Credit photo: Paolo Comba- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Nella sala conferenze del “museo del territorio biellese” è stato presentato lo stadio “La Marmora di Biella”, che sarà la nuova casa delle ragazze bianco-nere per i prossimi anni.

Ad aprire la cerimonia di presentazione per la Città di Biella è l’ Assessore e Vice-Sindaco Giacomo Moscarola, seguito dal Director Juventus Women’s Stefano Braghin, e dalla calciatrice della Juventus femminile Cecilia Salvai.

 “Sono onorato di rappresentare la mia città, in questa occasione, per sugellare con la società Juventus questa partnership. Lo stadio, ammette il Vice Sindaco, è stato completamente messo a nuovo: è stato utilizzato un milione e mezzo di euro dal credito sportivo, per la messa a norma, oltre quattrocento mila euro da fondi di cassa per sistemazioni generali. Spogliatoi nuovi, con seggiolini nuovi, per avere una struttura degna ad ospitare eventi nazionali ed internazionali”.

“Siamo molto felici e molto contenti di iniziare questa collaborazione con la Città di Biella, prosegue Stefano Braghin, è stato un iter velocissimo ed al suo inizio si pensava che non era possibile utilizzare l’impianto già per questa stagione, poi grazie alla collaborazione e con l’entusiasmo dell’amministrazione comunale, si è reso possibile tutto ciò. Il contratto ha come durata un anno, poi ci saranno sicuramente altre proroghe (di due o tre anni). La Juventus ha dovuto direzionarsi su questo impianto poiché a Vinovo, nato in sintetico anni fa, era impensabile trasformare il manto attuale in erba e soprattutto adeguare l’impianto di illuminazione che non è conforme alle attuali esigenze televisive. Il pensare di adeguare, poi, le tribune e tutto il contesto era economicamente troppo elevato. Non è mai tramontata l’idea, dopo il blocco covid, di costruire un impianto a doc per le nostre ragazze: stiamo lavorandoci ma i tempi per i progetti ed i lavori saranno ancora lunghi”.

Cecilia Savai, quale rappresentante delle giocatrici ammette che lasciare Vinovo è stato doloroso: “dopo cinque scudetti sul quel campo, lasciare la nostra casa ed i nostri tifosi locali dopo sei anni è difficile, ma sono fiduciosa di questa opportunità e questa sfida. Noi rappresenteremo la nostra maglia in questa Città, e sarà compito nostro fare innamorare ancora altri tifosi alla Juventus, faremo il nostro dovere nel migliore dei modi. Penso che per la nostra gara, la prima in casa, ci teniamo con tanto onore giocare su erba naturale ed avere uno stadio con una capienza maggiore per un viaggio che inizia solamente adesso! Invito tutti i nostri tifosi ad assistere alle nostre gare interne a Biella”.

Il pubblico bianco-nero avrà la possibilità quindi di seguire gratuitamente la prima gara nella sua nuova casa bianco-nera, domenica 1 ottobre alle ore 18.00 per la 2° giornata di Campionato contro la Sampdoria, dove si aspettano tifosi da ogni parte del Piemonte e del territorio limitrofo.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.