Il potenziale più grande per la crescita calcio in Australia è il calcio femminile, con oltre 156.000 ragazze e donne che nel 2019 erano presenti al secondo il censimento della FFA (Football Federation Australia). Con letteralmente un altro milione di potenziali fan del gioco femminile che devono semplicemente essere catturate.

Il calcio femminile è uno dei più grandi mercati non sfruttati in Australia. Ragazze, ragazzi, donne e uomini in tutto il paese vogliono sostenere la W-League e le Matildas. Ma semplicemente non hanno ricevuto incentivi sufficienti per farlo.

La folla media alla W-League nella scorsa stagione era di circa 1.500, che va considerata come un ottima cifra di partenza.

La copertura per la W-League è aumentata in modo significativo negli ultimi anni. Due partite a turno live in TV e ogni singola partita trasmessa in streaming su Kayo Sports. Inoltre adesso c’è anche più copertura da parte di radio e contenuti online.

Le Matildas sono la squadra sportiva più popolare in Australia. Molte di loro giocano nella W-League, ma molte altre sono state chiamate a giocare nei migliori campionati europei, un grande complimento per la lega nazionale nazionale.

L’Australia ha la rovente possibilità di ospitare la Coppa del Mondo 2023, nel caso non dovesse ottenerla, anche il 2027 o il 2031 sono sicuramente una buona possibilità.

La sfida più grande è come attingere a questa potenziale miniera d’oro ai fan. L’impegno della comunità è cruciale. Questo è più facile a dirsi che a farsi. La maggior parte dei club W-League ha programmi comunitari in cui visitano scuole, ospedali e club locali, ma questo deve diventare più frequente. Insieme ad una maggiore copertura radiofonica gratuita sui principali canali di streaming. La ABC ha fatto un buon lavoro, ma la FFA ha bisogno di elaborare un modello intelligente in modo che le principali reti commerciali entrino a farne parte, è la strategia migliore sarebbe quella di abbassare le tariffe che si aspettano da una rete in chiaro.

Sebbene non ci siano dubbi sul fatto che la versione maschile del calcio sia il money-spinner del momento, dobbiamo far capire quanto il gioco femminile abbia un enorme potenziale.

Photo Credit: The Womens Game