Doppio premio per FK Austria Wien! Al 29° Bruno Gala di Vienna, i viola si dividono in due categorie: l’ex capitano Verena Volkmer, che ha concluso la sua carriera alla fine della stagione 2024/25, riceve Bruno nella categoria “Giocatore della stagione”, presentata dal capo della squadra Alexander Schriebl. L’attaccante tedesco aveva precedentemente vinto la corona di capocannoniere e il voto per “Giocatore della stagione”, votato dai direttori sportivi, dagli allenatori e dai capitani dei dieci club della Bundesliga dell’ADMIRAL Women’s Bundesliga. Inoltre, le donne dell’FK Austria Wien si aggiudicano il 1° posto nella categoria “Squadra della stagione” e prevalgono così sui concorrenti del campionato SKN St. Pölten e FC Bergheim.


La Federcalcio austriaca (ÖFB) si affida all’esperienza di LEAGUES per la trasmissione in diretta della ADMIRAL Women’s Bundesliga e della 2nd Women’s Bundesliga dalla stagione 2025/26. L’azienda è quindi responsabile dell’implementazione tecnica e dello streaming live di partite selezionate trasmesse su ÖFB TV ed è quindi il fornitore di servizi di produzione per l’ÖFB nell’area dello streaming live della ADMIRAL Women’s Bundesliga e della 2nd Women’s Bundesliga. Con questa partnership, l’ÖFB amplia la sua collaborazione di lunga data con LIGEN, dopo che già da molti anni lavorano insieme con successo nel campo dell’analisi video e dei dati. L’obiettivo della cooperazione è quello di aumentare ulteriormente la qualità delle trasmissioni e quindi di promuovere la visibilità e la presenza mediatica del calcio femminile in Austria a lungo termine.

Tutti i giochi sono prodotti manualmente sul posto in una configurazione single-cam di alta qualità. Per le partite selezionate, la trasmissione sarà integrata anche da un commento in diretta per offrire agli spettatori un’esperienza calcistica ancora più coinvolgente. Nina Potz, responsabile della lega ADMIRAL Women’s Bundesliga, sull’espansione della partnership esistente: “Grazie alla cooperazione estesa con le leghe, abbiamo avuto un aumento chiaramente riconoscibile della qualità nelle trasmissioni LIVE della ADMIRAL Women’s Bundesliga da questa stagione. Aumentando l’uso di commentatori LIVE in partite selezionate, possiamo anche offrire ai fan ancora più vicinanza, eccitazione ed emozioni. Sono particolarmente lieta che quest’anno trasmetteremo una partita per turno in diretta su ÖFB TV per la prima volta nella 2a Bundesliga femminile. Queste sono tutte pietre miliari importanti per sviluppare ulteriormente il calcio femminile nazionale passo dopo passo”.

Timo Luippold, CEO di LIGEN: “Siamo lieti di contribuire con la nostra esperienza nel live streaming per dare al calcio femminile in Austria il palcoscenico che merita. La ADMIRAL Women’s Bundesliga e la Women’s 2nd League offrono grandi momenti calcistici, che presenteremo con alta qualità di produzione su ÖFB TV. Questa partnership è un passo importante verso l’ulteriore rafforzamento del calcio femminile in Austria”.

Informazioni su LIGEN

Da oltre 15 anni, LIGEN dà forma allo sviluppo sportivo e mediatico dei campionati di calcio insieme ad associazioni, club e media partner. Mentre “LIGEN.analytics” guida la professionalizzazione sportiva delle competizioni, “LIGEN.entertainment” si concentra sul branding, la visibilità e la costruzione della comunità. Un’attenzione particolare è rivolta alle competizioni nel campo dei giocatori junior d’élite, dei campionati maschili semi-professionisti e del calcio femminile di alto livello. Oltre alla DFB e a molte federazioni regionali e regionali, tra i clienti dell’azienda figurano quasi tutti i club professionistici in Germania, dal campionato nazionale a quello regionale, nonché la Federcalcio austriaca (ÖFB) e la Federcalcio spagnola RFEF.