Nell’ultima giornata dei gironi di qualificazione, per quanto concerne la coppa Italia Primavera, il pubblico presente sugli spalti dev’essersi divertito alquanto. Sono state, infatti, ben ben quarantadue le segnature realizzate nei sei incontri previsti, con goleade soprattutto da parte di Fiorentina e Sassuolo. In pratica, le tre prime della classe hanno vinto tutte: sia il Parma, che già era qualificato al prossimo turno, che la coppia Juventus – Roma, anche loro passate in semifinale grazie al primato (a punteggio pieno, come per altro le parmensi) nel loro gruppo. La quarta qualificata, la Fiorentina, lo ha fatto da migliore delle tre seconde e grazie ad una differenza reti di +13, rispetto al +10 del Sassuolo battuto in una sorta di sprint all’ultima marcatura.
Andando con ordine, possiamo vedere come nel primo raggruppamento il Parma abbia agevolmente regolato (6-1) l’ospitata ed in pratica già eliminata Lazio: una doppietta di Isabel Dal Corvino, unita alle realizzazioni delle compagne Benedetta Rivieri, Nicole Crotti, Wiktoria Skrzypczak e Chantal Squizzato, ha avuto facile ragione dell’unica rete biancoceleste, siglata dalla giovanissima (classe 2009) Gioia Livignani. Nell’altro match, era invece in programma il derby meneghino, fra Inter e Milan: le due squadre erano alla ricerca di una difficile qualificazione, dovendo provare a vincere e sperare di risultare come miglior seconda. Ed invece, al vantaggio interista di Alessia Saragoni (36’), nel finale di gara (86’) ha risposto la rossonera Domenica Arboleda Ortiz, siglando un pareggio che ha di fatto escluso entrambe dalla eventuale prosecuzione.
Nel secondo plotone, la Juventus ha mantenuto la vetta con il massimo punteggio, regolando per 4-0 l’ospitato Napoli: una rete di Maria Carvajal Maestre ha aperto le marcature ed una di Matilde Oddina le ha chiuse, mentre nel mezzo Costanza Santarella ha provveduto a siglare la sua personale doppietta. Ben altro andamento si è avuto in quel di Firenze, dove le “gigliate” erano chiamate alla goleada, per poter sperare di diventare la miglior squadra fra le seconde classificate. E goleada è stata, con addirittura un 14-0 rifilato alla malcapitata Ternana: nel finale di gara, la formazione di casa è stata favorita da un’autorete rossoverde (75’), ma soprattutto dall’espulsione dell’umbra Miriam Cecchini (62’). Va però detto, che il cartellino rosso è stato sventolato quando il divario era già in doppia cifra, anche se non avrebbe ancora garantito la qualificazione. Comunque sia, il traguardo delle semifinali è stato raggiunto grazie al terzetto composto da Sofia Di Benedetto, Vittoria De Gregorio e Giulia Baccaro, che hanno segnato ben dieci delle quattordici segnature (poker per la prima nominata, triplette per le altre), mentre il tabellino è stato completato da Benedetta Bedini, Emma Tomassoni e Myriam Fontana.
Proprio a seguito alla precedente valanga di reti viola, a farne le spese è stato il Sassuolo, nel terzo girone. Anch’esso classificatosi secondo con sei punti in graduatoria, al sodalizio neroverde non sono però bastate le cinque marcature per tempo, rifilate al Como Women. Sarà che le comasche non hanno ‘favorito’ le rivali con autoreti od espulsioni, fatto sta che le ragazze emiliane sono ‘solo’ riuscite a segnare quattro volte con Paulina Stanic, due con Ilaria Azzena e Viola Venturi, una a testa con Elisa Vianello e Denise Gavazza, finendo per vedersi eliminate dalla peggior differenza reti, a favore della Fiorentina. Mentre il Sassuolo segnava a valanga ma veniva beffato, nell’altro incontro del programma la capolista Roma regolava senza patemi, 5-0, la matricola Genoa: le firme della ‘manita’, arrivavano da Maja Madon, da Caterina Iannaccone e tre volte da Rosanna Ventriglia.
Dunque, Parma, Juventus, Roma e Fiorentina saranno le protagoniste delle semifinali di coppa Italia, che verranno disputate nel prossimo mese di maggio, in gara unica, con accoppiamenti da stabilirsi tramite sorteggio. Le due vincenti accederanno così alla finalissima, anch’essa da disputarsi in partita ‘secca’ ed in data ancora da fissare. Nell’attesa, la parola torna ai campionati di categoria, sia con quello di Primavera 1 che con i due gironi di Primavera 2 che ripartiranno il prossimo weekend, con la disputa della quinta giornata.
Risultati Girone A
Inter – Milan 1-1
Parma – Lazio 6-1
Classifica Girone A
Parma pt 9; Milan 4; Inter 2; Lazio 1
Risultati Girone B
Fiorentina – Ternana 14-0
Juventus – Napoli 4-0
Classifica Girone B
Juventus pt 9; Fiorentina 6 (+13); Napoli 3; Ternana 0
Risultati Girone C
Roma – Genoa 5-0
Sassuolo – Como Women 10-0
Classifica Girone C
Roma pt 9; Sassuolo 6 (+10); Genoa 3; Como Women 0






