L’Italia fa il suo esordio al Mondiale femminile contro l’Albiceleste: partita in programma lunedì 24 luglio alle 8.00 italiane.

Italia-Argentina

Gruppo G

Lunedì 24 luglio | Eden Park, Auckland

Orario di inizio

18:00 (ora locale) 08:00 (ora italiana)

Come guardarla in diretta

La partita Italia-Argentina sarà visibile in Italia su Rai 1 e sulla piattaforma RaiPlay.

La partita

Questa sarà la quarta partecipazione dell’Italia ad una Coppa del Mondo Femminile della FIFA, la prima da quando la Serie A è diventata un campionato professionistico. Dopo venti anni di assenza, la squadra guidata da Milena Bertolini ha fatto parlare di sé nell’ultima edizione di Francia 2019, nella quale è arrivata fino ai quarti di finale dopo aver battuto la Cina ai quarti.

Che Italia si ritroverà di fronte l’Argentina? Quella sorprendente dell’ultima edizione Mondiale o quella deludente di Euro 2022, competizione nella quale ha conquistato un solo punto? La risposta la daranno le protagoniste stesse sul campo di Eden Park.

Per l’Argentina sarà un appuntamento con la storia. Sarà la quarta partecipazione ad una Coppa del Mondo Femminile della FIFA (2003, 2007 e 2019 le precedenti). La sensazione delle giocatrici sudamericane è che sia arrivato il momento di conseguire il primo successo mondiale della loro storia. E scenderanno in campo esattamente con questo obiettivo.

In un gruppo completato dalla favorita Svezia e dal Sudafrica, questo sembra già essere un duello chiave per le aspirazioni di entrambe le squadre, il cui obiettivo minimo è quello di superare la fase a gironi. Le emozioni di certo non mancheranno ad Auckland.

Notizie sulle squadre

L’allenatore Germán Portanova ha fatto trapelare ben poco prima dell’esordio della sua Argentina in questo Mondiale. Le piogge, inoltre, hanno complicato la preparazione ad Auckland. Tuttavia, ci si aspetta uno schieramento ambizioso, che farà affidamento su Yamila Rodríguez, Mariana Larroquette e Estefanía Banini in fase offensiva.

Per quanto riguarda l’Italia, Bertolini di solito schiera un 4-3-3, con Manuela Giugliano a dirigere il traffico a centrocampo. Le Azzurre stanno attraversando una fase di transizione e il loro obiettivo è quello di trovare il giusto equilibrio tra le calciatrici più esperte e quelle più giovani, senza tradire la filosofia di Bertolini, che si fonda sulla velocità e sul movimento rapido del pallone.

Giocatrici da tenere d’occhio

Cristiana Girelli (Italia)

Uno dei punti fermi delle Azzurre, la punta di diamante della sua squadra. Bertolini confida molto nell’esperienza e nelle qualità tecniche dell’attaccante della Juventus. La sua tripletta contro la Giamaica a Francia 2019 è un ricordo ancora vivido. Con 25 gol a livello di club in questa stagione, la Girelli vorrà confermare le sue qualità anche in questa Coppa del Mondo femminile.

 

Estefanía Banini (Argentina)

Nel paese sudamericano sognano uno splendida ultima Coppa del Mondo di Banini, che nel suo ultimo appuntamento mondiale ha meravigliato tutti con il suo campionario di giocate di qualità tipiche della classe argentina. A 33 anni ha disputato un’ottima stagione nell’Atletico Madrid e ora cercherà di dimostrare che un atteggiamento più offensivo può portare grandi risultati anche alla sua nazionale.

Numeri e curiosità

  • L’Argentina andrà in cerca del suo primo trionfo in una Coppa del Mondo Femminile della FIFA. Finora, il suo score è di sette sconfitte e due pareggi, conseguiti nell’ultima edizione di Francia 2019.

  • Questa sarà la quarta partecipazione dell’Albiceleste. Vanina Correa, portiere, era presente a tutte e tre le precedenti edizioni: 2003, 2007, 2019. Con quella del 2023, sarà l’unica argentina a collezionare la quarta partecipazione in una Coppa del Mondo

  • L’Italia è stata una delle 12 nazionali a partecipare alla prima edizione della Coppa del Mondo Femminile della FIFA nel 1991. Si è ripetuta ad USA 1999. Dopodiché, nessuna presenza fino a Francia 2019. Per la prima volta nella sua storia disputerà due edizioni consecutive.

Dichiarazioni

“Partecipare alla cerimonia d’inaugurazione è stato speciale. Non vediamo l’ora di cominciare a giocare. Sarà una partita dura, perché affronteremo un avversario tecnico e aggressivo. Arriviamo da un momento difficile, però daremo tutto per poter ottenere il massimo. Dobbiamo puntare in alto”. Barbara Bonasea, attaccante dell’Italia

 

“L’Italia è una squadra in crescita e in fiducia. È alla sua seconda qualificazione consecutiva ad un Mondiale. Per noi sarà difficile. Forse potremo giocarcela alla pari, ma affrontare una squadra europea è sempre molto complicato. Il nostro obiettivo è quello disputare al meglio ogni partita per cercare di superare il turno”. Vanina Correa, portiere dell’Argentina.

DAL SITO FIFA