Credit Photo: Wolfsburg

Il Bayern Monaco resta sempre al comando grazie alla bella vittoria sul terreno del Meppen. Una gara sbloccata solamente al 50’ grazie al gol di LinaMagull, nonostante i sedici tiri a rete delle ospiti, ed il raddoppio su calcio di rigore a cura di Gergia Stanway. Il Monaco tiene quindi la testa di classifica, dopo il sorpasso dello scorso week-end ai danni del Wolfsburg, per il Meppen la quarta sconfitta di fila li porta al 10° posto, a quota 13 in terzultima posizione, in un 2023 che vede le ragazze di Meesters-Bakhuis in forte crisi di identità.

Segue a ruota il Wolfsburg, che supera lo Sport-Verein Werder Von 1899, per 8 a 0. La doppietta della solita Alexandra Popp, sega le gambe alle avversarie già nella prima frazione, cosi come la bella rete di Tabea Wabmuth. Il dominio spietato delle padrone di casa che con oltre l’ 80% di possesso palla proteggono porta ed ipotecano il risultato, non concedendo nulla alle avversarie, fanno si di chiudere il match in avvio di ripresa con la doppietta di Ewa Pajor, ed addirittura con una tripletta a cura di Rebecka Blomqvisit. Wolfsburg che incamerano i tre punti e con la classifica che vede sempre le ragazze di Stroot al secondo posto, agganciate al Bayern, sempre con un solo punto tra le prime della classe tedesca. La prossima settimana con la pausa in campionato, prove di carattere tra le prime due di classifica, vi sarà infatti la super sfida che vale la DFB Pokal der Frauen, per l’accesso alla finale: alle ore 14.00 saranno impegnate nella trasferta di Monaco.

Altro rinvio per l’ Eintracht Francoforte, dopo la gara contro lo Spielverein che sarà recuperata domenica 16 aprile, contro il TSG. Un calendario della Bundesliga con mille rinvii, a spezzatino, che costringono le squadre a recuperi forzati infrasettimanali.

Prosegue il periodo fortunoso per il Turbine, che anella la seconda gara positiva di fila, contro il Friburgo. Uno 0 ad 1 grazie all’autorete di Meret Felde al 54’, dopo un assedio delle padrone di casa con 24 tiri a rete, contro i soli sette delle ospiti. Friburg nel periodo più nero di tutta la stagione, perde in casa la sua quinta gara di fila concedendo punti alle dirette avversarie, che resta a quota 22. Il fanalino di coda del Turbine, grazie a questi preziosi tre punti conquistati al Mage Solar Stadion, sale a quota 8, ancora molto lontano dalla salvezza ma la reazione sembra aver preso la giusta direzione per le undici di Gebhardt.

La sfida nelle zone basse di classifica tra il Club Koln e lo M Spielverein Duiburg è terminato 4 a 0 per le padrone di casa, grazie alla rete di Weronika Zawistowska ad inizio gara, ed alla strepitosa tripletta di una scatenata Mandy Islacker. Il Club-Koln grazie ai tre punti conquistati in casa sale al 9° posto, a quota 15 punti, in una zona di classifica che vede quattro squadre molto ravvicinate ottenere dei risultati altalenanti.

Chiude la giornata un altro rinvio, il secondo, tra lo Sportgemeinschaft Essen ed il Bayer Leverkusen. Il match che avrebbe dato la scossa in centro classifica è pertanto rinviato a data da destinarsi.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.