Credit Photo: Stefano Petitti - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Nazionale Under 16, dopo il raduno di inizio ottobre a Coverciano, è scesa in campo per la sua prima amichevole internazionale. Nel Centro Sportivo Collina d’Oro di Lugano, le Azzurrine, da quest’anno guidate da Marco Dessì, hanno perso il primo loro test contro la Svizzera: un 2 a 0 con una rete per tempo.

Sotto una pioggia battente, la classe 2008 ha gareggiato con grinta e caparbietà contro le pari grado, ma dopo poco dall’inizio gara: un errore in fase difensiva, per un rinvio del portiere troppo corto, innesca la cattura del pallone da parte di una attaccante Svizzera è la rete del vantaggio per le locali. 
L’Italia non demorde e macina buon gioco con azioni in contropiede fluide e molto più ritmiche delle avversarie, che restano un pò chiuse nella loro metà campo, andando al tiro in più occasioni. Alla mezz’ora due ottime occasioni di Caterina Iannaccone e Annais Stendardi vengono bloccate dal reattivo portiere delle locali. Al termine della prima frazione di gioco saranno le nostre ragazze ad avere più tiri a rete, e più possesso di palla, ma aimè si rientra negli spogliatoi con lo svantaggio di 1 a 0 per le Svizzere.
La ripresa vede nuovi ingressi, in entrambe le formazioni, ma è ancora la Svizzera a colpirci nei primi minuti grazie ad una buona azione in velocità. Le nostre ragazze, nonostante una buona aggressione alla sfera, un giro palla preciso in centrale, peccano troppo in errori banali concedendo alle avversarie spazio fronte porta, principalmente in fase difensiva, con il bene placido delle avversarie che sfruttando le punte ci hanno colpito con troppa facilità. Sul 2 a 0 la gara diventa più dura, e molto competitiva, sempre all’insegna del buon gioco e del fair play.  Si chiude il primo test, e molto lavoro dovrà essere fatto dal neo-mister, ma questa gara è senza dubbio molto positiva per il futuro nostra Nazionale.
Queste le formazioni scese in campo:
ITALIA (4-3-3): Robbioni; Bertero, Venturelli, Arciprete, Bressan; Carosi, De Gregorio, Giudici; Nizzoli, Stendardi, Iannaccone. All. Marco Dessì 
L’elenco completo delle convocate:
Portieri: Matilde Robbioni (Inter), Viola Sossai (Juventus);
Difensori: Marianna Arciprete (Napoli Femminile), Carlotta Bersanetti (Sampdoria), Elisa Bertero (Juventus), Martina Bressan (Inter), Camilla Carosi (Roma), Sara Terlizzi (Roma), Caterina Venturelli (Sassuolo), Sofia Verrini (Inter);
Centrocampiste: Aurora Bonacorsi (Sampdoria), Laura Cortinovis (Atalanta), Rachele Giudici (Inter), Caterina Iannaccone (Roma), Nicole Nizzoli (Sassuolo), Giada Peres (Milan), Veronica Zatta (Cittadella);
Attaccanti: Vittoria De Gregorio (Napoli Femminile), Iris Di Falco (Milan), Lucrezia Sasso (Inter), Annais Stendardi (Milan), Viola Volpini (Juventus)
Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.