Joanne “Joey” Elsa Peters, calciatrice australiana che ha giocato l’ultima volta per i Newcastle Jets nella W-League, ha sostenuto lo svedese Tony Gustavsson come prossimo allenatore delle Matildas.

“Le sue credenziali sono eccellenti”, ha elogiato Peters, che ha giocato in tre Coppe del mondo per l’Australia.

“Ha fatto parte di un ambiente vincente e per le Matildas avere qualcuno proveniente da un ambiente da campioni del mondo sarà incoraggiante, chi avrebbe detto di no?”

Resta inteso che il consiglio della FFA era combattuto tra il dare il compito a carolina Morace o allo svedese Gustavsson.

“Seguirò la strada del ‘non genere’, non si tratta di dare un incarico ad una donna per il gusto di farlo, Carolina è un’allenatrice fantastica ma dobbiamo avere fiducia nella scelta della FFA”, ha detto Peters.

“Sì, vogliamo vedere più donne guidare il nostro gioco, è meraviglioso che Rae Dower sia il consulente tecnico delle donne, ad esempio, è fantastico riavere Vicki Linton nella W-League… ma ho fiducia nella scelta della FFA, soprattutto in un momento come questo. La Coppa del Mondo 2023 non avrà eguali nella nostra storia. Siamo la nazione di casa, il che significa che i tifosi saranno la dodicesima donna per questa squadra”.

“Con così tante giocatrici di livello mondiale, all’apice del loro potenziale individuale, questo richiede una persona speciale per tirare fuori il meglio da loro e andare fino in fondo”.

Photo Credit: Joanne Peters