Credit Photo: Paolo Comba

La supersfida tra le grandi, alla seconda giornata della D1 Francese, termina con la vittoria esterna dell’ Olympique Lione sul PSG. Un duello giocato alla pari, per molto tempo, con le ospiti che riescono a passare in vantaggio al 20’ grazie alla rete di Eugenie Le Sommer. Paris Saint Germain sempre in partita cerca la parità in più occasioni ma la chiusura dell’ OL, nel bloccare le ripartenze, è stata superiore e l’ Olympique che con questa seconda vittoria di fila tiene a punteggio pieno la testa provvisoria della classifica, insieme al Paris.

Una seconda giornata, che al di sotto delle grandi, si chiude all’insegna della parità: 4 gare su 5 terminate con un punteggio di perfetto equilibrio ed una unica vittoria, quel del Paris ai danni del Fleury.

Gara quella, delle cugine capitoline, che ha visto il doppio vantaggio con Bourdieu e Thiney, per poi essere raggiunta alla mezz’ora da Tianna Harris. La ripresa nonostante 7 tiri delle ospiti, verso la porta di casa, è ancora il Paris a mettere a segno al 74’ con Clara Mateo il gol che chiude definitivamente il match.

Termina senza reti la sfida tra il Avant de Guingamp e lo Stade de Reims. Le padroni di casa avrebbero certamente meritano la vittoria per la mole di gioco ed i tiri in porta, ma la precisione sotto rete ha fatto la differenza, ed un punto a testa è stato il giusto risultato di giornata.

Di ben altro piglio la sfida tra il Dijon ed il Losc Lille. Un 3 a 3 finale ricco di dinamiche  e scambi di reti in diversi fronti: ad aprire le danze sono state le padrone di casa con Abdu, poi le ospiti passano in doppio vantaggio con Boilesen e Boucly. La ripresa resta viva ed aperta fino alla fine, dove tra l’86 ed i sei minuti di recupero accadde di tutto: Wu Chengshu sigla il 2 a 2 e nei minuti di recupero, su rigore, sigla anche il momentaneo vantaggio per il Dijon (3 a 2). Ma al 96’ un altro penatily concesso dal direttore di gara rimette tutto in parità, grazie alla rete messa a segno da julie Machart al 96’. Un 3 a 3 avvincente, e giusto, che al termine può dare un prezioso punto a due squadre molto equivalenti.

Di ben altre dinamiche l’ 1 ad 1 uscito tra il Saint-Etienne Loire e il Montpellier. In vantaggio le padrone di casa al 14’ con Regina Otu, il Montpellier macina gioco e tiene palla (alla fine sarà il 67% per le ospiti contro un 33% delle padrone di casa) ma non riesce a finalizzare. Solamente al 69’ il Montpellier, dopo una gestione del campo impeccabile, trova il meritato pari con Mpome.

Chiude la giornata, l’ultimo risultato analogo, un 1 ad 1 tra il Bordeaux e l’ Havre Athletic Club. Partita che si blocca al 10’ grazie al tiro dagli undici metri di Andrea Lardez al 10’, ospiti sempre in gara che spingono bene ma non trovano le giuste dinamiche per colpire in porta (saranno 16 i tiri verso la porta avversaria). Ma allo scadere è Laurie Cance a mettere il sigillo finale per una parità fortemente cercata ed ottenuta.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.