Nella Giornata Mondiale della Donna, FIFPro presenta la top 11 delle migliori giocatrici della scorsa stagione con il premio 2017 Women’s World XI, dove le calciatrici stesse hanno votano un portiere, quattro difensori, tre centrocampisti e tre attaccanti.

Quattro sono le giocatrici dell’Olympique Lyonnais che hanno dominato in Europa tra Campionato Francese, Coppa Francese e Champions League. Inoltre anche Alex Morgan va ad aggiungersi alla società francese per aver disputato parte dello scorso anno a Lione, seppur ora sia tornata nelle vesti dell’Orlando Pride negli USA.

“È sempre emozionante essere considerata una delle migliori giocatrici al mondo”, ha detto Morgan alla FIFPro. “Per il calcio femminile per avere la nostra World XI è incredibile. Aiuta a promuovere il gioco delle donne. Aiuta le calciatrici a riconoscere il talento tra compagne e sono davvero felice di farne parte “.

“È un grande onore”, ha dichiarato Lieke Martens alla FIFPro. “Sono un po’ sorpreso di aver ricevuto più voti di tutte le altre giocatori. Mi piace, ma so che ci sono tante ottime giocatrici come Pernille Harder, Eugenie le Sommer, Ada Hegerberg e molte altre. Ho avuto un ruolo importante nel successo della Nazionale Olandese e ora la gente sa che posso giocare molto bene “

Prima dell’annuncio della top 11 vi era stata la comunicazione della top 55 dove tra le giocatrici scelte figuravano anche tre italiane: Barbara Bonansea (Juventus Women), Elena Linari (Fiorentina Women’s) e Alice Parisi (Fiorentina Women’s).
(Qui la top 55: https://www.calciofemminileitaliano.it/media-premi/55-giocatrici-elenco-la-womens-world-xi-cinque-giocano-italia/)

THE 2017 FIFPRO WOMEN’S WORLD XI IS:

PORTIERE
Hedvig Lindahl (Sweden – Chelsea FC)

DIFENSORI
Lucy Bronze (England – Olympique Lyonnais)
Nilla Fischer (Sweden – VfL Wolfsburg)
Wendie Renard (France – Olympique Lyonnais)
Irene Paredes (Spain – Paris Saint-Germain)

CENTROCAMPISTI
Camille Abily (France – Olympique Lyonnais)
Dzsenifer Marozsán (Germany – Olympique Lyonnais)
Marta Vieira da Silva (Brazil – Orlando Pride)

ATTACCANTI
Pernille Harder (Denmark – VfL Wolfsburg)
Lieke Martens (The Netherlands – FC Barcelona)
Alex Morgan (United States – Orlando Pride)

Credit Photo: FIFPro World Players’ Union