La Dott.ssa Timna Colombo è laureata in psicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, con la specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale, ed è la psicologa del Milan Ladies, una delle poche squadre a poter vantare una figura specializzata in grado di fornire supporto psicologico alle atlete.

Prima di tutto, ci può fare una breve presentazione del suo lavoro e di come è entrata nel mondo del calcio femminile?
In quanto psicologa e psicoterapeuta, nasco in ambito clinico, ma l’essere entrata in questo mondo è stato stimolante ed ha aperto nuove prospettive con ampi ambiti di intervento. Il primo approccio al mondo calcistico è stato di natura personale in quanto mamma di una calciatrice, frequentando quest’ambiente il passo verso la collaborazione professionale è stato quasi naturale. Si tratta di un lavoro variegato che riguarda aspetti relativi alla gestione delle dinamiche derivanti dallo stress agonistico, al supporto motivazionale e all’autostima.

Lei è la psicologa del Milan Ladies, come si articola il suo lavoro all’interno della società?
Durante la scorsa stagione io e la società abbiamo dato vita ad un progetto pilota che ha coinvolto la prima squadra, con incontri periodici con tutta la squadra al completo. Principalmente il lavoro comincia sempre dalle richieste che emergono di volta in volta, da problematiche sorte dopo colloqui con lo staff e con le atlete, singolarmente e in gruppo. Il focus è indirizzato ad attività volte ad aumentare la coesione del gruppo squadra e alla capacità di gestire lo stress agonistico. L’idea è quella di rendere questo progetto di più ampio respiro attraverso il coinvolgimento di tutte le calciatrici di tutte le età, non più solo con il gruppo della prima squadra.

Quanto è importante l’aspetto psicologico nel profilo di una calciatrice?
Sicuramente è necessario e importante tanto quanto gli aspetti tecnici e fisici, soprattutto in età evolutiva quando l’attività agonistica può diventare stressante e ansiogena. La figura dello psicologo è ancora poco presente nella realtà calcistica femminile italiana, per questo è sicuramente un fiore all’occhiello del Milan Ladies. Le cose cambiano invece all’estero, dove la figura dello psicologo è già presente in più realtà sportive.

Ci sono momenti nel corso di una stagione che necessitano di maggior supporto psicologico rispetto ad altri?
Varie fasi del campionato richiedono interventi diversi, anche se il lavoro con il gruppo e sul gruppo è stato un po’ il filo conduttore di tutta la stagione. Il lavoro verte sui punti di forza e debolezza singoli e di squadra, sulle paure e gli elementi di blocco, sempre presente è il lavoro fatto per aumentare la coesione di squadra.

Qual è l’aspetto che preferisce del suo ruolo all’interno del Milan Ladies?
Ciò che mi ha dato più soddisfazione è il rapporto instaurato con le ragazze e l’entusiasmo in società. La squadra ha raggiunto un gran risultato e speriamo che durante la prossima stagione si possa replicare.

Un grande ringraziamento alla Dott.ssa Timna Colombo per la disponibilità dimostrata!

Credit Photo: Pagina Facebook Milan Ladies

Sara Ghisoni
Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.