lazio-calcio5-denise-d'angelo
Si avvicina sempre di più la ripartenza del campionato di Serie A di calcio a 5 previsto nel secondo week-end di ottobre. Tra le squadre presenti ci sarà la Lazio, reduce dal quinto posto dello scorso anno e dalla finale di Coppa Italia. Con le biancocelesti confermata la classe ’90 Denise D’Angelo, calcettista originaria di Roma con le laziali dal 2015 che abbiamo raggiunto per una breve intervista.
Nello scorso anno si è ripartiti dopo la pandemia. Come è stato tornare a giocare senza pubblico?
“Direi una sensazione strana e sul livello emotivo in particolare ci ha tolto qualcosa. Avere qualcuno fuori ti regala qualcosa di diverso: è stato comunque bello tornare a giocare dopo lo stop della pandemia. Per quest’anno spero che nelle gare interne si possa fare quel qualcosa in più”.
Campionato chiuso al quinto posto, poi l’uscita ai play-off e Coppa Italia persa in finale. Che stagione è stata quella passata?
“Stagione strana, un pizzico altalenante: un buon girone d’andata, qualche difficoltà in più nel ritorno e poi una ottima Coppa Italia, nonostante la sconfitta in finale. Ai play-off poi abbiamo avuto problematiche ma ci riteniamo soddisfatte della stagione”.
E per te?
“Ho cercato di farmi trovare sempre pronta quando sono stata chiamata in causa: credo che la mia stagione rispecchi in parte l’annata della squadra in generale”.
Che ricordi rimarranno della scorsa annata?
“In particolare ricordo la Coppa Italia: sono quelli dei giorni dove si vive solo di futsal e siamo state in ritiro tutte insieme e le vittorie hanno regalato ricordi davvero indimenticabili”.
Per questo campionato quali sono gli obiettivi per la squadra ed i tuoi?
“Dobbiamo migliorare la stagione precedente. Fare ancora un buon percorso in Coppa Italia, dove abbiamo raggiunto già tre finali, e magari vincerla. Approdare poi nelle semifinali dei play-off per lo scudetto e credo non sarà facile. Io cercherò sempre di aiutare la squadra quando sarò sul parquet”.
Ci sono stati innesti rispetto allo scorso anno? Come sono andati i primi giorni di lavoro?
“Il nostro è un bel gruppo: chi è arrivata si è inserita alla grande come al solito. Stiamo lavorando dal 23 agosto per arrivare al top all’inizio del campionato curando ogni dettaglio sull’aspetto tattico, nelle due fasi, e sulle palle da fermo”.
Come ti aspetti il prossimo campionato?
“Mi aspetto un campionato molto competitivo con tante neo-promosse tutte molto rafforzate: ci saranno due squadre in più dello scorso e credo sarà una battaglia tutta da seguire”.
Prossima stagione con una partita a settimana su Sky? Segnale importante per il movimento?
“Si è un traguardo importante: ora tocca a noi essere brave per dare uno spettacolo che possa far appassionare più gente possibile e regalarci sempre più visibilità”.