La IFFHS, la Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, ha reso nota la classifica per la miglior squadra del decennio: l’Olympique Lyon.

Non c’erano dubbi su questa vittoria, l’OL si è guadagnato sul campo ogni titolo diventando un vero e proprio modello per il calcio femminile internazionale. Sono 14 i titoli francesi conquistati consecutivamente, interrotti proprio in questo 2021 dalla vittoria del Paris Saint Germain, e 7 le Champions League (di cui 5 consecutive) nella decade 2011- 2020. L’OL ha inoltre vinto il titolo come miglior squadra mondiale IFFHS per 6 volte consecutive e questo riconoscimento era solo la ciliegina sulla torta.

Al secondo posto in classifica, distante però oltre 40 punti, è il Wolfsburg, un’altra corazzata ma questa volta per quanto riguarda il campionato tedesco. Chiude il podio un’altra tedesca, il Bayern Monaco. Distante solo un punto troviamo il Paris Saint Germain: due francesi e due tedesche nei primi quattro posti della classifica, bisogna arrivare al quinto posto per trovare la prima squadra statunitense in classifica, il Portland.

Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.