Intervista a Valeria Tredici, studente e giocatrice di calcio femminile alla Cowley Community College, Kansas – https://www.cowley.edu/ – e prossima al trasferimento alla Delta State University, Mississipi – http://www.deltastate.edu/

Storia sportiva in Italia e successi più importanti personali.
In Italia sono cresciuta nel settore della Fortitudo Academy, dove ho giocato per 6 anni. Verso i 13 anni ho dovuto smettere perché non potevo più giocare con i ragazzi, mi hanno chiamato per fare il provino con la Lazio ma a causa studio non sono andata. La Fortitudo Academy di Velletri ha creato una squadra femminile, nella quale ho giocato per 3 anni prima di intraprendere il mio percorso in America.

Come hai conosciuto College Life Italia?
Ho conosciuto College Life tramite un ragazzo della mia città.

Perché hai scelto di andare negli USA?
In Italia le opportunità di giocare a calcio e allo stesso tempo studiare sono molto più rare rispetto all’America. Di conseguenza, non volendo lasciare la mia passione, ho deciso di intraprendere questo percorso.

Come sta andando l’esperienza nella tua università?
La mia esperienza all’università sta andando molto bene, i professori sono sempre disponibili per consigli e chiarimenti specialmente con noi atleti.

Differenze tra Stati Uniti e Italia che ti hanno colpito di più finora.
La differenza più grande è il cibo, non pensavo mi potesse mancare così tanto il cibo italiano! A parte gli scherzi, la professionalità sia a livello scolastico che atletico non penso di averla mai trovata in italia. Mi ha molto colpito la loro organizzazione in tutto.

Il ricordo più bello sinora di quest’esperienza USA.
Il mio ricordo più bello è stato il primo giorno di università, quando ho finalmente capito che quello che stavo facendo era reale e non solo un sogno. Il primo giorno ero anche emozionata perché finalmente ero entrata nel mondo collegiale completamente diverso da ciò che avevo vissuto in italia.

Cosa stai studiando e che piani hai per il futuro?
La mia major è Business Administration. Tramite questo corso di laura ho molte possibilità nel campo lavorativo. Il mio sogno sarebbe quello di entrare a lavorare per Google nel settore amministrativo.

Consiglieresti quest’esperienza ad altri ragazzi italiani?
Assolutamente si, primo perché Colle Life è sempre pronto ad aiutare in qualsiasi momento i ragazzi. Secondo, a mio avviso questa esperienza allarga molto i nostri orizzonti e ci fa crescere sotto tanti punti di vista.

Un ringraziamento a Valeria Tredici per l’intervista concessa e un in bocca al lupo per il futuro augurandoci che possa arrivare a Mountain View in California (sede di Google)!


Maggiori informazioni sulle Borse di studio sportive negli USA?
CLICCA QUI


ISCRIVITI SUBITO allo SHOWCASE DI ROMA
Indicare il CODICE PROMOZIONALE ESCLUSIVO di Calcio Femminile Italiano: CFI18

Informazioni: info@calciofemminileitaliano.it