Il virus Covid-19 ha creato caos in tutto il mondo e ovviamente il calcio non è immune da esso. Con tutto il calcio professionistico cancellato almeno fino al 3 aprile, cosa significa per FA WSL? La fine ufficiale della stagione è prevista per il 16 maggio. Chiaramente, ciò non accadrà. Ma il problema più grande è ovviamente che l’attuale rinvio potrebbe continuare fintanto che il virus è pericoloso, e potrebbe richiedere molto tempo.

Ed ecco i problemi pratici che i club incontreranno quando il calcio riprenderà:
Disponibilità stadi
Come tutti sappiamo, le squadre di calcio femminile condividono il campo con altre squadre, a volte anche con due squadre, come le Spurs Women. Con tutte le partite di calcio maschili posticipate e che devono essere riorganizzate, ci sarà molta congestione e la disponibilità di stadi sarà merce rara. Per non parlare del fatto che le partite dovranno essere recuperate durante l’estate.

Contratti giocatrici
La maggior parte delle giocatrici di calcio femminile ha un contratto di uno o due anni. Pertanto, saranno fuori contratto intorno al 1 ° giugno. In caso di proroga della stagione, le giocatrici avranno bisogno di un’estensione o potrebbero essere trasferite in un nuovo club e non essere in grado di completare la stagione. Lo stesso potrebbe accadere anche al contrario. I nuovi trasferimenti potrebbero arrivare prima della fine della stagione. Poiché la finestra di trasferimento si aprirà il 19 giugno, le nuove arrivate saranno in grado di giocare poiché sarebbero legalmente registrate nei club.

Olimpiadi
Il torneo si svolgerà dal 22 luglio al 7 agosto. Se la Lega fosse giocata più avanti nel corso dell’anno, ciò creerebbe un grosso problema in quanto le giocatrici dovrebbero probabilmente saltare direttamente al torneo olimpico dalle loro partite di campionato. Ovviamente, le Olimpiadi potrebbero essere ritardate comunque e quel problema sarebbe risolto.

Qualificazioni Euro 21
La finestra internazionale di aprile è già chiusa secondo la decisione della FIFA di consentire alle squadre di mantenere le proprie giocatrici. Tutto dipende dal sicuro rinvio da parte degli uomini di Euro 2020, avrà un impatto sul torneo Euro 2021? Ovviamente si, con lo slittamento dell’ Europeo maschile le finali si accavallerebbero con quelle femminili, ma non solo, l’intero calendario sarebbe compromesso; e tutte quelle qualificazioni di aprile dovranno essere riprogrammate durante l’estate 2020 o la stagione 2020/21.

Quindi, la stagione FA WSL 2019/20 sarà completata e cosa accadrà se no? Retrocessione / promozione, qualificazione per la Champions League, prima o poi ci saranno alcune decisioni difficili da prendere da parte della FA.

Credit Photo: Facebook FA WSL