Mancano circa 48 ore alla partenza dei Mondiali femminile 2023 che vedrà la finale fissata il 20 di agosto. Nel 2024, invece, un’altra manifestazione farà da vetrina al calcio femminile, ovvero, le Olimpiadi di Parigi, con il torneo in rosa in programma dal 25 luglio al 10 agosto.

Le Azzurre non hanno mai disputato la fase finale di un’Olimpiade avendo mancato l’accesso alle sette manifestazioni che hanno visto il calcio femminile presente.
Niente da fare per le edizioni di Atlanta ’96, Sidney 2000, Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020.
In Francia saranno presenti 12 nazionali femminili, proprio come 4 anni fa in Giappone: solo due gli slot liberi per i team europei, oltre a quello riservato per le padrone di casa transalpine. Per guadagnare l’accesso alla fase finale a cinque cerchi sarà fondamentale arrivare in finale nella prossima Nations League, che partirà in autunno per finire nella primavera del prossimo anno.

A sperare saranno le 15 nazioni inserite nella Lega A insieme alla Francia ovvero Italia, Scozia, Inghilterra, Svizzera, Portogallo, Germania, Galles, Svezia, Spagna, Islanda, Olanda, Norvegia, Belgio, Austria e Danimarca. Le varie selezioni ricoprono le migliori 16 posizioni del Ranking Fifa tra le compagini europee.

Girone A: Inghilterra, Paesi Bassi, Belgio, Scozia
Girone B: Francia, Norvegia, Austria, Portogallo
Girone C: Germania, Danimarca, Islanda, Galles
Girone D: Svezia, Spagna, Italia, Svizzera

Negli altri continenti questi invece i restanti 9 posti per l’Olimpiade: due gli slot per Africa, America centrosettentrionale, Sudamerica e Asia mentre uno per l’ Oceania.
Non ci sono limiti d’età nel torneo femminile di Parigi 2024 che vedrà un totale di 216 atlete, 18 per squadra.