Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati che sono stati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non hanno perso l’occasione di dare spettacolo. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020.  Al ventinovesimo posto si trova Delphine Cascarino.

Più il tempo avanza e più il mondo si accorge di quanto sia forte questa giocatrice. Ad appena 23 anni, Delphine Cascarino è uno dei pilastri del Lione, la squadra più vincente della storia di questo sport. Come ormai di consueto, anche quest’anno la francese ha conquistato l’ennesimo triplete. Il campionato, portato a casa facilmente, le ha fatto riservare delle forze fondamentali che le hanno permesso di vincere UWCL e coppa nazionale. Praticamente da sempre con le Leonesse, ha disputato uno dei suoi migliori anni risultando sempre essenziale. L’ala destra non è la cosiddetta goleador, ma con il suo dribbling e la sua visione di gioco coach Vasseur non può fare a meno di lei.

Nella final eight della Women’s Champions League 2019/2020 e nei primi due match di quella in corso, la francese ha illuminato la squadra. Nonostante quest’ultima non stava passando un periodo facile, la classe 97 ha fatto risorgere le sue. Passando al capitolo nazionale, Cascarino ha dato il meglio di sé malgrado i tanti contrasti con il ct Diacre. Vinto il Tournoi de France, ha trascinato le Bleus a suon di assist (4 in 6 presenze) verso EURO 2021.

Il 2020 di Delphine Cascarino liofilizzato:
D1 Arkema: 1 goal in 9 presenze
UWCL: 5 presenze
Coupe de France: 2 presenze
Women’s EURO Qualification: 1 goal in 6 presenze
Trofei: UWCL, D1 Arkema, Coupe de France, Tournoi de France