Al Madinat Jumeirah di Dubai si è svolta l’attesissima cerimonia di premiazione dei Globe Soccer Awards. Stephanie Frappart, francese, ha vinto il premio come miglior arbitro del 2019; il riconoscimento le è stato consegnato da Pierluigi Collina.
La francese ricordiamo è stata il primo arbitro donna a dirigere una finale di Supercoppa Europea maschile; aveva anche diretto la partita di qualificazione ai prossimi europei Under 21 del 2021 tra l’Italia e l’Armenia.

Queste le sue parole durante il Globe Soccer Awards:
“Quest’anno è stato incredibile. Il mio primo obiettivo era la Coppa del Mondo femminile. Mentre mi stavo preparando per questo evento la Federazione mi ha assegnato due partite di campionato. Questi sono stati i miei primi passi in un mondo nuovo… le prime incredibili partite. Sono stata la prima donna ad arbitrare in Ligue 1. Il secondo step è stato arbitrare la finale del Mondiale in Francia. La partita è stata ben giocata e l’atmosfera è stata davvero fantastica. L’ultimo step è stato dirigere la finale di Supercoppa Europea maschile: un momento totalmente inaspettato. Non pensavo di poter dirigere una partita maschile o una partita del campionato FIFA. Nel farlo sono stata concentrata a far bene il mio lavoro. Non ho pensato a cosa volesse dire per una donna vivere una tale esperienza. Penso sia stata una buona idea, ho fatto il mio dovere e tutti erano contenti per quello che ho fatto. Il prossimo step è quello di restare a questo livello perchè arrivarci non è stato semplice ma la cosa più complessa è rimanerci. Il mio obiettivo adesso è di prendere le decisioni giuste in Ligue 1 perché è un campionato davvero importante e si aspettano molto da me. Non ho limiti, vedo cosa accade di partita in partita e vedremo cosa accadrà in futuro”

Credit Photo: Globe Soccer Awards