. Le ultime giornate hanno visto tante protagoniste diverse in casa Como Women: due gol a testa per la svedese Karlenäs e la finlandese (in prestito dal Milan) Sevenius; una rete cadauno per Martinovic e Kaján. Da sottolineare come in stagione le comasche abbiano già vinto a Milano, con un 3-2 a febbraio sul campo dell’Inter.

PRE-PARTITA

  • Le rossonere sono imbattute contro il Como Women in Serie A: tre vittorie e due pareggi nei cinque precedenti. Nelle prime due partite disputate al PUMA House of Football tra le due squadre sono stati segnati ben 11 gol;
  • il Milan, che ha vinto gli ultimi tre derby lombardi giocati in Serie A femminile, è a 99 successi in 166 partite ufficiali nella sua storia (dal 22 settembre 2018). Le rossonere sono imbattute nelle ultime sette partite di campionato, è la striscia più lunga da quella registrata tra gennaio e maggio 2022;
  • nel 2024 nessuna squadra ha segnato più delle 27 reti del Milan (stessa cifra per la Juventus). Ben sette, di questi 27 gol, sono arrivati di testa: è un record che le rossonere condividono, ex-aequo, proprio con il Como Women.

DOVE VEDERE IL MILAN IN TV

In Italia, Milan-Como Women verrà trasmessa in diretta TV su DAZN dalle 15.00. Da non perdere la copertura su acmilan.com, l’account Instagram delle rossonere e AC Milan Official App dove, dal giorno successivo, sarà disponibile – on demand – anche la differita integrale.

QUI SERIE A FEMMINILE
Sarà Francesco Burlando, arbitro della sezione di Genova, il direttore di gara di Milan-Como Women. La terna sarà completata dai guardalinee Marra di Agropoli e Gentile di Isernia, quarto ufficiale Sacco di Novara.

L’8ª giornata della seconda fase di Serie A femminilesi disputerà, nella sua interezza, domenica 5 maggio 2024. Alle 12.30 il calcio d’inizio di Sampdoria-Napoli, alle 15.00 quello di Milan-Como Women. Turno di riposo per il Pomigliano.

Così la classificaMilan* 34; Como Women 29; Sampdoria 25; Napoli* 12; Pomigliano 9. (* = una partita in meno)