La IFFHS, la Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, ha reso nota la classifica delle migliori playmaker del decennio: vince la tedesca Dzsenifer Marozsan.

La giocatrice, già vincitrice del premio miglior regista IFFHS 2016, 2018 e 2020, seconda classificata negli anni 2017 e 2019 e terza nel 2013: una continuità di rendimento impressionante che di diritto la porta ad essere la miglior centrocampista degli ultimi dieci anni.

Oltre a questi riconoscimenti individuali, non sono mancati i titoli di squadra: sono 5 le Champions League vinte (ben 4 con la maglia dell’Olympique Lyonnais) , 4 campionati francesi, 3 coppe di Francia, 2 coppe di Germania, un oro olimpico e un europeo con la casacca tedesca.

Il podio si completa con Marta, leggenda brasiliana, e Camille Abily, di nazionalità francese, entrambe però ben lontane dalla vetta.

Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.