Home Blog Pagina 435

Il cammino riprende da Arezzo. Bertolotti: “Giunto il momento di dimostrare”

Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La sosta ha dato modo alle Titane di elaborare pienamente la sconfitta interna con il Vicenza e, soprattutto, di fare il pieno di motivazioni per una ripresa dei giochi votata al riscatto e alla risalita. Non ha potuto essere di quella partita il capitano delle Biancoazzurre, Giorgia Bertolotti, al lavoro però per tornare ad essere una pedina centrale della squadra, e non solo nel senso della posizione occupata in campo.
“Prima della partita con il Vicenza ho avuto purtroppo un piccolo infortunio che mi ha costretto a dare forfait. – spiega la centrocampista brescianaCi tenevo però a stare vicino alla squadra e per questo sono andata comunque in panchina, pur non potendo giocare. Si può dire che vivere quella partita da fuori sia stato ancora più difficile, perché ti senti impotente: vorresti fare quella giocata, quella corsa in più per aiutare le compagne, e non puoi. Inutile sottolineare quanto male ci abbia fatto quella sconfitta. Non era quello l’esito che avevamo in mente. In queste due settimane ci siamo guardate in faccia. Siamo consapevoli che la classifica non rispecchi il nostro valore, ma è arrivato il momento di dimostrarlo con i fatti. Con il Vicenza cercavamo un rilancio che non c’è stato. Significa che la nostra ricerca proseguirà.

E proseguirà dal prossimo impegno in calendario, vale a dire la trasferta di domenica in casa dell’Arezzo.
“L’Arezzo ha più punti di noi, in questo momento. È una squadra che secondo me lotterà per i nostri stessi obiettivi, ma che è partita meglio e che quindi, giustamente, ora ci guarda dall’alto. Le partite sono quasi tutte abbastanza equilibrate, come si è visto sinora. Quindi ognuna di esse ci offre la possibilità di fare quei punti che ci permetterebbero di migliorare la nostra classifica. Il gruppetto che ci precede non è distante ed è proprio lì, oggi, che vogliamo arrivare. Ma serve vincere, e su questo non ci piove.”

Ed è altrettanto certo che serviranno qualità e carattere, ma anche lucidità, per uscire dal momento delicato in cui si trovano Giorgia e compagne. “Il momento che stiamo vivendo non è semplice e richiede una grande maturità da parte nostraprosegue il capitano biancoazzurro – Ad esempio, sbaglieremmo nel mettere in discussione tutto quanto fatto sin qui solo perché non siamo riuscite a fare tanti punti. Dobbiamo tenerci stretti i frutti positivi del nostro lavoro. Soprattutto, il gruppo unito che si è creato. Poggiando sui punti forti sono sicura che riusciremo ad emergere dalle nostre difficoltà. Non è facile e nessuno ci regalerà niente. Ma guai a lasciarci prendere dallo sconforto. Abbiamo le qualità e dobbiamo metterle sul campo.”

La sosta è stata anche utile per fare una lucida analisi di questo primo spaccato stagionale. “Il percorso fatto sinora, dal punto di vista dei risultati, ovviamente non ci può soddisfare. Penso che molte partite siano state condizionate da episodi che alla fine non ci hanno permesso di raccogliere i punti che forse avremmo meritato. Per esempio, contro l’Hellas Verona. Però il resto dipende da noi. Con il Vicenza puntavamo a vincere e abbiamo perso. Le nostre avversarie hanno giocato meglio le proprie carte e si sono meritate i tre punti. Questo deve farci riflettere. Noi avevamo in mente una certa partita che dopo il loro 1-0 non siamo più riuscite a fare. E ci siamo davvero svegliate solo dopo il 3-0, cioè quando era troppo tardi. Lo abbiamo capito: giocare all’inseguimento è logorante. Dunque, dobbiamo fare di più per costringere le altre a inseguire noi.” – conclude Bertolotti.

Non si giocherà allo stadio “Città di Arezzo” come nelle ultime stagioni, bensì al campo sportivo “Bruno Nespoli” del Villaggio Dante. Palla al centro alle 14:30 di domenica e diretta streaming fruibile gratuitamente sulla piattaforma Vivo Azzurro TV.

Alessandro Spugna, Sassuolo: “Fiorentina? Quando arrivi da una vittoria l’ambiente è più sereno”

Photo Credit: Paolo Comba - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Domenica 2 novembre alle 18:00, allo stadio Enzo Ricci di Sassuolo, la squadra di mister Alessandro Spugna torna in campo per la quarta giornata della Serie A Women Athora. Dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, le neroverdi riprendono il cammino in campionato affrontando in casa la Fiorentina, reduce come il Sassuolo da una vittoria nell’ultima giornata e appaiata in classifica.

Alla vigilia della gara, il tecnico neroverde ha condiviso le sue sensazioni sul momento della squadra e sulla sfida di domani: “Sono state due settimane in cui abbiamo lavorato bene con le ragazze che sono rimaste a disposizione. Abbiamo curato alcuni dettagli su cui dobbiamo ancora migliorare, ma il gruppo sta lavorando con grande intensità e con la voglia di crescere. Quando arrivi da una vittoria l’ambiente è più sereno e questo ci ha permesso di lavorare con grande tranquillità. Ora sono rientrate anche le nazionali, qualcuna con qualche piccolo acciacco, ma è normale dopo gli impegni internazionali. È il prezzo, e al tempo stesso il valore, di avere calciatrici di alto livello.”

“Contro la Fiorentina sarà una partita importante. Siamo appaiate in classifica sia nei punti che nelle prestazioni, ma in questa fase della stagione conta ancora relativamente. Affrontiamo una squadra costruita per stare nella parte alta della classifica, con giocatrici di grande qualità soprattutto nel reparto offensivo, che merita rispetto. Da parte nostra c’è la tranquillità di arrivare da un buon risultato e la voglia di dare continuità. Vogliamo giocare una bella partita davanti al nostro pubblico, sul nostro campo, e ci teniamo a fare bene. Se riusciremo anche a portare a casa un risultato positivo, potremo ritrovarci in una bella posizione di classifica.”

Cincotta, Ternana: “Juve? Vogliamo giocarci le nostre possibilità qualunque esse siano senza trovare alibi”

Photo Credit: Emanuele Ubaldi - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Giornata di vigilia di campionato in casa Ternana Women. Domani le nostre ragazze scenderanno in campo per la quarta giornata del campionato di Serie A Femminile Athora in casa della Juventus. Fischio d’inizio alle ore 15:00 allo stadio “Pozzo-La Marmora”.  Queste le parole di mister Antonio Cincotta.

 

La Ternana Women è pronta per dare una sterzata al suo inizio di campionato?

A livello di prestazione la Ternana Women ha già tante volte fatto bella figura. Le ragazze stanno raccogliendo molto meno di quello che hanno dimostrato, costruito, nonostante l’inesperienza di questo gruppo neo promosso in categoria. Siamo alla caccia di punti che purtroppo non stanno arrivando. È evidente che la Juventus è la squadra da battere, è la squadra più forte, quella con i trofei, però sul pullman è giusto che salga solo chi crede che nello sport, nella vita e nel calcio tutto è sempre da scrivere.

 

Si torna in campo dopo la pausa delle nazionali, c’è la Juventus che per la Ternana Women è una prima assoluta…

È una società che non ha bisogno di descrizioni e sappiamo che questa tipologia di partite per noi fa notizia solo se facciamo qualche punto, perché è evidente che la differenza tra i due club è molto importante. Noi però abbiamo una caratteristica: non ci piangiamo addosso, non vogliamo mettere le mani avanti, vogliamo giocarci le nostre possibilità qualunque esse siano senza trovare alibi, giustificazioni, perché non è mai stata la mia mentalità. Non esistono assenze, non esiste niente che possa impedirci di fare un risultato.

 

La Juventus fino ad ora non ha dato grandi punti di riferimento tattici, ha cambiato molto. Domani ci vorrà esperienza, pazienza e cos’altro?

Ci vuole soprattutto il coraggio di non guardare la classifica perché non è quella meritiamo, ma è quella che purtroppo si sta verificando. Noi non valiamo zero e faremo di tutto per dimostrarlo.

Il Verona sfida in trasferta la Freedom

credit photo: Stefano Petitti - photo agency calcio femminile italiano
Verona – Torna in campo dopo la sosta dello scorso weekend l’Hellas Verona Women, che si prepara ad affrontare la 7a giornata di Serie B Femminile 2025/26.

L’avversario che le ragazze di mister Bragantini affronteranno questa settimana è la Freedom del tecnico Vincenzo De Martino. La partita è in programma per domenica 2 novembre, ore 14.30, al campo sportivo ‘Fratelli Paschiero’ di Cuneo, e sarà visibile in diretta streaming gratuita su VivoAzzurro TV.

Nella scorsa giornata il Verona ha conquistato un’importante vittoria per 3-0 contro l’Arezzo tra le mura amiche dello stadio ‘Olivieri’. I primi due gol sono arrivati nel primo tempo, prima con Peretti, già alla terza rete in questo campionato, poi con Licco.
Nella ripresa, al 65′, è arrivata anche la terza rete con Begal, che come Licco ha messo a segno la sua prima marcatura in gialloblù. Con questi tre punti, l’Hellasraggiunge quota 10, posizionandosi alla 7a posizione in classifica.

A una lunghezza dal Verona segue la Freedom, che in questa stagione conta tre vittorie e altrettante sconfitte. La formazione cuneese è quarta per gol realizzati (13), dietro solo a Cesena (18), Como (16) e Lumezzane (14), e terza per reti subite (14), preceduta dalla San Marino Academy (16) e dal Venezia (17). Nella sfida dello scorso campionato al ‘Fratelli Paschiero’, le scaligere erano uscite battute per 1-0: decisiva la rete dell’attuale numero 19 gialloblù, Stela Semanova.

Queste le parole di mister Simone Bragantini alla vigilia della sfida: “Durante la sosta abbiamo lavorato con grande positività, anche grazie alla spinta della vittoria contro l’Arezzo. Abbiamo svolto un lavoro utile per ricaricare le energie, sia fisiche che mentali. Era importante ritrovare equilibrio nell’assetto atletico tra chi aveva giocato di più e chi aveva avuto meno minutaggio, mantenendo comunque alta l’intensità e la carica del gruppo. Questo pomeriggio affronteremo una trasferta impegnativa: sarà una partita tra due squadre che giocano in verticale e a viso aperto. Mi aspetto quindi una gara ad alta intensità, ma che potrebbe anche avere tante piccole interruzioni. Dovremo essere pronte, brave a partire forte dal punto di vista fisico ma soprattutto di testa, con concentrazione e determinazione”.

Arbitro dell’incontro sarà Mattia Romeo (Sez. AIA di Genova), mentre gli assistenti saranno Domenico Damato (Sez. AIA di Milano) e Marco Barlocco (Sez. AIA di Legnano).

Bologna: il campionato riprende a Vicenza – Cecilia Re: “Situazione raddrizzabile”

Photo Credit: Emanuele Ubaldi - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Riprende la Serie B Femminile, torna in campo anche il Bologna Women per il 7° turno di campionato in cui affronterà il Vicenza al Campo Comunale “S. Ceroni”. Calcio d’inizio ore 14.30.

QUI BOLOGNA WOMEN
Il pareggio negli istanti finali contro la Res Donna Roma, prima della sosta, ha cancellato la ripresa che la squadra cercava dopo il ko contro il Lumezzane: le ragazze di Pachera, al momento, sono quarte a 11 punti proprio con capitoline e lombarde, a -5 dalla capolista Como.
Cercheranno di riprendere dove hanno lasciato sia Carolina Tironi che Michaela Martišková, in gol due settimane fa, aumentando il proprio score stagionale e raggiungendo Rognoni a quota tre per quanto riguarda il campionato.
Durante la sosta, la squadra ha disputato un allenamento congiunto con la Primavera per tenere alto il ritmo-gara, ritrovando in gruppo anche Cecilia Re e Cecilia Cavallin. La prima ha collezionato solo 22’ finora, la seconda invece aspetta ancora l’esordio con la nostra maglia.
Domani non sarà della gara Caterina Fracaros, a cui sono state comminate due giornate di squalifica per l’espulsione nell’ultima partita.

L’IMPIEGO DI MICHAELA MARTIŠKOVÁ CON LA SLOVACCHIA

L’unica rossoblù impiegata dalla propria nazionale è stata Martišková, che ha giocato i primi minuti con la squadra maggiore nelle amichevoli contro Ucraina (1-2) e Ungheria (0-1).

QUI VICENZA
Le biancorosse sono state ammesse in cadetteria in seguito alle rinunce di Sampdoria e Spezia Calcio Femminile, impattando bene nella nuova categoria: decimo posto a 6 punti con l’Arezzo, ma già a quota 10 reti segnate che la pone al secondo gradino tra gli attacchi più prolifici della parte destra in classifica. Arrivano da due successi di fila su Trastevere (3-0) e San Marino Academy (3-2), in avanti le più pericolose sono Anna Boaretto e Giulia Parodi, entrambe a segno tre volte.

I PRECEDENTI IN CAMPIONATO
2021/2022 (6a Giornata):
Bologna Women-Vicenza 1-2
2021/2022 (21a Giornata):
VicenzaBologna Women 3-0
2022/2023 (2a Giornata): Bologna Women-Vicenza 1-0
2022/2023 (17a Giornata): VicenzaBologna Women 0-3

LE PAROLE DI CECILIA RE
Sul periodo lontano dal campo
: «Sicuramente non sono stati mesi facili, per noi giocatrici è sempre difficile non giocare. Però, come in tutti i momenti meno felici, ho cercato di focalizzarmi sulle cose belle e positive. Devo dire che, tra di noi infortunate, ci siamo aiutate molto e questo per me è stata una grande forza. Tornare in campo è stato come ritrovare il sorriso: giocare a calcio, per me, è gioia».

Sugli obiettivi stagionali
: «Penso che il livello della Serie B sia cresciuto tanto rispetto a qualche anno fa. La situazione della squadra è assolutissimamente raddrizzabile. A me sinceramente mi viene da ridere quando sento che la nostra situazione è stata compromessa dagli ultimi risultati. Il campionato è appena iniziato, i risultati si vedranno alla fine».

Sulle prossime partite
: «Per una squadra con il nostro obiettivo ogni partita è una battaglia, non ci sono partite facili o difficili, tutte le squadre cercheranno di fare quel qualcosa in più contro di noi. Dobbiamo essere brave a concentrarci su noi stesse e, sono convinta che riusciremo ad ottenere più punti possibili».

La Lnd in campo con la Spes Artiglio per Bullismo e salute mentale e su Radio in Blu 2000

Credit Photo: Fabrizio Brioschi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Ampio spazio è stato dedicato alla campagna per la salute mentale della LND in partnership con Serenis e alla campagna legata alla giornata mondiale dell’alimentazione con Coldiretti. Il Presidente Abete ha tracciato un bilancio dei progetti ideati e realizzati dall’Area CSR, nata nell’autunno 2022, e parlato anche degli Stati Generali a Ferrara dal 23 al 25 ottobre.

“LND Quarto Tempo rappresenta la nostra visione di un calcio aperto, inclusivo e orientato al futuro – ha dichiarato il Presidente Abete – è un’opportunità per affrontare insieme le sfide e le opportunità del mondo dilettantistico e giovanile, andando oltre l’aspetto agonistico per abbracciare le dimensioni sociali, formative e culturali dello sport”.


Presso il campo della SPES Artiglio si è svolto un incontro promosso dall‘Area di responsabilità sociale della Lega Dilettanti volto a rinnovare l’impegno per combattere e prevenire il bullismo nonché promuovere la salute mentale fra i ragazzi. 

La società ha provveduto ad affiggere la carta contro il bullismo nella bacheca, dopo la spiegazione e gli esercizi guidati dallo psicologo dello sport, Prof. Aldo Grauso. Erano presenti lo psicologo Dott. Edoardo Coss, Emanuele Gisci, vice presidente del secondo municipio di Roma Capitale, il Direttore della scuola calcio Marco Valentini e Luca De Simoni, coordinatore area CSR.

In chiusura dell’iniziativa i quasi 100 ragazzi presenti sono stati omaggiati del libro prodotto dalla Lnd con almond entertainment, “Arnold e gli scaldapanchine”, fumetto che illustra proprio come comportarsi con il fenomeno del bullismo

A Coverciano il corso BLSD organizzato per i preparatori atletici e fisioterapisti dell’AIA

Credit: AIA

Si è svolto a Coverciano il Corso BLSD rivolto ai preparatori atletici e ai fisioterapisti, appartenenti ai relativi moduli dell’AIA, che non lo avessero ancora seguito o con necessità di un retraining. Il Corso, coordinato dal Modulo Biomedico, presente a Coverciano con il suo Responsabile Angelo Pizzi e il Coordinatore Pasquale Fedele, è stato organizzato in occasione della giornata della Rianimazione cardio-polmonare. L’iniziativa ha preso spunto da una recente indagine, secondo la quale solo il 16% delle persone intervistate sarebbe in grado di praticare un massaggio cardiaco e utilizzare il DAE (defibrillatore automatico esterno) e che il 74% non ha mai frequentato un Corso del genere.

Oggi che la legge permette anche a chi non è in possesso di una formazione adeguata, in assenza di personale sanitario, di utilizzare il DAE e in considerazione che in Europa si registrano circa 400 mila arresti cardiaci, dei quali 60 mila in Italia, diventa essenziale conoscere le tecniche di rianimazione con percorsi di formazione nel contesto scolastico e sportivo. Nelle strutture sportive, come prevede la legge dal 2016, è obbligatoria la presenza di un DEA, per cui più persone lo sanno utilizzare migliore è la prognosi dei soggetti colpiti, cosa che purtroppo avviene anche nel contesto sportivo. E’ quindi importante formare il maggior numero possibile di persone che hanno a che fare con lo sport, contesto in cui l’arbitro (così come le figure che ne tutelano la salute) è figura preminente e sempre presente.

Il Corso, al quale hanno partecipato 20 persone tra preparatori e fisioterapisti, si è aperto con un saluto del Settore Tecnico Arbitrale nelle persone del Responsabile Domenico Celi e del Coordinatore Marco Falso che, pur non presenti in quanto impegnati nella riunione dei Presidenti ad Ascea, non hanno voluto far mancare la propria vicinanza – ha detto Angelo Pizzi – La Presidenza, il Comitato Nazionale e la Segreteria dell’AIA con Silvia Moro, i quali ringrazio personalmente, hanno permesso lo svolgimento del Corso, operato dalla Fondazione Roberto Pardini di Viareggio. Gli istruttori, dopo una lezione teorica, hanno effettuato alcune dimostrazioni sui manichini, mostrando come queste manovre debbano correttamente essere eseguite e facendole poi provare anche ai corsisti“.

La Freedom riparte dal “Paschiero”: contro l’Hellas Verona per ritrovare i tre punti

Photo Credit: Freedom FC.

Si torna in campo. Dopo la sosta dedicata alle nazionali, riparte il campionato di Serie B Femminile con la settima giornata: la Freedom FC Women ritrova le mura amiche del “Paschiero” di Cuneo per ospitare l’Hellas Verona. Reduce dalle sconfitte contro due corazzate come Como e Lumezzane, le biancoblu proveranno a riprendere la finora positiva marcia, andando a caccia di punti preziosi per rafforzare la propria classifica. Nelle ultime due settimane la squadra ha lavorato per limare le imperfezioni, correggere gli errori e le problematiche emerse nelle ultime trasferte: per questo motivo la gara di domenica 2 novembre (ore 14.30) risulta importante per capire se la compagine cuneese ha saputo rimettersi in carreggiata.

“Abbiamo approfittato della sosta per allenarci sempre di più sulla tattica individuale e di reparto. – ha spiegato mister Vincenzo De Martino – Con l’Hellas sarà una partita tosta, dobbiamo cercare a tutti i costi di fare risultato e conquistare i tre punti per riguardare in alto la classifica. Siamo partiti molto bene, ma poi abbiamo subito due sconfitte seppur contro avversarie molto forti: dobbiamo perciò ricominciare a metterci in marcia.”

L’AVVERSARIA – L’Hellas Verona di Simone Bragantini è attualmente settimo in classifica con 11 punti, frutto di tre vittorie, due pareggi ed una sconfitta. Nel corso dell’estate il club scaligero, oltre ad aver cambiato guida tecnica,  ha rinnovato la rosa con ben 12 nuovi volti, oltre a conferme chiave come quella di capitan Rachele Peretti: spiccano i ritorni di Marta Maffei e Stela Semanova (terzino e punta, provenienti proprio dalla Freedom) e gli arrivi del difensore Elena Crespi e delle attaccanti Alice Begal e Valentina Colombo. Nell’ultimo turno, le gialloblu hanno battuto 3-0 l’Arezzo grazie alle reti di Peretti, Licco e Begal.

Precedenti – Nei quattro precedenti in Serie B il computo è di 2 vittorie Freedom, 1 pareggio, 1 vittoria Hellas. Nell’ultimo scontro fra le due formazioni, sono state le cuneesi ad imporsi, il 16 febbraio 2025: 1-0 al “Paschiero”, con la rete decisiva proprio di Semanova.

Ex – Errico, Zanni, Perin (Freedom); Maffei, Semanova (Hellas).

Comunicato Ufficiale della Freedom FC.

Vicenza da “green flag” – Atteso l’incontro col Bologna per un’altra conferma

Credit Photo: Vicenza calcio femminile

Continua l’obiettivo continuità del Vicenza. Archiviata la sosta nazionali, la squadra biancorossa è pronta a tornare sul verde con l’umore di chi sa di poter proseguire con determinazione dopo i recentissimi due risultati utili consecutivi. Un momento da “green flag” per quest’ultima che ha ritrovato il sorriso davanti a Trastevere e San Marino, rimasti sconfitti rispettivamente in occasione della quinta e sesta giornata di campionato.

Chi sarà l’avversario di questo fine settimana? L’agguerrito Bologna, ospite del Comunale di Grisignano di Zocco. Una gara d’andata senza pronostici per due compagini che intendono dare una sterzata al campionato e migliorare sotto l’aspetto realizzativo; le bolognesi, infatti, sono reduci da una parità e da un risultato in difetto, con una via del goal che non fatica ad arrivare ma che risulta talvolta poco incisiva per poter pensare di riuscire a spuntarla definitivamente e con maggior convinzione.

In termini statistici? Quattro le lunghezze tra le due, con le rossoblù attualmente al sesto posto a quota 11 e le ragazze di coach Viviani al decimo a quota 6, pari con l’Arezzo. Particolare attenzione anche al Venezia, in agguato per via di soli due punti di scarto dalle vicentine, che in caso di vittoria potranno tenere una minima distanza.

Carta e penna: 2 novembre ore 14:30, questa la data da rimarcare sul calendario. Una gara tanto attesa quanto non semplice, da affrontare con il giusto approccio e con la mentalità di chi sa di poter ben figurare anche davanti a formazioni navigate e che conoscono molto bene la categoria, come il caso citato.

Serie A Women Athora – È un Milan scatenato, Lazio battuta 4-2. Sorriso Como col 2-1 al Genoa, 1-1 tra Parma e Napoli

Photo Credit: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La quarta giornata della Serie A Women Athora 2025-26 si apre con due vittorie casalinghe e un pareggio. Tra i sorrisi interni c’è anzitutto quello rossonero: il Milan batte 4-2 la Lazio con doppietta di van Dooren ma anche i gol realizzati da Ijeh e Renzotti (autrice di due assist). Alle biancocelesti non bastano invece le due perle di Piemonte. Festa in casa pure per il Como Women, con le bianconere che superano 2-1 il Genoa grazie a un rigore della solita Nischler e a Pavan; di Cinotti la rete rossoblù. Finisce invece 1-1 la sfida Napoli-Parma Women: al vantaggio azzurro siglato da Muth risponde infatti Distefano. Domenica le altre tre sfide di giornata, visibili come di consueto su DAZN. Si parte dal big match Roma-Inter, che potrà essere peraltro seguito anche su RaiSport e RaiPlay. A seguire Juventus-Ternana Women e in chiusura Sassuolo-Fiorentina.

DA NON PERDERE...