Sin qui, nelle tre precedenti edizioni, l’Italfutsal femminile non è mai riuscita a qualificarsi alla Final Four: sulla sua strada, infatti, ha sempre incrociato Spagna (2019 e 2022) e Portogallo (nel 2023) che le hanno sbarrato il cammino nel turno di qualificazione. Le due superpotenze del futsal euroepo (le Furie Rosse hanno vinto tutte e tre le edizioni, le lusitane sono state due volte argento e una bronzo) si sono confermate tali anche all’ultimo Mondiale, salendo rispettivamente sul terzo e sul secondo gradino del podio e alzando bandiera bianca solo di fronte al dominio del Brasile, giustiziere della Spagna in semifinale e del Portogallo nella finale per il titolo.
IL NUOVO FORMATO EUROPEO. Già detto dello slittamento al formato quadriennale e di una fase finale a otto squadre, il ‘nuovo’ Women’s Futsal EURO prevede tre step di qualificazione: main round, elite round e play-off. L’Italia, in virtù del ranking UEFA che la vede al 5° posto, inizierà il suo cammino direttamente all’Elite Round previsto dal 6 all’11 ottobre 2026. Sedici nazionali saranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre ciascuno: al sorteggio, le Azzurre saranno in seconda fascia, con Polonia, Finlandia e Svezia, mentre le già citate Spagna e Portogallo sono gli spauracchi della prima urna in cui si trovano assieme a Ungheria e Ucraina. Le quattro vincenti dei raggruppamenti e le due migliori seconde si qualificheranno direttamente alla fase finale (14-21 marzo 2027), mentre le due peggiori seconde si sfideranno in uno spareggio: la vincente del play off raggiungerà le 6 precedentemente qualificate e la Croazia, che ospiterà la competizione alla Arena Gradski Vrt di Osijek.
UEFA WOMEN’S FUTSAL EURO 2027
MAIN ROUND, le fasce del sorteggio
Fascia 1: Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Cechia
Fascia 2: Bielorussia, Serbia, Francia
Fascia 3: Irlanda del Nord, Norvegia (ospitante), Inghilterra
Fascia 4: Lituania (ospitante) Kazakistan, Lettonia
ELITE ROUND, le fasce del sorteggio
Fascia 1: Spagna, Portogallo (ospitante), Ucraina, Ungheria
Fascia 2: Italia, Polonia, Finlandia, Svezia
Fascia 3: Paesi Bassi, Slovacchia (ospitante), Belgio, Vincente Main Round (prima nel ranking delle qualificate)
Fascia 4: Vincente Main Round (seconda nel ranking delle qualificate), Vincente Main Round (terza nel ranking delle qualificate), Miglior seconda Main Round, Seconda miglior seconda Main Round
CALENDARIO UEFA WOMEN’S FUTSAL EURO 2027
Sorteggio qualificazioni: ore 13.30, 12 dicembre 2025
Main round: dal 17 al 22 marzo 2026
Elite round: dal 6 all’11 ottobre 2026
Play-off: dal 12 al 26 novembre 2026
Sorteggio finali: da confermare
Torneo finale (Osijek, Croazia): dal 14 al 21 marzo 2027






