Credit Photo: Pier Angelo Gatto- Photo Agency Calcio femminile Italiano

Si sono registrati due pareggi a reti inviolate, uno per girone, nell’undicesimo turno del campionato di Primavera 2. L’inusuale risultato (che però, anche a causa del maltempo,, negli ultimi due turni si è riproposto un po’ più spesso) non ha comportato mutazioni significative nel girone A, quello settentrionale, avendo riguardato due squadre di centro classifica, mentre è stato maggiormente significativo in quello centro meridionale (contraddistinto dalla lettera B), perché ha riportato la capolista a ‘tiro’ della sua principale inseguitrice. Ma andiamo con ordine.

Nel primo raggruppamento, hanno vinto le prime due della classe, Como 1907 e Bologna.  La prima nominata ha regolato, con un perentorio 5-0, l’ospitato Vicenza: di Angelica Franco e Beatrice Antoniazzi le doppiette che hanno indirizzato il match, mentre Allegra De Rossi ha completato il tabellino delle marcatrici. La compagine rossoblù, invece, ha prevalso sul proprio campo ai danni della Freedom Cuneo, col classico risultato “all’inglese” di 2-0. Entrambe le segnature bolognesi sono state realizzate da Matilde Ciamponi. È dunque nell’ultimo confronto del programma, Venezia-Como Women, che si è registrato il pareggio a reti bianche. Un pareggio che non ha comunque lesinato emozioni, e dove la migliore in campo è risultata la centrocampista lagunare Giorgia Marin. Ha invece riposato il Lumezzane.

Nel secondo plotone, lo zero a zero ha riguardato invece la capolista Napoli, che nella trasferta in casa della Ternana non è riuscita a capitalizzare quella che, sulla carta, avrebbe dovuto essere la differenza di valori fra le due antagoniste. Tanto che, anche se non si tratta di un dato empirico, la giocatrice che si è messa maggiormente in mostra è risultata l’attaccante rossoverde Ashley Castellani. Del rallentamento azzurro, ha approfittato l’inseguitrice Lazio: grazie al successo, molto combattuto, sul terreno del Frosinone (grazie ad una doppietta di Chiara Bertin, che ha ribaltato il vantaggio iniziale di Roberta Difrancescoantonio), la formazione capitolina s’è infatti portata a tre sole lunghezze dalla capolista che, per altro, vanta una partita giocata in più. Mentre il turno di riposo è toccato alla San Marino Academy, nell’ultimo incontro di giornata la Res Donna Roma ha fatto suo il derby della capitale, contro l’ospitato Trastevere: anche in questo caso, il risultato finale è stato di 2-1, con la romanista Federica Iannilli che, al 35’ ed al 63’, ha provveduto prima a pareggiare e poi a sopraffare il vantaggio ospite di Beatrice O’Grady, arrivato dopo appena una decina di minuti di gioco.

Per quanto concerne il prossimo turno, programmato per sabato 31 gennaio, sarà possibile vedere se la formazione laziale riuscirà a concretizzare il recupero posto in atto questa settimana: con la reginetta Napoli costretta a riposare, la formazione biancazzurra avrà la possibilità di agganciarla nuovamente in vetta: a patto che, però, prima riesca ad aggiudicarsi un altro derby, contro un’ospitata Res Donna Roma particolarmente in forma, in quest’ultimo periodo. Gli altri incontri programmati, riguarderanno invece la centro bassa classifica, con Frosinone e Ternana chiamate alle trasferte in casa di San Marino e Trastevere.

Anche la capolista del plotone A, sarà tenuta ad osservare il turno di riposo: vedremo così se l’inseguitrice Bologna, impegnata sul terreno del Vicenza, riuscirà a mantenere inalterato il proprio divario, se non addirittura a riportarsi davanti a tutte (la differenza, fra le due opzioni, dipenderà dal recupero di mercoledi 28, fra la Freedom Cuneo ed appunto il Como 1907). Altro confronto interessante, ma per il centro classifica, sarà quello sul terreno cuneese della già citata Freedom, dove si presenterà il Venezia. Como Women-Lumezzane, chiuderà invece la triade degl’incontri del dodicesimo turno.

RISULTATI PRIMAVERA 2

Girone A

Bologna – Freedom CN              2-0

Como 1907 – Vicenza                5-0

Venezia – Como Women            0-0

Riposa Lumezzane

Girone B

Frosinone – Lazio                       1-2

Res Donna RM – Trastevere        2-1

Ternana – Napoli                        0-0

Riposa Ternana

CLASSIFICHE PRIMAVERA 2

Girone A

Como 1907* 27 pt; Bologna 25; Como Women 14; Freedom CN** 13; Venezia 8; Lumezzane* e Vicenza 3

*Una partita da recuperare    ** Due partite da recuperare

Girone B

Napoli 22 pt; Lazio 19; Res Donna RM 14, Trastevere 10; Ternana 8; Frosinone e San Marino 7

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here