Copyright Calcio Femminile Italiano s.r.l.
Le immagini dell’ ITALIA, allo Stadio Sinigaglia di Como, nell’amichevole contro il Giappone
Nazionale, Elisabetta Oliviero in vista del Brasile: “Siamo fiduciose perché sappiamo di avere un’alchimia unica”
Centrare la prima storica vittoria con il Brasile per acquisire ancora più consapevolezza nei propri mezzi e congedarsi nel migliore dei modi dai propri tifosi. Nell’ultima uscita casalinga dell’anno la Nazionale Femminile affronterà la settima forza del Ranking FIFA, reduce dal trionfo di agosto in Copa America e dal successo (2-1) nel test disputato sabato a Manchester contro l’Inghilterra campione d’Europa. Più che un’amichevole, quella in programma domani (ore 18.15, Rai 2) al ‘Tardini’ di Parma sarà una supersfida tutta da vivere, per le Azzurre e anche per il pubblico presente sugli spalti.
Elisabetta Oliviero non vede l’ora di misurarsi con le Canarinhas. “Sono una squadra che ti affascina dal punto di vista tecnico e individuale – ha sottolineato ai giornalisti l’esterna della Lazio -. Da sempre guardiamo calciatrici talentuose come Marta, che hanno fatto la storia del nostro sport, e sogniamo di emularle. È chiaro che il nostro fuoco è già rivolto verso il torneo iridato del 2027, ma per arrivarci dobbiamo rimanere ben ancorate al presente. Siamo fiduciose perché sappiamo di avere un’alchimia unica. Dopo l’Europeo ci siamo mancate: questo è un gruppo in grando di cambiarti a livello umano e credo che sia una delle cose più belle che ci possiamo donare l’un l’altra”.
BIGLIETTERIA. Per il nono confronto con le Canarinhas (l’Italia finora ha ottenuto un pareggio e sette ko) sono stati emessi già più di 3500 biglietti, che rimarranno in vendita fino al calcio d’inizio nelle agenzie Vivaticket abilitate e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com; sono previste riduzioni per Under 18, Over 65, studenti universitari iscritti all’anno accademico in corso e per gli abbonati del Parma Calcio. Domani, a partire dalle 16.15, sarà possibile acquistare i tagliandi anche presso il botteghino dello stadio (via Pier Maria Rossi).
Le Azzurre sono pronte alla supersfida con il Brasile. Soncin: “Vogliamo continuare a sognare”
Domani a Parma (ore 18.15, Rai 2) l’Italia cerca la prima vittoria con le Verdeoro. Emessi già più di 3500 biglietti, in vendita fino al calcio d’inizio. Dopo l’1-1 con il Giappone, le calciatrici di Andrea Soncin avranno infatti modo misurarsi nuovamente con avversarie di assoluto livello. L’obiettivo è quello di continuare a crescere e fare esperienza in vista della tournée negli Stati Uniti (dal 24 novembre al 3 dicembre), l’appuntamento chiuderà lo straordinario 2025 del gruppo, e delle qualificazioni al Mondiale 2027 (che si giocherà proprio in Brasile), al via a febbraio. “Sarà una partita dal valore elevatissimo – ha dichiarato il Ct nella conferenza stampa che ha preceduto la rifinitura -. Venerdì a Como l’approccio è stato molto positivo, domani sarà una gara diversa in cui dovremo mettere energia e grande intensità dal punto di vista fisico e dei duelli. C’è grande ottimismo: qui a Parma ci sentiamo a casa e sono certo che vedremo passione in campo e sugli spalti. Vogliamo emozionare chi ci seguirà”.
Ma le emozioni non riguardano solo i tifosi e, per constatarlo, è sufficiente osservare lo sguardo di Soncin mentre risponde alla domanda sui tanti avvenimenti che lo hanno coinvolto negli ultimi mesi, dall’exploit a EURO 2025 al ruolo di tedoforo per Milano Cortina 2026 passando per l’esibizione a ‘Ballando con le stelle’. “Sono quasi commosso nel raccontare le sensazioni che provo quando indossiamo l’azzurro – ha concluso – tutti insieme abbiamo creato un clima fantastico che continuiamo ad alimentare. È un momento magico per me e per il gruppo, ma è solo il lavoro quotidiano che può permetterci di continuare a sognare”.
Norman Atz, Würth: “Le eccellenze femminili vanno valorizzate”
Serie A Women: i cinque gol più belli della terza giornata, in tre sono italiane
Week-end di sosta nella Serie A Women, ferma per dare spazio alle nazionali. Nella scorsa settimana la terza giornata ha visto 17 reti realizzate, diverse di pregevole fattura. Tra le marcature realizzate ne abbiamo scelte cinque tra le più belle.
Prima piazza per la sassata di Davinia Vanmechelen, che appena dopo il 90′, ad inizio recupero, ammorbidisce la sconfitta del Napoli Women in casa, a Cercola, contro la Roma. La calciatrice belga, arrivata in estate in Campania e alla prima gioia in Serie A Women, calcia dal limite trovando di potenza l’angolino alto dove Baldi non può arrivare.
Dallo stesso campo arriva la seconda posizione. Bella, infatti, anche la seconda rete di Alice Corelli che al minuto 82 di Napoli Women-Roma porta le capitoline sul momentaneo 0-3. La giocatrice giallorossa stoppa prima di destro, appena all’interno dell’area, e poi di sinistro angola sul palo più lontano trova la doppietta personale.
Terza si piazza, invece, Giada Pellegrino Cimo. Al 35′ la Ternana Women pareggia momentaneamente sul campo del Genoa grazie al guizzo giovanissima classe 2006. La fantasista scuola Roma si fa trovare sola sul lato destro dell’area e da buona posizione scaglia un destro velenoso e potente impossibile da parare per Forcinella.
Quarta, poi, Angelica Soffia che al 37′ mette il sorpasso a favore del Milan contro la Fiorentina al Viola Park. Mascarello apre di prima intenzione con un geniale velo di Kyvag che mette la classe 2000 rossonera da sola indisturbata in posizione ideale per angolare sul palo più lontano per il 2-1.
Quinta piazza, infine, Madele Janogy. La 30enne svedese incorna in maniera vincente in pieno recupero contro il Milan, riaprendo un pazzo finale in favore della Fiorentina. Severini lavora bene sul versante destro crossando per la testa di Janogy, che si conferma rapace d’area con la sua inzuccata che anticipa tutti nell’area piccola rossonera.
Naz. Futsal – Dal 3 novembre a Roma il raduno pre-Mondiale, il 12 la partenza per le Filippine: 18 convocate
Giorno dopo giorno, un passo alla volta, il primo Mondiale femminile della storia del futsal è ormai arrivato. Dal 21 novembre al 7 dicembre a Manila, nelle Filippine rotolerà il pallone a rimbalzo controllato: un evento che rappresenta una vera e propria pietra miliare nella storia della disciplina. La PhilSports Arena di Pasig City sarà il teatro di tutte e 32 le partite della Coppa del Mondo, con l’Italia che farà il suo esordio nel Gruppo D contro Panama domenica 23 novembre alle ore 10 italiane (ore 17 locali). Il girone presenterà poi altri due ostacoli molto importanti: il Brasile, mercoledì 26 alle 13.30 e l’Iran sabato 29 nuovamente alle 10. Ai Quarti di finale si qualificano la prima e la seconda classificata, andando a incrociare i destini con il Gruppo C che comprende Portogallo, Giappone, Tanzania e Nuova Zelanda. Completano il quadro del Mondiale Filippine, Polonia, Marocco e Argentina nel Gruppo A e Spagna, Tailandia, Colombia e Canada nel B. Marocco-Argentina sarà il match di apertura della Coppa del Mondo (venerdì 21 novembre alle 11) mentre la finale è programmata domenica 7 dicembre alle 12.30.
L’avventura delle Azzurre inizierà lunedì 3 novembre al Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ di Roma: la Ct Francesca Salvatore ha convocato per l’occasione 18 calciatrici, senza nessuna sorpresa rispetto alle convocazioni passate, attendendo martedì 11 giorno in cui bisognerà consegnare alla FIFA la lista ufficiale delle 14 che il giorno seguente voleranno nelle Filippine.
LE AMICHEVOLI. Nel periodo di preparazione le Azzurre affronteranno due test amichevoli: il primo proprio al Centro di Preparazione Olimpica di Roma contro l’Argentina (ore 18, a porte chiuse), il secondo martedì 18 novembre a Manila contro il Giappone (ore 9 italiane).
L’ELENCO DELLE CONVOCATE
Portieri: Ana Carolina Sestari (Women Roma), Denise Carturan (Città di Falconara), Anthea Polloni (Soccer Altamura);
Giocatrici di movimento: Adrieli Berté (Women Roma), Gaby Vanelli (Women Roma), Rebecca De Siena (TikiTaka Francavilla), Brenda Bettioli (TikiTaka Francavilla), Sara Boutimah (TikiTaka Francavilla), Nicoletta Mansueto (TikiTaka Francavilla), Bruna Borges (Kick Off), Arianna Bovo (Kick Off), Ludovica Coppari (Kick Off), Erika Ferrara (Città di Falconara), Greta Ghilardi (Bitonto), Alessia Grieco (Bitonto), Alice Virdis (Cagliari), Rafaela Dal’Maz (Poio Pescamar), Renata Adamatti (CMB).
Staff – Commissario tecnico: Francesca Salvatore; Capo delegazione: Antonio Scocca; Segretario: Fabrizio Del Principe; Organizzazione: Adrian Lupinski (dal 17/11); Assistente allenatore: Sebastiano Giuffrida; Preparatore atletico: Gianni Colagiovanni; Preparatore dei portieri: Antonio Maggi; Match analyst: Riccardo Manno; Nutrizionista: Jacopo Tadini; Addetto stampa: Matteo Santi (dal 17/11); Medici: Andrea Gattelli (dal 3/11 al 20/11), Giuseppe Maccauro (dal 21/11) e Pierluigi Martinelli; Fisioterapisti: Daniela Grande e Alessandro Sferrella.
FIFA FUTSAL WOMEN’S WORLD CUP PHILIPPINES 2025
GRUPPO A: Filippine, Polonia, Marocco, Argentina
GRUPPO B: Spagna, Tailandia, Colombia, Canada
GRUPPO C: Portogallo, Tanzania, Giappone, Nuova Zelanda
GRUPPO D: Brasile, Iran, ITALIA, Panama
IL CALENDARIO DEL GRUPPO A (orari italiani)
Prima giornata, domenica 23 novembre
Italia-Panama, ore 10
Brasile-Iran, ore 12.30
Seconda giornata, mercoledì 26 novembre
Panama-Iran, ore 11
Brasile-Italia, ore 13.30
Terza giornata, sabato 29 novembre
Iran-Italia, ore 10
Panama-Brasile, ore 12.30
LA FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA
Quarti di finale
QF1 Prima Gruppo A-Seconda Gruppo B, lunedì 1 dicembre, ore 11
QF2 Prima Gruppo B-Seconda Gruppo A, lunedì 1 dicembre, ore 13.30
QF3 Prima Gruppo C-Seconda Gruppo D, martedì 2 dicembre, ore 11
QF4 Prima Gruppo D-Seconda Gruppo C, martedì 2 dicembre, ore 13.30
Semifinali, venerdì 5 dicembre
SF1 Vincente QF1-Vincente QF3, ore 11
SF2 Vincente QF2-Vincente QF4, ore 13.30
Finali, domenica 7 dicembre
3° posto, ore 10
1° posto, ore 12.30
Venezia FC: Andrea Rizzolo sollevato dall’incarico di allenatore
Il Venezia FC comunica di aver sollevato Andrea Rizzolo dall’incarico di allenatore della Prima Squadra Femminile. Il club desidera ringraziare il tecnico per la serietà e professionalità dimostrate durante il lavoro svolto in questi mesi e gli augura le migliori fortune per il proseguo della propria carriera.
Era solo il 4 agosto quando la società annunciava l’approdo sulla panchina arancioneroverde dell’ormai ex figura. Il legame instaurato con la formazione femminile (arrivato dopo la guida del Vicenza in serie C) aveva durata una sola stagione, ma si è risolto anticipatamente. Contestualmente all’arrivo di mister Rizzolo, ad unirsi allo staff tecnico della Prima Squadra Femminile anche Diego Petruzzi – Allenatore in seconda, Piermatteo Vincenzo – Preparatore atletico, Lorenzo Maddaloni – Preparatore dei portieri, Giulia Piva – Return to play, Marco Baloci – Team Manager e Segretario sportivo (attualmente ancora facenti parte della lista di lavoro).
Mentre ancora non vi sono novità circa il nuovo nome che accompagnerà la formazione nel percorso in serie B, sono due le buone novelle sul fronte rosa: la giocatrice classe 2011 Phusuda Siffredi, infatti, è stata convocata per uno stage nazionale dedicato alla categoria Under 15 che si terrà presso il Centro CONI di Preparazione Olimpica di Tirrenia (PI) dal 26 al 29 ottobre. Lo stage dedicato all’attività femminile giovanile ospiterà 25 giovani calciatrici selezionate durante l’attività del Programma “Calcio+” e l’attività realizzata nell’ambito dell’Evolution Programme, nei Centri Federali Territoriali.
Ottimo anche il messaggio che coinvolge Chirine Lamti, convocata dalla Nazionale tunisina Under 23. La centrocampista affronterà un torneo amichevole in Marocco dal 23 al 31 ottobre, in preparazione dei prossimi impegni ufficiali.
Nazuonale, Parma carica le Azzurre. Grande entusiasmo all’Istituto Toscanini per l’incontro con le calciatrici
Applausi, il coro ‘Italia, Italia’ e tanta emozione negli sguardi dei piccoli tifosi. Si è aperto così l’incontro andato in scena questa mattina tra alcune calciatrici della Nazionale Femminile, guidate dalla capo delegazione Sara Gama, e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Toscanini. Circa 150 bambini di quarta primaria e terza media hanno avuto l’occasione di passare un’ora in compagnia delle Azzurre, attese domani allo stadio ‘Tardini’ (ore 18.15, diretta su Rai 2) dalla prestigiosa amichevole con il Brasile.
Un’accoglienza da star per la capitana del Parma Caterina Ambrosi e per le sue compagne Barbara Bonansea, Francesca Durante, Laura Giuliani, Elena Linari, Beatrice Merlo, Nadine Nischler, Marta Pandini ed Emma Severini, tutte rimaste colpite dall’affetto ricevuto dalla giovane platea. “È bellissimo vedere così tanti bambini entusiasti di vederci”, ha subito dichiarato Bonansea, “ci gasate tanto” ha invece rilanciato Severini, scaldando ulteriormente la folla e invitando i piccoli fan a fare il tifo anche domani direttamente dalle tribune dello stadio.
Dopo le foto di rito, le Azzurre hanno risposto alle domande degli studenti, raccontando di come è nato il loro amore per il calcio, dei sacrifici fatti per inseguire il loro sogno e dei grandi passi in avanti fatti negli ultimi anni dal movimento. Un incontro scandito dalla passione per la maglia della Nazionale: un sentimento che ha unito intervistate e intervistatori, usciti dall’auditorium dell’Istituto con occhi sognanti e con la voglia di continuare a fare il tifo per l’Italia, questa volta direttamente dal ‘Tardini’, pronto tra poco più di 24 ore a colorarsi di azzurro e di bandiere tricolore.
BIGLIETTERIA. I biglietti della partita (martedì ore 18.15, diretta su Rai 2) sono in vendita nelle agenzie Vivaticket abilitate e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com; sono previste riduzioni per Under 18, Over 65, studenti universitari iscritti all’anno accademico in corso e per gli abbonati del Parma Calcio.
Martedì, a partire dalle 16.15, sarà possibile acquistare i tagliandi anche presso il botteghino dello stadio (via Pier Maria Rossi).
PREZZI DEI BIGLIETTI ITALIA-BRASILE A PARMA
– TRIBUNA PETITOT Euro 14,00
– TRIBUNA PETITOT RIDOTTO Euro 7,00
– TRIBUNA EST Euro 5,00
– TRIBUNA EST RIDOTTO Euro 1,00
Naz. U17, Italia-Nigeria, ancora una volta agli ottavi del Mondiale. Volpini: “Dobbiamo giocare come sappiamo”
Italia-Nigeria, ottavo di finale di un Mondiale. La mente scivola via veloce e rimbalza a un caldo pomeriggio di trentun anni fa, a Boston, quando Baggio fece quello che ci si aspettava e si sperava dal talento di Roberto Baggio: doppietta e passaggio del turno, nonostante l’inferiorità numerica degli Azzurri in quella sfida epica di Usa ‘94. Domani Italia-Nigeria varrà un’altra volta il pass per i quarti di finale della Coppa del Mondo, ma stavolta per la competizione a livello di Under 17 femminile: a Rabat, in Marocco, alle ore 20 (in diretta tv su RaiSport), le ragazze di Viviana Schiavi affronteranno le giovani ‘Super Falcons’ in un match che potrebbe riportare l’Italia tra le prime otto squadre del pianeta undici anni dopo l’ultima – e unica, escludendo quella attuale – partecipazione al Mondiale di categoria.
Selvaggia Rossi (Cesena Primavera): i sogni sono tanti “ma per ora, testa all’obiettivo di questa stagione”
Selvaggia Rossi è una giovanissima difensore del Cesena under 19: essendo infatti nata il 15 febbraio del 2008, ha da non molto compiuto diciassette anni. Un’età in cui si è generalmente più interessati a frequentare i social, che non i campi da pallone: cos’è stato a farle scegliere di giocare a calcio? “Il calcio è uno sport che ha sempre fatto parte della mia quotidianità, sin da piccola. La passione me l’ha trasmessa mio fratello, ma il ruolo più importante è stato del mister Pascucci, allenatore della ‘Cava’, squadra dov’è iniziato il mio percorso insieme ad altri bambini” sottolinea Selvaggia, non senza un profondo sentimento di gratitudine “È grazie a lui che ho compiuto questa scelta, forse la migliore che potessi prendere: nonostante fossi l’unica femmina, la fiducia nei miei confronti è sempre stata tanta ed i valori che ho acquisito lì, me li porterò per sempre dietro”
Sicuramente, il primo mister della ‘signorina Rossi’ ha saputo avere la vista lunga. Quali credi possano essere i tuoi punti di forza e quali quelli su cui dovresti migliorare di più? “Ho sempre giocato in difesa, anche se ultimamente sto familiarizzando anche con il centrocampo. Tra i miei punti di forza citerei sicuramente grinta e determinazione, accompagnate dalla forza fisica, resistenza nella corsa, leadership ed una buona tecnica individuale” sottolinea Selvaggia, che dimostrando di conoscersi molto bene prosegue “Tra i punti in cui dovrei migliorare, troviamo lo sprint, la forza esplosiva e la velocità di pensiero: sicuramente c’è da lavorare tanto, sotto tutti gli aspetti, ma la determinazione nel farlo, c’è!”
D’altra parte, ad una così giovane età, sportivamente parlando è praticamente impossibile essere già formati. Ma c’è un giocatore od una giocatrice a cui ti ispiri? “Sinceramente non ho uno specifico calciatore o calciatrice a cui mi ispiro. Essendo tifosa dell’Inter, ho sempre ammirato calciatori come Icardi, Perisic ed ovviamente il ‘capitano’, Zanetti”
La squadra in cui militi, il Cesena, è una neo promossa in Primavera 1: state trovando una grande differenza rispetto alla categoria inferiore, e sotto quali aspetti? “Indubbiamente la differenza è tanta e la stiamo sentendo. L’anno scorso abbiamo concluso un buon campionato ed il clima in squadra è sempre stato propositivo per l’inizio della nuova stagione. Siamo tutte consapevoli che non sarà una passeggiata, ma staff, Società e soprattutto noi ragazze, cercheremo di dare il massimo” premette la giocatrice romagnola che poi, con grande lucidità, analizza “Le differenze, rispetto all’anno scorso, sono molte: innanzi tutto i ritmi di gioco sono molto più veloci, rispetto alla Primavera 2. Inoltre anche la fisicità è un aspetto che sta venendo fuori, in cui noi come squadra non eccelliamo. Siamo infatti una squadra molto giovane e soprattutto tecnica. Altra differenza è la possibilità di confrontarsi con ragazze già nel panorama della serie A, oppure che hanno vestito o vestono la maglia delle rappresentative italiane, sogno di qualsiasi bambina che si affaccia al mondo del calcio. Infine, affrontare questo campionato credo che sarà un modo per farci crescere e ci insegnerà a lottare fino alla fine”
Scendendo un po’ più nel concreto, a fine stagione cosa vorresti che il campionato avesse regalato: a te stessa ed alla squadra? “Oggettivamente parlando, spero proprio nella salvezza, finalità principale di questa stagione. Alla squadra, lascerà sicuramente tanta esperienza, consapevolezza delle proprie capacità, unità di gruppo e tanto divertimento. Spero che i sacrifici che io e le mie compagne facciamo, vengano ripagati al meglio” afferma la nostra interlocutrice, che evidentemente antepone i desideri ‘di squadra’ ai propri “A me stessa, spero regali tanti momenti da ricordare, sia belli che difficili, affinchè sia grazie a loro che possa essere spinta a dare il meglio di me, sia nel calcio, sia nella vita. Spero anche di arrivare a fine stagione e ammettere di essere orgogliosa di ciò che ho fatto, cercando di essere un punto di riferimento per le mie compagne, soprattutto per le più giovani”
Parole che confermano, fra le caratteristiche di Selvaggia, proprio quella leadership che lei stessa ha sottolineato. In generale, quali obiettivi vorrebbe raggiungere questa ragazza, che sta iniziando ad ‘annusare’ il calcio che conta? “Sicuramente metterei quello di vestire la maglia della nazionale italiana e di portare i colori della mia Romagna nella massima serie nazionale. Il Cesena mi ha cresciuto e giocare per la prima squadra, sarebbe un sogno per la ‘piccola’ me. Cercherò di accompagnare la mia carriera calcistica ad altri obiettivi nella mia vita. Mi piacerebbe anche molto andare a giocare all’estero, sperimentando nuovi ambienti e metodologie: ma per ora, testa all’obiettivo di questa stagione!”
Nemmeno da sottolineare come questa ragazza, sicuramente una giovane promessa del calcio italiano, riesca a ‘sognare’ senza però mai staccare i piedi da terra: una concretezza tipica della sua terra che, ne siamo certi, le consentirà di raggiungere tanti di quelli che per adesso sono, appunto, ancora soltanto sogni.




























