Credit Photo: Christian Cardini- photo Agency Calcio Femminile Italiano

Termina con la vittoria della Lazio Women, sul campo del Parma femminile, il primo “match point” per cercare di restare nella massima serie per le ragazze di Valenti: al vantaggio di casa con Pugna risponde Monnecchi, per un 1 ad 1 del primo tempo: nella ripresa la Lazio con Visentin ed Oliviero ritrova la vittoria dopo quattro giornate.

Per la 20° giornata di Serie A Women, allo Stadio “Il Noce” di Noceto, il Parma ritrova la Lazio, gara valevole per conquistare la matematica salvezza: in seguito al pareggio di ieri tra Genoa e Sassuolo, alle gialloblu basterà ottenere un punto nelle prossime tre partite per essere sicure della permanenza nella massima serie.

Gara che inizia in completo equilibrio, tra due formazioni che si affrontano a viso aperto, con scambi di fronte veloce e continui spunti alla ricerca della profondità: al 7′ è Robot, di testa, a provare il primo tiro verso i pali di Durante ma la sua conclusione scavalca la traversa. Giallo-blu con un ottimo giro palla ed una buona propensione al gioco, senza paura resta nella tre quarti avversaria e prova a sfruttare ogni occasione al tiro, sul lato opposto le blu-celesti (reduci da tre sconfitte consecutive) resistono bene alle pressioni fino all’ 11′ : quando da un recupero di palla in area avversaria, è Cecilia Prugna a portare in vantaggio la sua squadra, alla sua prima rete di stagione con questa maglia, per la gioia di tutto il pubblico presente sugli spalti.

Lazio che accusa il colpo, e fatica a ritrovarsi, reduce anche dalla squalifica per due giorante di Martina Piemonte resta con un gioco arretrato senza affondare ed andare al tiro in modo pericoloso con le padrone di casa che tengono alta la pressione e bloccano il gioco mantenendo il meritato vantaggio. Al 21′, su una disattenzione della difesa del Parma, Margherita Monnecchi ruba palla e piazza la rete del pareggio: riportando tutto in equilibrio. Rete che porta coraggio alle ragazze di Grassadonia, e poco dopo riprova il gran tiro da fuori, grazie al destro di Oliviero, che e vola di poco alto sulla traversa difesa da Ceasar. Una gara molto vivace, e bella da vedere per gli scambi di fronte veloci e molto dinamici, con due formazioni che non vogliono di certo lasciare spazi e tempo al vuoto ma vogliono dimostrare che in questa categoria c’è molto ancora da scrivere. Una prima frazione che si chiude, giustamente, in parità: per 1 ad 1 che lascia aperto ogni risultato finale.

Nella ripresa la sfida resta sempre vivace e molto veloce: con la Lazio che alza il baricentro e cerca di essere più aggressiva al tiro, padrone di casa più chiuse quasi ad accontentarsi di un prezioso punto. Al 56′ l’affondo di Visentin, con assist su Goldoni, buca la difesa di casa e ribalta il match: segnando la rete del vantaggio Laziale. Le ospiti effettuano i cambi, portando forze fresche sul terreno di gioco, spostando il modulo ad un 5-4-1 e mantenendo un risultato a favore; sul lato opposto anche Valenti porta in campo Masu e Zamanian, e poco dopo Leskinen e Distefano ma nonostante un buon possesso di palla non trova le giuste dinamiche per cambiare il risultato. Allo scadere di tempo Oliviero fissa lo score sul 1 a 3 finale.

Parma che con questo risultato, a due giornate dal termine, non è ancora matematicamente salvo e che deve ancora trovare un punto (e vedere i risultati delle dirette avversarie) nelle due difficilissime gare al termine, se vuole garantirsi la sua permanenza nella massima Serie per la prossima stagione.

Queste le formazioni scese in campo:

PARMA(3-5-2): Ceasar, Rabot, Pondini, Dominguez; Salas, Ambrosi, Gueguen, Uffren, Redondo; Prugna, Cox. A disp.: Copetti, Kajan, Masu, Lonati, Cardona, Kerr, Distefano, Zamanian, Cissoko, Ferrario, Leskinen, Benedetti. All.: Giovanni Valenti

LAZIO WOMEN (4-4-1-1): Durante; Baltrip-Reyes, Connolly, D`Auria, Zanoli; Visentin, Castiello, Goloni, Oliviero; Simonetti; Monnecchi. A disp.: Karresmaa, Bacic, Mancuso, Cesarini, Mesjasz, Karczewska, Benoit, Cafferata. All.: Gianluca Grassadonia

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia maschile (per cinque edizioni), il Tour de France, la Velta Spagnola; i Campionati del Mondo di SKI a Cortina nonchè gare di Coppa del Mondo; gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento. Seguo le gare di Serie A, quelle della Women's Champion League, e della Nazionale Maggiore partecipando di persona all’ Argarve Cup, ai Campionati Europei 2022 in Inghilterra ed in Svizzera 2025. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here