Home Blog Pagina 4165

Formello Femminile: Anna Fank e Loredana Paolella approdano alla corte del tecnico Serafini

Doppio innesto di mercato in casa Formello, squadra laziale inserita nel girone D di Serie C. Il team gialloverde, guidato dal tecnico Giampiero Serafini, dopo 8 turni è a quota 5 punti in classifica con un leggero margine sulle zone basse del raggruppamento. L’undici romano, che vede nelle sue fila Gioia Masia, si è mosso sul mercato portando a termine due tesseramenti nei giorni passati. Entrambi i nuovi innesti vanno a rafforzare il pacchetto arretrato che ha subito 22 reti nelle 8 gare affrontate.

Formello ufficiale l’arrivo di Anna Fank
La prima calciatrice ad essere annunciata è stata Anna Fank. La classe ’97 è un difensore di origini americane con una struttura fisica molto imponente. Per la Fank, approdata al Formello dalle statunitensi dell’Augustana Women’s Soccer, già diversi allenamenti svolti con il suo nuovo club in attesa del transfert  che frena la possibilità di esordio.
Le parole della statunitense 
“Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura. Nelle ultime due settimane ho potuto allenarmi con la squadra e lo staff tecnico. Non vedo l’ora di scendere in campo e poter dare una mano alle mie nuove compagne. Questa esperienza mi farà crescere sicuramente come calciatrice”.

In gialloverde approda anche Loredana Paolella 
A poche ore dall’arrivo a stelle e strisce è stata la volta di un ingresso tutto made in Italy. A giocarsi il ruolo di portiere titolare, con Fabiana Mari, arriva al Formello Loredana Paolillo, estremo difensore reduce dall’esperienza con il Vis Sora. La classe ’94 vanta, tra le altre, l’esperienza in Serie B di due anni con il Caira Cassino nella quale ha conosciuto mister Serafini.
Le prime dichiarazioni dell’estremo difensore
“E’ stata una chiamata inaspettata in un periodo difficile per me, visto che mancavo dai campi per infortunio da un po’ di tempo. A mister Serafini però non si può dire di no e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il resto della rosa. Ringrazio la presidentessa ed il tecnico per l’opportunità e sono convinta che daremo il massimo per toglierci le nostre soddisfazioni in campionato”.

Riepilogo Recuperi Serie B: la Lazio si prende il derby di Roma e torna in corsa per la A, Roma CF inizia a vedere la C

La Serie B ha messo un archivio un’altra partita da recuperare.

Stiamo parlando del derby della Capitale, dove la Lazio ha battuto in rimonta la Roma CF per 2-1.

Le giallorosse passano incredibilmente in vantaggio grazie ad Mustaq, poi nella ripresa si vedono le biancocelesti che prima pareggiano grazie alla tredicesima rete in campionato di Adriana Martin, poi manda la Roma in dieci per l’espulsione di Sclavo, ed infine effettua il sorpasso con il gol di Virginia di Giammarino.

Le ragazze di Carolina Morace sono al secondo posto della cadetteria insieme al Como e al Ravenna, tornando così alla corsa per la Serie A.
Ci sono tuttavia un paio di precisazioni: il primo è che il Tavagnacco deve recuperare ancora due gare, la seconda è che la FIGC ha rinviato la gara Lazio-Perugia.

Per quanto riguarda la Roma CF la Serie C sta iniziando pian piano a prendere forma, e per i giallorossi fare un cambio di guida tecnica in questo momento suonerebbe come una mossa tardiva.

Martina Brustia, Inter: “Ad oggi non potremo vivere sempre di calcio”

Martina Brustia si è raccontata ai microfoni di Team Talks, un nuovo programma promosso da Inter Podcast.

Nata centrocampista, nelle fila dell’Inter si è riscoperta anche terzino.
Il mio giocare da terzino è nata da un’occasione l’anno scorso. Merlo era stata espulsa e c’era bisogno di una giocatrice che ricoprisse quel ruolo e il mister ha deciso che secondo lui potevo farlo, tra l’altro contro la Juventus. Adesso sto continuando ad imparare quel ruolo. Già da mezz’ala avendo una buona corsa davo anche una mano più in fase difensiva che offensiva.

Brustia fa inoltre una riflessione riguardo la vita futura e extracalcistica:
Io non credo di giocare ancora 5/6 anni, è un periodo lungo. Ho però grandi obiettivi, l’Inter è una squadre giovane con obiettivi importanti e nei prossimi anni dovremo puntare a toglierci delle soddisfazioni rispetto a quello che stiamo facendo ora. Grandi sogni ci sono, ma allo stesso tempo bisogna aprirsi anche un’altra strada perché, ad oggi, non potremo vivere sempre di calcio. Siamo a un punto di partenza dopo la laurea in Economia e Gestione Aziendale con la tesi su Digital Marketing nel mondo del calcio.

Infine ad una domanda relativa agli incontri con le altre calciatrici europee risponde che non vede l’ora di confrontarsi con tutte: “Le grandi d’Europa? Quando vedo grandi campionesse dico sempre che mi piacerebbe confrontarmi con loro“.

Credit Photo: Fabio Vanzi

Fiona McIntyre nominata a capo del calcio femminile in Scozia

Fiona McIntyre è nominata dalla Federazione calcistica scozzese a capo del calcio femminile in Scozia. 

Questa fantastica opportunità ci offre la possibilità di costruire un eccellente lavoro partendo da solide basi. La partecipazioni e l’interesse nei confronti del calcio femminile è quasi raddoppiata nell’arco degli ultimi 5 anni. Sta crescendo il movimento e il livello delle calciatrici, assistiamo inoltre ad un’importante crescita dal punto di vista commerciale. Le basi sono poste, ora è necessario portare il calcio femminile al prossimo livello.

Le idee non prescindono dalla posizione di UEFA e FIFA, organismi che dimostrano un’attenzione sempre maggiore verso il calcio femminile.

Il nuovo ruolo sarà operativo dal 15 marzo 2021 e sul tavolo ci sono una pluralità di temi: competizioni nazionali (serie maggiori ma non solo), nazionali, club e progetti per incrementare la partecipazione giovanile.

Le ultime dichiarazioni di McIntyre: “La crescita delle giovani che si approcciano al calcio femminile è stata incredibile, lo stesso si può dire per il movimento in generale. Fondamentale è dunque capitalizzare questo interesse e non disperderlo.

Credit Photo: Pagina Facebook Scotland National Team

La Lazio vince il derby con Roma CF e si rilancia in ottica promozione

La Lazio si aggiudica in rimonta il recupero dell’11a giornata e si rilancia in classifica. Il derby sul campo di Roma CF termina 2-1 per le biancocelesti, che festeggiano l’aggancio al Ravenna e alla Riozzese Comoe al secondo posto e si portano a -4 dalla prima della classe Pomigliano (a quota 30 ma con una partita in meno disputata). Dopo due pareggi arriva il primo successo delle “Aquilotte” sotto la guida di Carolina Morace. Nella stracittadina andata in scena al “Campo Sportivo Certosa” le padrone di casa vanno in vantaggio all’11’ con Mushtaq, ma in avvio di ripresa le ospiti riescono nella rimonta. Al 56’ Martin firma l’1-1 su punizione e la 13a marcatura nel torneo cadetto; due minuti più tardi le giallorosse rimangono in inferiorità per l’espulsione di Sclavo e al 75’ subiscono la rete del sorpasso. Protagonista ancora Martin, che calcia una punizione insidiosa e favorisce l’inserimento di Di Giammarino, che col destro firma i tre punti.

Risultato del recupero dell’11a giornata di Serie B Femminile 2020-21

Roma CF – Lazio Women 1-2

11’ Mushtaq (R), 56’ Martin (L), 75’ Di Giammarino (L)

 

 

Programma della 16a giornata di Serie B Femminile 2020-21

 

Domenica 21 febbraio

Brescia Calcio Femminile – Tavagnacco

Cesena – Chievo Verona Women

Vicenza Calcio Femminile – Cittadella Women

Lazio Women – Perugia

Orobica Bergamo – Ravenna Women

Pomigliano Women – Roma CF

Riozzese Como – Pontedera

Credit Photo: Domenico Cippitelli

Giudice Sportivo, i provvedimenti dell’ottava giornata

Sono stati resi noti i provvedimenti disciplinari adottati dal Giudice Sportivo in merito all’ultimo turno di campionato disputato il 13 e 14 febbraio scorso. Tra i principali figurano l’ammenda di 100 euro all’Independiente Ivrea e la squalifica di un turno all’allenatore dell’Atletico Oristano Luigi Avellino, mentre per quanto riguarda le calciatrici disposto lo stop di tre giornate a Beatrice Calandra (Le Torri), di due giornate a Giulia Grassino (Independiente Ivrea) e di una sola giornata a Federica Cardone (Crotone) e Silvia Pomponi (Roma XIV Decimoquarto).

Per tutti i provvedimenti si rimanda al comunicato ufficiale riportato di seguito

pdfCU 52 – Serie C: risultati gare, classifiche, decisioni del Giudice Sportivo; variazioni al programma gare (199 KB)

Credit Photo: LND – Lega Nazionale Dilettanti

Ashlyn Harris e Ali Krieger diventano mamme: benvenuta Sloane Phillips

Le giocatrici della Nazionale Femminile degli Stati Uniti e dell’Orlando Pride, Ashlyn Harris e Ali Krieger hanno annunciato la splendida notizia dell’adozione e nascita della figlia Sloane Phillips, dopo il matrimonio avvenuto nel dicembre 2019.

Ali Krieger scrive su Instagram dando la grande notizia:

“Sloane Phillips
2/12/21
6lbs 11oz

Cara mamma che le ha dato vita…
Questa la nostra promessa: promettiamo che Sloane sarà amata ogni singolo giorno da noi, dai nostri amici e dalla nostra famiglia. Ci impegniamo a darle gli strumenti per vivere una vita felice e di successo, di inclusività e sostegno. Promettiamo di condividere con lei la sua storia di adozione sin dall’inizio e di celebrare ogni traguardo! Promettiamo di incoraggiarla a seguire i suoi sogni, non importa quanto grandi o piccoli. Promettiamo di essere di mentalità aperta e di rispettare i tuoi desideri per avere comunicazioni future e che lei saprà sempre quanto la ami! Benvenuta nella nostra famiglia, Sloane Phillips…Siamo già così innamorate di te!

Questo è stato uno dei processi più belli ma stressanti che abbia mai sperimentato con te, @ashlynharris24 e ti amo ancora di più durante questo viaggio, se è possibile. Quando siamo usciti per la prima volta, abbiamo sempre parlato di adozione e abbiamo sempre voluto dare a un bambino una casa amorevole, felice e stabile. Non vedo l’ora di darle il mondo ed essere la migliore mamma che posso stare con te proprio al mio fianco ❤️

GRAZIE alla nostra meravigliosa famiglia, i nostri migliori amici, agenzia, compagni di squadra e allenatori che ci hanno supportato pienamente durante questo processo e ora siamo COSÌ ORGOGLIOSI di condividerla finalmente con il mondo! Questo è il miglior regalo di San Valentino che abbiamo mai ricevuto!

La moglie Ashlyn Harris prosegue nello stesso modo per annunciare la news, aggiungendo:

“A mia moglie, il mio cuore sta esplodendo di gioia. Ce l’abbiamo fatta! Tutti gli alti e bassi, le lacrime, lo stress e l’ansia sono valsi la pena di avere questa bella benedizione tra le nostre braccia. Stiamo costruendo ciò che abbiamo sempre sognato. Entrambe siete il mio tutto e vi prometto di fare sempre la cosa giusta da parte di entrambi. Ti amo tanto.

Grazie alla nostra meravigliosa famiglia, agli amici, all’agenzia, ai compagni di squadra e agli allenatori che ci hanno supportato pienamente durante questo processo e ora siamo COSÌ ORGOGLIOSI di condividerla con il mondo!

Con amore, Ash

P.S A tutte le mie famiglie adottive là fuori. Wow, vi capiamo. Accidenti, questo è stato un processo molto stressante. Spero di poter raccontare la nostra storia un giorno, ma per ora…possiamo respirare di nuovo.”

Credit Photo: Pagina Twitter di National Women’s Soccer League

La Fiorentina saluta Abigail Kim

ACF Fiorentina comunica di aver consensualmente interrotto il rapporto con la calciatrice Abigail Kofi Kim dopo aver preso atto della volontà della stessa di voler rientrare nel proprio Paese a causa di urgenti motivi personali legati alla propria sfera famigliare.

Pertanto a partire da oggi la calciatrice non farà più parte dell’organico viola.

Credit Photo: Fabio Vanzi 

Azzurrine in ritiro a Tirrenia. Sbardella: “C’è tanto entusiasmo, siamo pronti a ripartire”

Si riparte dall’entusiasmo e dall’esuberanza di un gruppo quasi tutto nuovo che sta affrontando con lo spirito giusto il primo giorno di scuola. Nel ritiro della Nazionale Femminile Under 19 si respira un’aria giovane, quella giusta per chi è costretto a ricominciare da zero. A quasi un anno di distanza dall’ultima partita giocata il 9 marzo 2020 contro la Svizzera al Torneo La Manga, le Azzurrine sono tornate all’attività in vista della prima fase di qualificazione del Campionato Europeo in programma ad aprile in Serbia.

In questi giorni stanno facendo i conti con un’atmosfera diversa, come gioco forza sono diversi anche gli allenamenti, ma non per questo abbandonano la positività dei loro anni. Lo stesso tecnico, Enrico Sbardella, che siede su questa panchina dal 2015, accoglie tutte le novità in maniera costruttiva. “Abbiamo tanto voglia di ricominciare – dichiara l’allenatore azzurro – e devo dire che ho trovato molta serietà e professionalità da parte di tutto il gruppo. Certo, stiamo affrontando un clima che non conoscevamo ed un tipo di lavoro molto diverso. Perché diversa, per forza di cose, è la comunicazione: le mascherine nascondono la mimica facciale che in campo ha il suo valore. Però le ragazze sono motivate e lo siamo anche noi dello staff”.

Ventiquattro Azzurrine sono al lavoro presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia da lunedì, il primo passo verso il ritorno effettivo in campo: “E’ una squadra quasi tutta nuova – prosegue Sbardella – più della metà delle ragazze provengono dall’Under 17 Femminile. Stiamo lavorando in maniera seria, tutti gli staff delle altre squadre femminili, eccetto quella maggiore, sono presenti a questo raduno perché avevamo necessità di confrontarci dopo questo lunghissimo stop, anche per trovare la chiave giusta per ricominciare e farlo nel modo migliore possibile. C’è tanto entusiasmo, tanta euforia, proprio come se si ripartisse da zero e fosse tutto nuovo e questo, se vogliamo, può anche essere un aspetto positivo sul piano delle motivazioni”.

Dal punto di vista tecnico, Sbardella si è fatto le sue idee: “E’ una squadra di valore, molto equilibrata, con una tecnica eccellente nel reparto offensivo. In questi giorni, infatti, stiamo lavorando maggiormente sulla difesa, cercando di portare avanti quei concetti che sono alla base della filiera e di mettere in pratica le idee che per un anno ci siamo trasmessi via web. Quindi è un banco di prova importante anche per noi tecnici. Poi devo dire che è un bel gruppo anche dal punto di vista fisico: iniziamo ad avere quei centimetri di altezza che ci sono sempre mancati. Molte di loro sono appena uscite dal Settore Giovanile, arrivano da anni di attività consolidate con i rispettivi club, stiamo cercando di anticipare i tempi del processo di formazione”.

Il primo appuntamento di questa stagione per l’Under 19 femminile è con le qualificazioni europee che si giocheranno ad aprile in Serbia, dove le Azzurrine scenderanno in campo il 7, il 10 e il 13 contro Andorra, Ucraina e le padrone di casa. E sarà un torneo diverso. Alla prima fase saranno dodici i gironi: si qualificheranno la prima di ogni girone e la migliore seconda che si aggiungeranno alla Spagna, prima nel ranking europeo e dunque qualificata di diritto ai play off di giugno. Successivamente le 7 vincenti dei play off andranno in Bielorussia che ospiterà e giocherà insieme alle altre la fase finale. “Ci stiamo preparando – conclude Sbardella – per questo appuntamento che segnerà l’inizio di un nuovo cammino, con la speranza che tutto proceda nel migliore dei modi e si possa giocare”.

Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio

Antonio Cincotta,Fiorentina Women’s: “Contro il Manchester City daremo del nostro meglio”

Il tecnico della Fiorentina Women’s Antonio Cincotta ha commentato attraverso i canali social  il sorteggio della Women’s Champions League, che ha messo davanti alla squadra viola il Manchester City:

“Certi scenari e certi palcoscenici fanno capire che abbiamo fatto grandi cose per meritarci sfide contro top club mondiali. Stiamo affrontando mesi duri a livello di organico, ma daremo del nostro meglio spinti dall’entusiasmo e dall’orgoglio che la Champions League ti dà”💜 #QuestaèFirenze #ForzaViola

Credit Photo:Pagina Instagram Antonio Cincotta

DA NON PERDERE...