Partnership Master Sole 24 Ore
Home Blog

Serie C: il programma della nona giornata. Si comincia con Lesmo-Tharros

Photo Credit: Federico Fenzi - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La Serie C femminile saluta il 2025 con la nona giornata del Campionato Nazionale prima delle festività natalizie, ritornerà sui campi domenica 11 gennaio 2026. Calcio d’inizio alle 14.30 fatta eccezione per Lesmo-Tharros (A) che aprirà il turno la mattina alle ore 10.30, a seguire Torino FC-Azalee Solbiatese (A, ore 13), Matera Città dei Sassi-Virtus Marsala (D, ore 13), Ascoli-Jesina Aurora (C, ore 17.30)

CAMPIONATO SERIE C – 9ª GIORNATA

Girone A: Women Torres-Sedriano (Leoni di Sassari), Caronnese-Angelo Baiardo (Pasini Lecco), Torino FC-Azalee Solbiatese (Canevarolo di Nichelino), Pro Sesto-Moncalieri (Rossi di Lodi), Uri-Real Meda (Soro di Olbia), Lesmo-Tharros (Anastasi di Busto Arsizio)

Girone B: Sudtirol-Venezia 1985 (Sciarrillo di Merano), Azzurra S.Bartolomeo-Academy Pavia (Galli di Rovereto), Villorba Treviso-Pro Palazzolo (Zecchino di Mestre), Dolomiti Bellunesi-ChievoVerona (Conte di Treviso), Comunale Tavagnacco-Trento Academy (Barbui di Pordenone), Real Vicenza-Orobica Calcio Bergamo (Mastinu di Padova)

Girone C: Original Celtic Bhoys-Chieti (Meloro di Parma), Grifone Gialloverde-Nuova Alba (Palazzini di Ciampino), Ascoli-Jesina Aurora (Gismondi di Macerata), Gatteo Mare-Montespaccato (Martini di Ravenna), Riccione-Casolese (Crociani di Cesena), Reggiana-Roma CF (Petronilla di Parma)

Girone D: Colleferro-Villaricca (De Santis di Aprilia), Palermo FC-Women Lecce (Antoci di Palermo), Catania-Pink Sport Time (Pennisi di Acireale), Matera Città dei Sassi-Virtus Marsala (Cucaro di Matera), Academy Abatese-Salernitana (De Dominicis di Ariano Irpino)

Fiorentina Women, tempo di debutto in Coppa Italia

Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Inizia questo weekend la Coppa Italia Women della Fiorentina con il debutto negli Ottavi di Finale. Sarà una gara secca in trasferta quella di Granarolo dell’Emilia, da giocare contro il Bologna che ai Sedicesimi ha sconfitto 4-3 dopo i tempi supplementari il Freedom.
Sulla carta un match alla portata, ma come in tutte le competizioni a tabellone l’insidia può essere dietro l’angolo per la squadra di Mister Pinones Arce.

BOLOGNA FC
Squadra storica, nata nel 1966, vanta due Scudetti (1968 e 1969) ed una storia di promozioni e retrocessioni. Milita oggi in Serie B Femminile, dove occupa il quarto posto dopo dodici giornate, con 23 punti (guida il Como 1907 con 31 punti, poi Lumezzane 26 e Cesena 24). La lotta per il primo posto – che vale la promozione diretta in Serie A – si fa serrata al giro di boa del Campionato cadetto, in programma il 18 gennaio 2026.
Le emiliane arrivano alla sfida di Coppa Italia dopo la sconfitta in Campionato 2-1 con il Cesena, in cui le rossoblù si sono fatte rimontare nella ripresa. Uno stop che interrompe la striscia di tre vittorie consecutive su Freedom, Venezia e Hellas Verona: voglia di tornare a vincere e di ben figurare contro una grande squadra saranno gli ingredienti da aggiungere al menù di sabato. Davanti a loro però la Fiorentina, squadra di categoria superiore e una delle accreditate per la Finalissima. Mister Matteo Pachera può avere un asso nella manica: le due ex viola Linda Tucceri Cimini e Giorgia Spinelli conoscono l’ambiente di Firenze e potranno dare la spinta in più, dato che la legge della ex risulta sempre pericolosa in questi incroci.

ACF FIORENTINA
La Viola si presenta al match dopo la grande vittoria a Como che ha regalato il secondo posto in Serie A. Entusiasmo e soddisfazione per l’entourage gigliato che ha ritrovato una grande Michela Catena, autrice della doppietta decisiva che ha lanciato la Fiorentina al successo esterno. La gara di Coppa potrebbe dare minuti a chi ha giocato meno in questa parte di stagione, ma la situazione sanitaria in casa Viola resta problematica e quindi è difficile prevedere le mosse di Mister Pinones Arce. Se i rientri di Curmark e Filangeri avevano illuminato il Padiglione Femminile, purtroppo va ai box Lina Hurtig che nella gara contro il Como ha subito una lesione della fascia plantare del piede destro. Tempi di recupero da valutare data anche la delicatezza della zona dell’infortunio.

Bologna-Fiorentina inizierà alle ore 14.30, con ingresso gratuito. La gara prevede 90 minuti + eventuali supplementari e calci di rigore. In caso di passaggio di turno la Viola giocherà ai Quarti contro Genoa o Milan (andata e ritorno), poi in Semifinale ci sarà una tra Cesena, Juventus, Napoli e Sassuolo (anche qui doppio confronto andata e ritorno). Finalissima in gara secca il 23/24 maggio 2026.

Al termine di questa sfida calerà il sipario sul 2025. Le Viola potranno godersi qualche giorno di riposo dal lunedì successivo fino all’inizio dell’anno nuovo quando si tornerà a lavorare senza sosta per il prossimo appuntamento contro il Genoa al Viola Park.

CALENDARIO

OTTAVI DI FINALE – domenica 21 dicembre
Cesena-Juventus
Napoli Women-Sassuolo
Genoa-Milan
Bologna-Fiorentina
Lumezzane-Roma
Parma-Lazio
Ternana-Como Women
Como 1907-Inter

COPPA ITALIA WOMEN – LE DATE
Turno preliminare: 30-31 agosto
Sedicesimi di Finale: 20-21 settembre
Ottavi di Finale 20-21 dicembre
Quarti di finale – andata: 20-21-22 gennaio
Quarti di finale – ritorno: 27-28-29 gennaio
Semifinale di andata: 9-10-11 marzo
Semifinale di ritorno: 28-29 marzo
Finale: sabato 23-domenica 24 maggio (data, orario e sede da definire)

Milan: dove seguire in chiaro il match di Coppa Italia con il Genoa 

Photo Credit: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Quello che è stato un lungo e importante 2025 per il Milan femminile si chiude con l’esordio stagionale in Coppa Italia. L’impegno per le rossonere di Bakker è tutt’altro che banale, perché a contenderci un posto nei Quarti di finale ci sarà un’altra squadra di Serie A Women: il Genoa. Ci avviciniamo al nostro Ottavo di finale con la Match Preview.

QUI PUMA HOUSE OF FOOTBALL
Chiudere bene l’anno avanzando in Coppa Italia e riscattando al contempo la sconfitta maturata nel Derby. È questo l’obiettivo delle rossonere nell’ultima sfida dell’anno solare, obiettivo che deve essere allo stesso tempo stimolo e motivazione a dare il massimo, puntando sui punti di forza e limitando i difetti. In questi mesi il Milan ha dimostrato di essere squadra dall’importante potenziale offensivo (soltanto a Seregno contro il Como Women non abbiamo segnato) che deve stringere maggiormente le fila in difesa. Quello di Genova sarà un esame utile in questo senso. Nessuna novità in merito alle indisponibili – Babb, Cernoia, Dompig, Gemmi, Renzotti, Sorelli e Zanini – per le quali l’appuntamento è al 2026.

QUI GENOA
Le rossoblù si sono guadagnate l’accesso agli Ottavi di finale grazie al 4-0 ottenuto a settembre sul campo dell’Hellas Verona, il miglior successo raccolto in questa prima parte di stagione. La prima, storica, annata nella massima serie per il Genoa, a cui è sinora mancato l’acuto in termini di risultati: i sei punti ottenuti sono frutto delle vittorie casalinghe sulle altre due neopromosse – Ternana Women e Parma – e da metà novembre sono arrivate soltanto sconfitte. Ricordare il precedente dello scorso 5 ottobre, però, aiuta a comprendere la difficoltà dell’impegno. Per uscire dal periodo complesso le genoane punteranno sicuramente su Norma Cinotti, capocannoniere di squadra con quattro gol complessivi finora (di cui uno pure in Coppa).DOVE VEDERLA IN TV

Genoa-Milan sarà trasmessa sul canale YouTube dei rossoblù. Da non perdere la copertura sull’account ufficiale Instagram delle rossonere, su acmilan.com e AC Milan Official App dove, dal giorno seguente, sarà disponibile – on demand – anche la differita integrale.

QUI COPPA ITALIA WOMEN
A dirigere la sfida del Sciorba Stadium sarà Cosimo Papi, arbitro della sezione di Prato. Ad assisterlo i guardalinee Ginanneschi (Grosseto) e Scorteccia (Firenze). In questo turno di Coppa Italia Women non è previsto il sistema FVS.

Il fine settimana pre-natalizio è interamente dedicato agli Ottavi di finale, col programma che si è aperto sabato 20 dicembre con Ternana Women-Como Women 2-1 e Napoli Women-Sassuolo 3-1. Domenica 21 sarà il turno di Lumezzane-Roma alle 13.30 e, alle 14.30, di Cesena-Juventus, Genoa-Milan, Bologna-Fiorentina, Parma-Lazio e Como 1907-Inter. In caso di parità dopo 90′, seguiranno i tempi supplementari e, eventualmente, i calci di rigore. La vincente di Genoa-Milan affronterà ai Quarti di finale, in doppia sfida andata/ritorno a gennaio 2026, la vincente di Bologna-Fiorentina.

Valenti, Parma: “Arriviamo bene alla partita contro la Lazio”

Credit Photo: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Le parole dell’allenatore Giovanni Valenti alla vigilia di Parma-Lazio, Ottavi di Finale di Coppa Italia Women: ‘Arriviamo bene alla partita contro la Lazio, che affrontiamo per la seconda volta in così poco tempo. Qualcosa cambieremo nell’interpretazione di alcune situazioni tattiche della gara, ma arriviamo con la consapevolezza di aver fatto una buona prestazione a Roma, nonostante il risultato negativo, e con la voglia di provare a raggiungere un grande traguardo per noi, che sarebbe il passaggio del turno.

Tornare al Tardini sarà un’emozione: speriamo che i tifosi partecipino numerosi all’evento e che sostengano le ragazze nel fare una grande prestazione. Per me sarà il debutto in un ottavo di finale di Coppa Italia: sono emozionato e impaziente di poter giocare questo tipo di partite, che rappresentano il bello del nostro sport.
Il bilancio della stagione fino a oggi è positivo. Penso che avremmo potuto avere qualche punto in più per quanto mostrato nelle prestazioni, ma le ragazze sono totalmente dentro il progetto.

La squadra, nel suo insieme, è in crescita: sappiamo di avere margini di miglioramento in alcuni aspetti del nostro gioco, ma il bilancio resta complessivamente positivo.Dal punto di vista fisico e mentale arriviamo bene alla partita di domani. La voglia di far bene e di calcare il prato del Tardini in una giornata del genere prevale sulla stanchezza. Vogliamo mettere in campo tanta energia.’

Coppa Italia: domani Como 1907 – Inter, dove seguire in chiaro il match

credit photo: Emanuele colombo - photo agency Calcio femminile italiano

Le nerazzurre occupano in questo momento il quarto posto in campionato, con 15 punti, frutto di 4 vittorie e 3 pareggi. Sono 21 i gol fatti e 9 quelli subiti. La squadra di Piovani dopo un inizio di stagione altalenante sta attraversando un ottimo momento di forma. Nelle ultime tre gare sono arrivate tre vittorie convincenti.

La prima sul campo della Lazio, dove le nerazzurre si sono imposte per 2-0 grazie alla doppietta di Tessa Wullaert. Poi il sonoro 5-0 in casa contro il Genoa, dove ancora una volta Wullaert ha messo la sua firma, con un’altra doppietta. In gol anche Csiszar, Tomasevic e Milinkovic. Infine, ancora un pokerissimo, questa volta in un gara che conta tanto. Nel derby contro il Milan è andato in scena lo show nerazzurro con una vittoria per 5-1. Al gol delle rossonere si è scatenata tutta la forza della squadra di Piovani che hanno ribaltato il risultato, vincendo grazie alle reti di Andres e Csiszar e grazie alla straordinaria tripletta di Bugeja, entrata in campo nella ripresa. In campo europeo l’ottimo percorso dell’Inter Women si è chiuso agli ottavi di finale di Europa Women’s Cup dove le nerazzurre sono state eliminate dall’Hacken in un doppio confronto equilibrato che ha visto le svedesi vincere 1-0 in casa e poi difendere il vantaggio con lo 0-0 del Konami Footbal Centre.

L’avversario: Il Como 1907

Il cammino dell’Inter Women in Coppa Italia incrocia quello del Como che sta dominando la Serie B. Le comasche guidano la classifica con 31 punti, a +5 dal Lumezzane. In dodici gare di campionato sono state 10 le vittorie a cui si aggiunge un pareggio e una sconfitta. 29 le reti segnate e 5 quelle subite. Un ruolino di marcia quasi perfetto per una compagine che punta immediatamente a risalire nella massima serie. Nelle ultime cinque gare hanno ottenuto 12 punti. Dopo il ko contro il Verona, il Como ha centrato 4 vittorie consecutive, vincendo 1-0 contro Cesena e Trastevere, 3-0 contro l’Arezzo e 4-0 contro il San Marino. In Coppa Italia le comasche hanno vinto nel primo turno vincendo 3-2 sul campo del Donna Roma.

Dove vedere Como 1907 – Inter 

Il match verrà trasmesso domenica 21 dicembre alle 14:30 dai canali nerazzurri: i tifosi potranno seguire la gara in diretta su Inter TV, Inter.it, sull’app ufficiale nerazzurra, sul canale YouTube del Club e sul profilo TikTok Inter Women.

Pre Natale Juve: domani la Coppa in casa Cesena – Canzi: “Va affrontata al massimo”

Photo Credit: Paolo Comba - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Terminata la League Phase della UEFA Women’s Champions League con la qualificazione al playoff contro il Wolfsburg, le bianconere chiuderanno il loro 2025 con l’esordio, da detentrici del titolo, in Coppa Italia Women. Appuntamento fissato per domani alle 14:30 a Cesena: il match, valido per gli ottavi di finale della competizione, sarà visibile sul neonato Juventus play, sul canale ufficiale YouTube del Club e sull’account TikTok Juventus Women.

Massimiliano Canzi, nella consueta intervista della vigilia, ha presentato così la sfida.

L’ esordio in coppa Italia: «Si tratta di una gara secca quindi è una prova senza appello che va affrontata al massimo. C’è una differenza di categoria – è un dato oggettivo – però gli avversari vanno sempre rispettati perché non sai mai quello che può succedere. Il Cesena è una squadra che sta facendo bene in campionato, noi ce la giocheremo al massimo dando spazio, com’è normale che sia, a chi ne ha avuto meno finora, anche se nel nostro caso tante giocatrici sono sempre entrate nelle rotazioni. Sicuramente un po’ di cambi ci saranno ma la partita va affrontata al massimo».

Il percorso europeo e il Wolfsburg: «Essere lì nell’élite del calcio europeo chiaramente dà grande orgoglio, abbiamo sperato di poter fare ancora qualcosa in più però già questo che abbiamo ottenuto è un grande risultato. Qualsiasi squadra avessimo trovato al turno successivo sarebbe stata sicuramente di alto livello. Il Wolfsburg è un club importante che ha vinto la Champions League, è un nome che pesa nel panorama calcistico femminile ma questo non vuol dire che si parta battuti. Sarà certamente ancora più bello andare a giocarcela contro una grande avversaria».

Il bilancio di fine anno: «Abbiamo fatto un percorso virtuoso in Champions League e abbiamo vinto la prima competizione dell’anno. In campionato probabilmente abbiamo lasciato qualche punto di troppo, credo che il nostro valore possa essere superiore a quello che abbiamo raccolto perché, in alcune partite, abbiamo prodotto tanto e raccolto poco. Però fa parte del gioco, noi dobbiamo essere brave a continuare a giocare, a fare prestazioni di livello e alla fine sono certo che ce la giocheremo».

Arianna Acuti, Genoa: “Coppa Italia? Partita importantissima, vogliamo fare del nostro meglio”

Photo Credit: Giuseppe Fierro - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Domenica, alle ore 14:30, il Genoa affronta in casa il Milan nella Coppa Italia Women, dopo aver perso allo ‘Sciorba ‘0-1 contro il Sassuolo, nello scorso weekend. Proprio al margine della sfida, contro l’undici guidato da coach Spugna, fondamentale in chiave salvezza a parlare è stata Arianna Acuti che al portale ‘Buon Calcio a Tutti’ ha affermato sulla sconfitta: “Sicuramente fa male perché, secondo me, sotto il piano dell’atteggiamento oggi abbiamo fatto una bellissima partita”.

La calciatrice toscana classe ’96, ex di Parma, Napoli ed Empoli tra le altre, in forza all’undici guidato da coach Sebastian De La Fuente ha poi aggiunto sul momento delle liguri: “Dobbiamo crescere e imparare ad essere più incisive perché occasioni ne abbiamo create. Dobbiamo migliorare sotto quell’aspetto lì. Sicuramente fa male perché forse meritavamo qualcosina in più. Però il calcio è anche questo”.

Ora si torna in casa contro le rossonere per provare a centrare l’accesso ai quarti di finale della Coppa. Acuti, numero 17 delle rossoblù, a riguardo ha concluso: “Sì, ci proveremo e aspettiamo ovviamente tutti. Ci serve il pubblico. È una partita importantissima dove vogliamo fare del nostro meglio e fare bene per chiudere al meglio l’anno”.

Mister Rossettini alla vigilia di Coppa Italia: “A Lumezzane affronteremo una squadra che sta facendo un buon percorso”

Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Roma sarà impegnata domenica 21 dicembre nel secondo turno di Coppa Italia contro il Lumezzane.

Il calcio d’inizio è previsto alle 13:30 allo Stadio Tullio Saleri di Lumezzane, diretta tv sul canale YouTube AS Roma.

Il tecnico Luca Rossettini ha parlato alla vigilia dell’impegno delle giallorosse.

Sarà la partita di Coppa Italia, arrivare in fondo alla competizione è uno degli obiettivi che vi siete prefissati?

“L’obiettivo al momento è arrivare ai quarti, ma è una competizione che vogliamo fare bene. Eravamo partiti con lo stesso approccio in Women’s Cup: ragionare partita dopo partita. Vale lo stesso per questa competizione, chiaramente non essendoci più la Women’s Champions League diventa importante poter andare avanti anche in Coppa Italia, oltre che proseguire con le ottime prestazioni in campionato”.

La difficoltà della partita può essere riuscire a trovare la giusta concentrazione e le riserve di energia dopo un ciclo così impegnativo?

“Ogni partita ha le sue difficoltà, loro chiaramente vorranno fare una bella partita contro una squadra importante che sta facendo un bel cammino in serie A. Sono una buona squadra con un buon percorso in serie B quindi dovremo affrontare la partita in maniera seria e responsabile. Sicuramente veniamo da un ciclo importante e dobbiamo recuperare le energie, ma questo non deve essere un alibi. Schiereremo la miglior formazione possibile per provare a passare il turno”.

Sarà l’occasione per sperimentare o far giocare chi ha avuto meno minutaggio?

“Non c’è da sperimentare, sappiamo cosa possono dare le ragazze. Sicuramente faremo qualche cambio, ma l’obiettivo è sempre quello di fornire una buona prestazione, in linea con quello che le ragazze hanno già dato, e passare il turno. Chi andrà in campo sarà una titolare e farà il suo meglio per per aiutare la squadra e le compagne a vincere la partita”.

Il Napoli Women piega il Sassuolo e approda ai quarti di Coppa

Photo Credit: Bruno Fontanarosa - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Il Napoli Women di mister Sassarini vince battendo il Sassuolo di coach Spugna per 3-1:  Kozak e Floe portano avanti le locali mentre di Dhont accorcia per le ospiti con Vanmechelen a chiedere nel recupero. Negli ottavi di Coppa Italia Women, infatti, le partenopee dopo aver superato il Venezia nel turno precedente ospitavano, al Piccolo di Cercola, il Sassuolo mentre il prossimo step nella manifestazione sarà tra il 20 ed il 22 gennaio contro la vincente di Cesena o Juventus.

Inizio gara di marca partenopea: al 9′ Floe serve Kozak che dell’altezza del rigore spara però alto. Un minuto dopo è, invece, Banusic a calciare dal limite ma Benz para centralmente. Primo squillo ospite al 14′ con Clelland che tira però di un metro abbondante alla destra di Beretta mentre al 16′ una punizione dell’arco dei 16 metri non va lontanissima dai pali. Il Napoli torna pericoloso con Banusic al 21′ ma Benz ci mette i guantoni e respinge come capita dall’altra parte al 25′ sulla ripartenza di Clelland murata da Beretta. Alla mezzora occasionissima per il Sassuolo con Missipo che fa tutto bene portandosi la palla a pochi passi da Beretta sparando alto sul più bello mentre al 35′ Benz è pronta su un cross di Giordano. La numero 1 ospite però non può nulla quando Floe mette una palla in mezzo per Kozak che dell’altezza del rigore non sbaglia. Al 43′ numero in ripartenza di Floe che serve ancora Kozak che però incrocia troppo mettendo sul fondo. Il primo tempo, con un tiro di Bellucci sul fondo, si chiude 1-0.

La ripresa vede il Napoli provarci in un paio di circostanze da palla inattiva ma senza inquadrare la porta con il Sassuolo in difficoltà nel momento dell’ultimo passaggio. Al quarto d’ora il tiro di Skupien viene rimpallato e sulla ripartenza Floe impegna Benz, che chiude in corner. Al 18′ il Napoli Women raddoppia con Banusic che serve Floe, fredda al momento del tiro angolato che vale il 2-0. Un minuto dopo Banusic prende il palo dalla battuta di calcio d’angolo e Carcassi al 26′ trova attenta Benz. Alla mezzora fiammata del Sassuolo che calcia con Filis trovando Dhont al vertice dell’area piccola per il 2-1. Le neroverdi ci credono mettono dentro anche Sabatino e Filis chiama in causa Beretta che chiude in corner, con Sabatino in rete subito dopo ma in fuorigioco. A cavallo del 90′ un’occasione per parte con Kozak e Skupien imprecise ma Vanmechelen in pieno recupero in ripartenza, con il Sassuolo sbilanciato, chiude la gara con il definitivo 3-1.

Il Como Women saluta la Coppa Italia, è la Ternana a vincere la sfida: 2 a 1 al “Moreno Gubbiotti”

Credit Photo: Emanuele Ubaldi- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il Como Women, nella gara di apertura degli ottavi di finale di Coppa Italia, cade allo “Stadio Moreno Gubbiotti di Narni” contro la Ternana per 2 a 1: alle reti del primo tempo  di Valeria Pirone e Heden Corrado, risponde nel finale Sagen.

Ternana Women propone un collaudato 4-3-3, contro il 4-3-2-1 del Como Women, dove Cincotta mette Cimò, Pirone e Gomes ad ostacolare le undici di Sottili con una sola punta fissa: Berisha, aiutate dalle ali Chidiac e Bernardi (lasciando provvisoriamente in panchina la sua “bomber” Nischler).

Gara parte subito a ritmi altissimi con la rete, al secondo minuto per le padrone di casa, di testa a cura di Valeria Pirone: cross pennellato in area piccola, e palla nel sacco alle spalle di Gilardi. Il Como prova a reagire con Pavan ma il suo tiro viene neutralizzato senza troppi problemi dalle retrovie rosso-verdi. Ternana molto più dinamica, con molta più pressione sul gioco, nonostante il vantaggio aggredisce bene e continua a spingere: al 20’ Peruzzo prova dalla distanza ma la difesa lariana si salva, respingendo in angolo. Due minuti dopo, su azione nata da un corner, è Corrado di sinistro a siglare il 2 a 0 delle “fere”. Partita molto bella, ricca di scambi di fronti veloci e precisi, con le ragazze di Cincotta più concentrate e precise negli scambi corti gestiscono bene la palla ed il doppio vantaggio fino al termine del primo tempo.

La ripresa vede i primi cambi sul rettangolo di gioco: per la Ternana entra Erzen al posto di Martins, mentre per il Como entra Kerr al posto di Bernardi. Padrone di casa che riprendono la pressione sul gioco, Pirone si libera bene sul limite dell’area, la sua conclusione è potente ma non troppo angolata, Gilardi blocca in due tempi. Como che risponde con Berisha al 50′ :destro potente dal limite dell’area, la sua conclusione sfiora il palo per poi terminare sul fondo. Le ospiti nella seconda frazione spingono di più, e cercano di trovare le giuste dinamiche per recuperare il match, con Berisha brava a rendersi pericolosa, dopo aver ricevuto sulla trequarti lascia partire una conclusione potente ma imprecisa: palla alta sopra la traversa e nessun problema per Ciccioli. Al 67′ altra occasione per il Como Women, con Chidiac viene servita in profondità, la sua conclusione è ben indirizzata ma Ciccioli non si fa sorprendere e in tuffo fa sua la sfera.Poco dopo è Howard a calciare forte verso Ciccioli, solo un super intervento dell’estremo difensore rossoverde salva il risultato. Como Women che non demorde e trova la traversa piena sul finale, ancora con Howard, una delle migliori in campo, per una porta che pare stregata. Al 88′ le ospiti trovano il gol della bandiera con Sagen: mischia furibonda in area di rigore rossoverde, la giocatrice lariana trova il guizzo vincente riuscendo a spedire la sfera in rete dopo una serie di batti e ribatti. Nonostante il buon gioco realizzato delle ragazze di Stefano Sottili in questa ripresa, la Ternana in virtù di un ottimo primo tempo porta a casa la vittoria per 2 a 1.

Con questo risultato in gara secca, a passare il turno è la Ternana (aimè il Como Women saluta la Coppa al suo primo match) che affronterà nei quarti la vincente tra l’ inter ed il Como 1907.

 

DA NON PERDERE...