Va male l’andata della Semifinale di Coppa Italia Femminile. Al Brianteo di Monza, lo stesso stadio che domenica 17 alle 12.30 ospiterà Milan-Florentia di Serie A Femminile (ingresso gratuito), la Juve si è imposta per 2-1 in rimonta. Un verdetto negativo ma ancora parziale, da provare a ribaltare nel ritorno in programma il prossimo 17 aprile. La strada è in salita però le rossonere possono farcela: ci proveranno, giocheranno a viso aperto, daranno tutto. Lo sviluppo della gara aumenta i rimpianti visto che le ragazze di Coach Morace avevano segnato per prime e subito grazie ad Alborghetti. Le bianconere hanno reagito, trovando il pareggio a ridosso dell’intervallo e andando in vantaggio nella fase finale della ripresa (reti di Bonansea e Caruso). La delusione dovrà svanire presto perché il campionato è pronto a tornare – in questo weekend – e il Milan vuole accorciare le distanze dal vertice per sperare di rientrare in zona Champions League.

LA CRONACA
Non poteva esserci inizio migliore per il Milan: al 2′, da un angolo battuto da Giugliano, Alborghetti stacca di testa in area e va in rete. Al 14′ ancora Alborghetti, sempre di testa, manda alto da buona posizione. La Juve non molla e cresce alla distanza: prima la traversa di Aluko (tiro deviato), poi le parate di Korenciova su Caruso (deviazione sottomisura) e Bonansea (pallonetto). Al 37′ ci riprova Alborghetti ma il suo destro è troppo debole. Al 41′ il recupero di Bergamaschi è decisivo su Bonansea. Proprio allo scadere del primo tempo, al 46′, arriva il pareggio avversario: Bergamaschi perde palla, Aluko serve Bonansea che con un mancino rasoterra supera Korenciova. Le rossonere subiscono il colpo, anche se nella gran parte della ripresa accade molto poco come occasioni. Al 74′ si decide la partita: cross di Pedersen e piatto al volo di Caruso che si infila all’angolino basso. Nel finale le nostre ragazze, considerati anche i vari cambi, non riescono a recuperare il risultato.

IL TABELLINO

MILAN-JUVENTUS 1-2

MILAN (4-4-2): Korenciova; Heroum, Fusetti, Mendes, Tucceri (32’st Carissimi); Bergamaschi (11’st Moreno), Alborghetti, Giugliano, Zigic (11’st Manieri); Giacinti, Sabatino. A disp.: Zanzi; Capelli, Longo; Coda. All.: Morace.

JUVENTUS: Giuliani; Hyyrynen, Gama, Salvai, Boattin, Pedersen, Caruso, Cernoia, Girelli (21’st Glionna), Aluko (33’st Sikora), Bonansea (41’st Cantore). A disp.: Panzeri; Nick, Ekroth, Bacic. All.: Guarino.

Arbitro: Daniele Virgilio di Trapani.
Gol: 2′ Alborghetti (M), 46′ Bonansea (J), 29’st Caruso (J).
Ammonita: 39’st Moreno (M).

Credit Photo:  Federico Fenzi